Mettiamo qualche regola "base" per un pò di sano divertimento..
Un Trackdays non è una competizione. La regola principale è rispettare le capacità e le vetture degli altri partecipanti senza infastidirli con una condotta di guida scorretta.
Questo vale per tutti i partecipanti con qualsiasi vettura, lenta o veloce.
REGOLE DI BASE::
- Prima di accedere in pista siamo TUTTI obbligati a rispettare le seguenti regole di comportamento.
- Controllare che la vettura sia in ottime condizioni, pronta ad affrontare una giornata di pista.
- Controllare la pressione e lo stato di usura degli pneumatici (eventualmente diminuire di 0,2 – 0,3 Bar rispetto all’utilizzo stradale).
- Casco e cinture di sicurezza bene allacciate.
- Il limite di velocità è di 30 km/h nella corsia box. Quando si lascia la corsia box per immettersi in circuito, usare la massima prudenza nei confronti delle auto in arrivo: occupare il lato della carreggiata fino al raggiungimento di una velocità adeguata. Vi consigliamo di effettuare il primo giro ad andatura moderata per scaldare pneumatici e freni prima di iniziare a darci dentro !
- Una volta in circuito controllare spesso lo specchietto retrovisore e al sopraggiungere di auto più veloci non effettuare cambi di direzione improvvisi. Segnalare con l’uso degli indicatori di direzione la traiettoria che sarà presa per non ostacolare l’auto più veloce. E’ assolutamente vietato alla vettura in sorpasso effettuare manovre pericolose e che possano infastidire la vettura che precede. La buona educazione prima di tutto.
LE BANDIERE:
- Bandiera rossa: questa bandiera, interrompe il trackdays. Tutti i partecipanti devono rallentare immediatamente e ritornare alla corsia dei box. In questo caso i sorpassi sono vietati.
- Bandiera gialla: è un segnale di pericolo e indica un ostacolo sul bordo o su una parte della pista, bisogna ridurre la velocità, non superare ed essere pronti a cambiare direzione
- Bandiera gialla righe rosse: avverte del deterioramento dell’aderenza dovuto alla presenza sulla pista di olio o di acqua.
- Bandiera blu: indica ad un partecipante che sta per essere sorpassato e deve permettere alla vettura che lo segue di passare alla prima occasione.
- Bandiera bianca: è utilizzata per indicare che c’è un veicolo molto più lento sulla porzione di pista controllata da quella postazione.
- Bandiera nera: viene utilizzata per informare il pilota interessato che la prossima volta che si avvicinerà all’ingresso della corsia dei box, dovrà fermarsi in corsia box.
- Bandiera verde: indica che la pista è libera, magari dopo un incidente o a seguito di presenza in pista di olio o acqua.
Fonte Track4fun http://www.track4fun.com/