Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
Giusto a titolo informativo... Il motore diesel più potente mai prodotto su un auto di serie è invece il 6.0 V12 TDI della Audi, che ha avuto questa "geniale" idea dalla propria esperienza nella 24 ore di Le Mans, in cui stanno spopolando i diesel per i loro bassi consumi (e quindi fanno meno soste in 24 ore). Ha la bellezza di 500 cavalli, e leva il titolo di motore diesel più potente al mondo al V10 della VolksWagen che adesso non ricordo quanti cavalli ha (mi sembra intorno ai 450).
Purtroppo (e dico PURTROPPO) si vocifera che il 6.0 V12 TDI sarà montato anche sulla *rubata alla lamborghini* Audi R8 (per adesso esiste solo un prototipo).
Un appunto per i tecnici Audi: chi compra un auto come un SUV da 130000 euro o una coupè da 150000 euro non si preoccupa certo dei consumi...
Lunedì 6 settembre 2010 l'ho vista - Venerdì 17 settembre 2010 l'ho ritirata
Amore a prima vista...
Sabato 17 marzo 2012 l'ho rimappata...
Io farei i complimenti vivissimi ad Audi per i successi nelle 24 Ore di Le Mans, dove ha avuto un ottima idea: un bel V12 da pista ma diesel che consuma molto meno, e per quel genere di evento è ottimo.
Ma se io voglio comprarmi un auto sportiva, non ho nessuno che mi corre dietro per 24 ore devo solo divertirmi.... E anche se il diesel in questione ha 500 cavalli.... Pensate se fosse stato a benzina...
Inoltre, i diesel hanno più coppia in basso, si sa. Per quanto questa caratteristica possa sembrare positiva, va a discapito del divertimento nel guidare certe auto (sportive, lasciamo stare il SUV che ci può anche stare). Vi spiego:
Un auto nella fascia media, un 2.0 turbodiesel, ad esempio, più coppia in basso ha e meglio è. Ma un auto del genere, che vuole essere sfruttata al massimo, fino al limite dei giri, accompagnando un sound sportivo.... Il diesel non fa proprio per lei... Nei motori a benzina la coppia è spostata più verso l'alto dei giri quindi ti invoglia a pestare sull'accelleratore per avere più potenza, più ripresa, più sound... Con un diesel hai maggiore ripresa a bassi regimi e poi anche se aumenta la coppia, aumenta di poco così da non regalarti più di tante emozioni ma sentiresti solo i giri alti e la macchina urlare pietà...
...ma mica tanto,se te mi costruisci un motore diesel a 5 valvole per cilindro,doppio albero a cammes in testa e magari superquadro
(corsa molto corta)mi sposti la coppia un bel pò più in alto...così hai anche un motore che fa più giri...
(Minkia,voi abarthisti fate colazione con olio motore bevuto nei pistoni e ci inzuppate le pasticche... )
Ultima modifica di Spoiler; 21/12/2010 a 16:22:16
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1° Con i diesel non è un discorso fattibile perchè cmq la struttura di questi motori non permette di arrivare ad un alto numero di giri (max 5.000) e quindi c'è il rischio di avere un motore con un'erogazione di coppia esplosiva ma in un range di giri limitatissimo e quindi non adatto ad un uso stradale.
2° ...immagina quando poi "scarichiamo"...
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Tornando al super motore..al di là dei dati a 6 e 7 cifre di cilindrata, coppia e potenza, la cosa sconvolgente è quel 50%+ di rendimento..
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
...fa riflettere vero..?
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