+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Cosa fare in caso di sinistro

  1. #1

    Con noi dal 23/06/2024
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 37

    Italy
     Rosssiiii non è in linea

    Predefinito Cosa fare in caso di sinistro

    Buongiorno,
    da automobilista poco esperto in queste cose, non mi sono mai successe ma ho quasi sempre guidato in piccoli paesini, non saprei cosa fare per non essere fregato in caso di un sinistro.

    immagino che tra l'altro possano esserci anche persone aggressive che magari ti tamponano e provano a scappare, scooter in doppia fila che possono farti saltare uno specchietto o automobilisti aggressivi, come ci si comporta ?

    voi avete qualche telecamera istallata in auto ?

    ne vorrei mettere una sul parabrezza anteriore e un'altra per filmare quello posteriore.

    https://i.imgur.com/d9a5lwv.jpeg
    https://i.imgur.com/EK6cdVo.jpeg

    ho letto queste informazioni sul manuale della mia polizza e cosi volevo chiedere un parere a voi su cosa fare di preciso se me lo spiegate in maniera più chiara.

    il modulo di contestazione amichevole dove lo trovo e se l'altra persona non sarà amichevole si dovrebbe chiamare la polizia, ma se l'altro se ne scappa io pure che chiamo la polizia ci sono poi solo io.
    Ultima modifica di Rosssiiii; 13/09/2024 a 10:44:11

  2. #2
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,963

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Non capisco cosa c’è di non chiaro, è dalla notte dei tempi che esiste la constatazione amichevole e in assenza della controparte ci si rivolge alle forze dell’ordine… per le dashcam, basta andare su Amazon e cercare quella che più aggrada e montarla, io ce l’ho da anni
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  3. #3

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,746

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rosssiiii Visualizza il messaggio
    Buongiorno,
    da automobilista poco esperto in queste cose, non mi sono mai successe ma ho quasi sempre guidato in piccoli paesini, non saprei cosa fare per non essere fregato in caso di un sinistro.

    immagino che tra l'altro possano esserci anche persone aggressive che magari ti tamponano e provano a scappare, scooter in doppia fila che possono farti saltare uno specchietto o automobilisti aggressivi, come ci si comporta ?

    voi avete qualche telecamera istallata in auto ?

    ne vorrei mettere una sul parabrezza anteriore e un'altra per filmare quello posteriore.

    https://i.imgur.com/d9a5lwv.jpeg
    https://i.imgur.com/EK6cdVo.jpeg

    ho letto queste informazioni sul manuale della mia polizza e cosi volevo chiedere un parere a voi su cosa fare di preciso se me lo spiegate in maniera pi� chiara.

    il modulo di contestazione amichevole dove lo trovo e se l'altra persona non sar� amichevole si dovrebbe chiamare la polizia, ma se l'altro se ne scappa io pure che chiamo la polizia ci sono poi solo io.
    Quindi, riepilogando: monta un sistema di dach cam che ti illustrano e registrano sia in anteriore che in posteriore. Possibilmente quella posteriore ti deve servire anche come telecamera per il parcheggio.
    Il modulo di contestazione amichevole migliore e' quello in varie copie munite di carta copiativa. Cosi' compili una volta sola e poi lasci la seconda copia all'investitore. Fai firmare anche la seconda copia. Ovviamente questo tipo di modello non e' scaricabile da internet ma se fai la polizza presso un'agenzia fattela dare in omaggio, anche qualcuna in piu' in caso di errore nella compilazione. Ovvero chiedila ad un'agenzia per cortesia. Ovvero puoi scaricarla da internet ma dovrai procurarti una o due carte copiative per il possibile uso; fai firmare anche la seconda copia. Puoi ricorrere anche alla compilazione in un unico modello da tenere per l'investito e scattare una foto con il telefonino per la seconda copia, ma rimarrebbe il problemino della autenticita' della firma sulla copia fotografata.
    Se il danno non e' eccessivo e trovi disponibilita' della controparte cerca di non chiamare le forze dell'ordine. Non e' una novita' che queste si infastidiscono tremendamente quando si tratta di piccoli incidenti senza lesioni agli occupanti.
    E per la guida normale, di note o di giorno: non ti fermare e diffida di tutti quanti ti chiedono aiuto. Guiderai su strade frequentatissime e percorse da gente di tutte le risme. Non sono come le strade che collegano Pignola alla Sellata o tra Potenza e Rifreddo......

