Qualcuno di voi sa qualcosa in piu in merito ad allungare la 5 marcua della 500 a??????non son riuscito a trovare informazioni..........
Qualcuno di voi sa qualcosa in piu in merito ad allungare la 5 marcua della 500 a??????non son riuscito a trovare informazioni..........
Non so se conviene aprire un cambio o comprarne uno nuovo!!!! Penso che la prima convenga molto di piu, hai solo il costo dell'ingranaggio e della manodopera!!!!!
Per sentito dire il modo meno costoso per allungare le marce al cinquino è quello di sostituire il cambio con quello della Grande Punto Abarth, il consiglio che ti posso dare è di informarti dal tuo meccanico di fiducia quanto ti costa l'operazione e poi reperire il cambio in qualche sfascio.... Fai la somma e vedi se ne vale la pena
In un altro forum ho letto di ragazzi che hanno montato nel nostro cambio una 5 di un altra macchina per averla leggermente piu' lunga... certo si deve mettere in conto la spesa di smontare il cambio e farlo aprire... reperire la 5 penso sia abbastanza facile
in effetti so che G.tech offre la 5 marcia lunga....
non so quanto costi...ma l' ingranaggio c'è esattamente come dice Gordo...
il problema è che l' intervallo tra quarta e quinta con una quinta "allungata" cambia moltissimo....
e senza un upgrade del motore, entro certi archi di erogazione, anzichè migliorare potresti pure peggiorare....
quindi è una scelta da ponderare bene...
prova a contattare la scorpiontuning....
vedi cosa ti dicono...e fa loro le debite premesse riguardo eventuali upgrade del motore, piuttostto che la tua attuale versione/potenza.
credo convenga documentarsi un pochino...perchè secondo me sotto i 200 cv non migliori molto....migliori l' allungo ma peggiori la spinta nel passaggio da quarta a quinta....specialmente se sei stock....o "solo" essesse...
Il lavoro è abbastanza semplice: non serve tirar giù tutto il cambio, basta togliere il coperchio sul lato destro della scatola cambio, è lì che si trova l0ingranaggi odella quinta, certo è un lavoro che bisognerebbe far fare a meccanici che sanno metter le mani sul cambio, non è una soluzione fai-da-te. Questa soluzione viene utilizzata molto sulla Multipla Natural Power, l'ingranaggio della 5° viene sostituito con quello della verione 1.9 JTD che ha il rapporto più lungo, ovviamente questo lavoro serve a consumare meno.
Sulla 500, secondo me è controproducente, perchè sicuramente non aumenta le prestazioni, nemmeno come velocità di punta finale, potrebbe essere utile per consumare un po' di meno, ma anche li bisognerebbe fare bene i conti per evitare che il motore giri troppo sottocoppia a determinate velocità.....Forse abbinando illavoro ad una buona mappatura si può gestitre meglio il lato consumi....
ho chiesto a un mio amico che se l'e fatto fare sulla multipla e mi ha detto che ha speso 220 tra ingranaggio e manodopera!!! forse mi conviene, devo solo sapere quanti denti a la 5 della 500 !!!!!! il lavoro sulla mappatura non mi sembra possa portare benefici quanto allungare ujna marcia, pero non so di preciso!!!!!