Originariamente inviata da
takeshi
Salve ragazzi ho una 500 twinair del 2010 e da qualche tempo mi da la spia di avaria motore e avaria generica (triangolino) con start e stop non disponibile.
Il mio meccanico di fiducia controllandola mi aveva detto che era il sensore di pressione (o temperatura) olio motore non funzionante quindi aveva provveduto a cambiarlo ma che non riusciva a inizializzarlo e per questo avrei dovuto portarla in fiat.
Quest'estate è capitato che mi si è scodificata la chiave (sia quella meccanica che telecomando) e per forza di cose l'ho dovuta mandare in fiat per cui ho approfittato della situazione e l'ho fatta controllare un po.
Mi hanno detto che l'avaria motore è dovuta a un malfunzionamento del modulo MultiAir e che il danno l'ho fatto involontariamente perchè probabilmente il mio meccanico ha sempre usato per i tagliandi olio 5w40 invece del 0w30 indicato per le twinair. Il prezzo del modulo multiair si aggira intorno ai 1100 euro a cui si deve aggiungere la manodopera poi...
Ho parlato con il mio meccanico e secondo lui il problema non è l'olio e cercando un po' sul forum ho trovato piu' post che suggerivano di usare olio 5w40 tradizionale invece che 0w30.
Visto che al momento non ho intenzione di spendere 1200 euro e posso convivere tranquillamente con la spia di avaria, e visto che la settimana prossima devo fare il tagliando periodico secondo voi devo chiedere di usare olio 0w30 specifico?
Sinceramente ormai credo che il danno sia fatto quindi anche usando olio 0w30 non credo che il modulo si sistemi da solo quindi preferirei usare un olio piu tradizionale (che fondamentalmente non mi ha mai dato problemi).