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Discussione: Regole TrackDay

  1. #1
    L'avatar di Garrett

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     Garrett non è in linea
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    Predefinito Regole TrackDay

    Mettiamo qualche regola "base" per un pò di sano divertimento..

    Un Trackdays non è una competizione. La regola principale è rispettare le capacità e le vetture degli altri partecipanti senza infastidirli con una condotta di guida scorretta.
    Questo vale per tutti i partecipanti con qualsiasi vettura, lenta o veloce.

    REGOLE DI BASE::
    1. Prima di accedere in pista siamo TUTTI obbligati a rispettare le seguenti regole di comportamento.
    2. Controllare che la vettura sia in ottime condizioni, pronta ad affrontare una giornata di pista.
    3. Controllare la pressione e lo stato di usura degli pneumatici (eventualmente diminuire di 0,2 – 0,3 Bar rispetto all’utilizzo stradale).
    4. Casco e cinture di sicurezza bene allacciate.
    5. Il limite di velocità è di 30 km/h nella corsia box. Quando si lascia la corsia box per immettersi in circuito, usare la massima prudenza nei confronti delle auto in arrivo: occupare il lato della carreggiata fino al raggiungimento di una velocità adeguata. Vi consigliamo di effettuare il primo giro ad andatura moderata per scaldare pneumatici e freni prima di iniziare a darci dentro !
    6. Una volta in circuito controllare spesso lo specchietto retrovisore e al sopraggiungere di auto più veloci non effettuare cambi di direzione improvvisi. Segnalare con l’uso degli indicatori di direzione la traiettoria che sarà presa per non ostacolare l’auto più veloce. E’ assolutamente vietato alla vettura in sorpasso effettuare manovre pericolose e che possano infastidire la vettura che precede. La buona educazione prima di tutto.


    LE BANDIERE:
    1. Bandiera rossa: questa bandiera, interrompe il trackdays. Tutti i partecipanti devono rallentare immediatamente e ritornare alla corsia dei box. In questo caso i sorpassi sono vietati.
    2. Bandiera gialla: è un segnale di pericolo e indica un ostacolo sul bordo o su una parte della pista, bisogna ridurre la velocità, non superare ed essere pronti a cambiare direzione
    3. Bandiera gialla righe rosse: avverte del deterioramento dell’aderenza dovuto alla presenza sulla pista di olio o di acqua.
    4. Bandiera blu: indica ad un partecipante che sta per essere sorpassato e deve permettere alla vettura che lo segue di passare alla prima occasione.
    5. Bandiera bianca: è utilizzata per indicare che c’è un veicolo molto più lento sulla porzione di pista controllata da quella postazione.
    6. Bandiera nera: viene utilizzata per informare il pilota interessato che la prossima volta che si avvicinerà all’ingresso della corsia dei box, dovrà fermarsi in corsia box.
    7. Bandiera verde: indica che la pista è libera, magari dopo un incidente o a seguito di presenza in pista di olio o acqua.


    Fonte Track4fun http://www.track4fun.com/
    Ultima modifica di cinquino.abarth; 04/08/2009 a 10:44:27

  2. #2
    L'avatar di cinquino.abarth

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     cinquino.abarth non è in linea
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    ottimo Claudio.
    Queste regole valgono per tutti i circuiti italiani e non ad esclusione del Nurburgring dove bisogna rispettare tutto quello scritto sopra più molte altre.

  3. #3
    L'avatar di PICCOLOBOLIDE

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    i fari e sempre meglio tenerli accesi ?
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  4. #4
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     cinquino.abarth non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da PICCOLOBOLIDE Visualizza il messaggio
    i fari e sempre meglio tenerli accesi ?
    sarebbe meglio

  5. #5
    L'avatar di piniSS

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     piniSS non è in linea

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    Al nurb che altre regole ci sono???
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  6. #6
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    Al nurb che altre regole ci sono???
    Stare sempre attenti agli alberi

  7. #7
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    Siete sicuri che la pressione delle gomme in pista sia da diminuire e non da alzare anche in modo significativo? Con la pressione più bassa o comunque con quella usata per andare su strada, in curva il pneumatico lavora sul bordo e sulla spalla rovinandosi ancor di più ed il battistrada non lavora in modo ottimale. Inoltre la ruota, punta, geme e si è costretti, come si dice in gergo, a remare (smanettare a centro curva). La 500 segue delle regole fisiche diverse?

    Diverso il discorso di chi per andare in pista monta semislick... in questo caso, conviene attenersi (quasi mai diminuire) alle pressioni consigliate dalla casa.

  8. #8
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    se monti delle termocoperte puoi andare con le pressioni giuste....ma fidati che se entri in pista con pnematico stock a pressione 2.2 dopo 3 giri hai la pressione alle stelle! Riscaldandosi il pneumatico la pressione si alza...

    Si tente quindi a sgonfiarle un po' prima di entrare in pista per non trovarsi su 4 dirigibili ad U

  9. #9
    L'avatar di Julie & Julie

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    Immaginavo una risposta del genere, ma sembrerebbe non essere così. L'uso in pista di un pneumatico stradale, è ben diverso. Quindi, anche compensando con una pressione inferiore in previsione del maggior riscaldamento (variabile a secondo della stagione e quindi anche il valore di riferimento da voi indicato dovrebbe essere quanto meno varialbile), il battistrada non lavorerà mai nel modo per il quale è stato concepito. L'uso in pista di un'auto prevede lo strisciamento più o meno trasversale e prolungato del pneumatico in condizioni del tutto diverse e ben più gravose che su strada. Ho già spiegato come il pneumatico si trova a lavorare in quelle condizioni... ma non conosco il comportamento della 500 in pista. Mio padre, che è una vita che pilota lotus in pista, conferma la tesi da me descritta per la stragrande maggioranza delle auto con pneumatici stradali standard. In ogni caso, di gomme stiamo parlando? Di serie le Abarth montano le Dunlop SP Sport 01 come la mia?
    Ultima modifica di Julie & Julie; 28/10/2011 a 15:00:44

  10. #10
    L'avatar di Bronzo

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    Di serie monta le Pirelli PZero, comunque io confermo sopra, meglio abbassare un pelo la pressione prima di entrare in pista perchè dopo pochi giri che le gomme si riscaldano la pressione sale e ne risente la tenuta
    On the road dal 23 Ottobre 2010!

    Totalmente stock..

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