La telenovela è finita
E' ufficiale: Alonso alla Renault per 100 milioni
Alonso e Briatore ai tempi della Renault
Fernando Alonso di nuovo alla Renault. Il pilota spagnolo, che ha rescisso il contratto che lo legava alla McLaren-Mercedes, torna quindi dopo una sola stagione al team con il quale aveva vinto i Mondiali di Formula 1 2005 e 2006. L'annuncio su Internet - Il contratto che Alonso annuncia di avere firmato per il 2008 attraverso il suo sito internet ufficiale, secondo quanto riporta la stampa spagnola avrebbe in realtà una durata biennale, con opzione per una terza stagione. Alonso avrà però a disposizione una clausola che potrà permettergli di lasciare il team già dopo il prossimo Mondiale. "La Renault è una grande squadra, supportata da aziende molto importanti", scrive Alonso sul suo sito internet. "Una squadra che sa come si vince. E' bastata una settimana per decidere, perché io e la gente che mi sta attorno sapevamo che questo era quello che volevamo".
Le cause del divorzio dalla McLaren - Alonso era legato alla McLaren-Mercedes da un contratto triennale, rescisso però dopo il Gran Premio del Brasile, dopo la rocambolesca conclusione del Mondiale vinto dalla Ferrari con il finlandese Kimi Raikkonen, a causa dei dissapori interni al team con il compagno di squadra, il britannico Lewis Hamilton, e con i vertici della scuderia anglo-tedesca.
Contratto da nababbo - Secondo quanto anticipato dal Mundo Deportivo, Alonso guadagnerà 35 milioni di euro, il più ricco della storia. Il suo compagno di squadra sará il brasiliano Nelsinho Piquet, figlio di Nelson, tri-campione del mondo degli anni '80. La presentazione ufficiale della nuova Renault per il Mondiale 2008 è in programma per il 31 gennaio, ma Alonso comincerà a provarla il giorno prima nei test di Valencia. Decisiva per il ritorno di Alonso in Renault, è stata la sentenza con la quale la FIA venerdì scorso aveva evitato sanzioni al nei confronti del team Renault per il caso di spionaggio ai danni della McLaren.
http://sport.tiscali.it/articoli/07/dicembre/10/alonso_renault_999.html