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Discussione: SPIA LIVELLO LIQUIDO FRENI - Help!!!

  1. #1
    L'avatar di pedro2k2

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     pedro2k2 non è in linea
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    Exclamation SPIA LIVELLO LIQUIDO FRENI - Help!!!

    Salve a Tutti,
    oggi mi sono preso un bello spavento: mentre viaggiavo in autostrada a buona andatura, appena toccati i freni mi si è accesa la spia del livello liquido freni con il messaggio sul display che segnalava di fermarsi immediatamente e non proseguire .
    Per fortuna i freni funzionavano e mi sono fermato sulla piazzola di sosta. spento e riaccesa la 500 il messaggio è scomparso. Decido di rientrare a casa e nel tragitto (circa 5 km) la spia si riaccende e si spegne da sola almeno 4 volte.
    N.B. il cambio ultimamente si è un pò indurito e gratta la retro.
    Urge soccorso!!! Qualcuno ha notizie al riguardo?
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  2. #2
    L'avatar di OlandeseVolante

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     OlandeseVolante non è in linea
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    Brutta storia....
    >Cos'è una lepre? Un coniglio Abarth<
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  3. #3
    L'avatar di maury81

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     maury81 non è in linea
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    Più di controllare il livello dell'olio nella vaschetta non puoi fare, potrebbero cmq essere vari fattori, usura delle pastiglie, potrebbe essere il filo della spia rotto che fa corto (potresti sollevare la macchina e smontare la ruota ant. destra di solito il cavetto e posto in quel lato) per quanto riguarda il grattio del cambio non saprei che dirti!

  4. #4
    L'avatar di gloryetta

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     gloryetta non è in linea
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    la retro gratta sempre sulla 500...il trucco è pigiare la frizione per un paio di secondi e inserire la retro, o mettere la terza e inserire la retro così non gratta più!
    per il resto non sò...comunque falla controllare il prima possibile, magari è solo un contatto...ma con i freni non si scherza!
    20 marzo 2010
    il più grande spettacolo dopo il big bang siamo noi
    IO & TE

  5. #5
    L'avatar di pedro2k2

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     pedro2k2 non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da maury81 Visualizza il messaggio
    Più di controllare il livello dell'olio nella vaschetta non puoi fare, potrebbero cmq essere vari fattori, usura delle pastiglie, potrebbe essere il filo della spia rotto che fa corto (potresti sollevare la macchina e smontare la ruota ant. destra di solito il cavetto e posto in quel lato) per quanto riguarda il grattio del cambio non saprei che dirti!
    Concordo e provvederò a portarla immediatamente in assistenza e posterò le risultanze... l'unica cosa che mi lascia perplesso è che il manuale della vettura fa esplicito riferimento per quella spia a perdite dell'impianto e non alla possibile usura dei pattini!!!

    Se così fosse FORSE c'è qualcosa da che non quadra....
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  6. #6
    Chomoloco

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    Quote Originariamente inviata da pedro2k2 Visualizza il messaggio
    il manuale della vettura fa esplicito riferimento per quella spia a perdite dell'impianto e non alla possibile usura dei pattini!!!
    E' esattamente così infatti, l'usura delle pastiglie viene segnalata tramite un'altra spia con tanto di messaggio dedicato sul display del computer di bordo.

  7. #7
    L'avatar di kite69

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     kite69 non è in linea
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    molto probabilmente sono le pastiglie consumate , quasi alla fine , con magari il livello olio freni che magari era già più basso del solito....se vai in assistenza prima di farti aggiungere l'olio ,fai controllare le pastiglie....comunque se la spia si accende solo quando freni è perchè in frenata il liquido si sposta e il galleggiante della vaschetta va a fondo
    Ultima modifica di kite69; 01/12/2010 a 07:16:50
    sempre e solo bicilindrico
    500 twinair, gilera gp800, honda transalp
    gasato dal 16/10/2012

  8. #8
    L'avatar di pedro2k2

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     pedro2k2 non è in linea
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    Eccomi!!!
    come volevasi dimostrare.... il "Problema" era semplicemente le pastiglie quasi finite ma non a sufficienza da accendere la spia ed il livello probabilmente era già basso alla consegna.
    Non commento ma ho segnalato il problema del manuale con informazioni che possono creare problemi e falsi allarmi. Pensate per rispettare il messaggio mi fermavo in autostrada e chiamavo il carro-attrezzi: chi pagava il trasporto all'officina???
    In ultimo problema leva cambio indurita e grattate su più marce risolto con la regolazione del pedale della frizione.
    Grazie a tutti per il contributo.
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  9. #9
    L'avatar di pedro2k2

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     pedro2k2 non è in linea
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    Rieccomi!!!!
    ci risiamo neanche 2000 km e la spia si è riaccesa con il solito messaggio inquietante. Mò la riporto in officina, per me c'è qualche perdita sulle tubazioni.....
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  10. #10

    Con noi dal 02/09/2017
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     Sciullato non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo
    Nero scorpione

    Predefinito Liquido freni insufficiente: Abarth 595 di nemmeno 3 mesi - 5k km

    Ciao ragazzi, è da qualche giorno che, specialmente in curve a gomito, mi si accendeva la spia freno a mano ma non sono riuscito a capire il problema fino a che oggi compare a schermo il warning "liquido freni insufficiente".

    Ma è mai possibile su una macchina praticamente nuova?

    Sarebbe cosa buona e giusta, appena possibile, portarla in assistenza?

    Visto il periodo e la partenza per le vacanze prossime ha senso rimandare la visita in Abarth e fare un rabocco per tirare fino a Settembre ed allo stesso tempo accertarsi che ci sia una perdita al circuito?

    Da libretto non sono riuscito a recuperare l'info ma qual è il liquido freni utilizzato per questa macchina?

    Grazie a chi vorrà intervenire, sono un pò in paranoia.

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