  4. #4

    Con noi dal 23/06/2024
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 37

    Italy
     Rosssiiii non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Quindi, riepilogando: monta un sistema di dach cam che ti illustrano e registrano sia in anteriore che in posteriore. Possibilmente quella posteriore ti deve servire anche come telecamera per il parcheggio.
    Il modulo di contestazione amichevole migliore e' quello in varie copie munite di carta copiativa. Cosi' compili una volta sola e poi lasci la seconda copia all'investitore. Fai firmare anche la seconda copia. Ovviamente questo tipo di modello non e' scaricabile da internet ma se fai la polizza presso un'agenzia fattela dare in omaggio, anche qualcuna in piu' in caso di errore nella compilazione. Ovvero chiedila ad un'agenzia per cortesia. Ovvero puoi scaricarla da internet ma dovrai procurarti una o due carte copiative per il possibile uso; fai firmare anche la seconda copia. Puoi ricorrere anche alla compilazione in un unico modello da tenere per l'investito e scattare una foto con il telefonino per la seconda copia, ma rimarrebbe il problemino della autenticita' della firma sulla copia fotografata.
    Se il danno non e' eccessivo e trovi disponibilita' della controparte cerca di non chiamare le forze dell'ordine. Non e' una novita' che queste si infastidiscono tremendamente quando si tratta di piccoli incidenti senza lesioni agli occupanti.
    E per la guida normale, di note o di giorno: non ti fermare e diffida di tutti quanti ti chiedono aiuto. Guiderai su strade frequentatissime e percorse da gente di tutte le risme. Non sono come le strade che collegano Pignola alla Sellata o tra Potenza e Rifreddo......
    Ciao, grazie dei consigli

    Come modulo di contestazione amichevole, bisogna usarne uno qualsiasi o dev'essere intestato alla compagnia assicurativa ?
    perchè io ho fatto l'assicurazione ed è una scuola guida, non so se loro hanno il modulo li negli uffici.
    si però se uno ti tampona e chiami la polizia la colpa in teoria è di chi sta dietro per la distanza di sicurezza.

    Qui (https://www.axa.it/cai-digitale) sul sito di axa (che è la compagnia assicurativa che ho), leggo che il modulo di contestazione amichevole è utile solo se l'altra l'auto è:
    1)con targa italiana (ok)
    2)immatricolati in Italia (come faccio a saperlo ?)
    3)regolarmente assicurati (come faccio a saperlo ?)

    ok monterò una dash cam.

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Non capisco cosa c’è di non chiaro, è dalla notte dei tempi che esiste la constatazione amichevole e in assenza della controparte ci si rivolge alle forze dell’ordine… per le dashcam, basta andare su Amazon e cercare quella che più aggrada e montarla, io ce l’ho da anni
    si però non ho mai guidato in una grande città come roma, avevo guidato in realtà a milano le enjoy ma li il traffico era un pò più ordinato...a roma alcune persone sono veramente molto aggressive, non mi meraviglia che pur in torto chiaro da parte loro vogliano defilarsi
    se chiamo la polizia cosa devo dire ? loro ricevono in automatico la mia posizione chiamandoli con uno smartphone con GPS giusto ?
    Ultima modifica di Rosssiiii; 15/09/2024 a 10:53:45

  5. #5
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,963

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Secondo me ci stai trollando tutti quanti se chiami la polizia dopo un incidente, così, a naso, mi verrebbe da escludere che tu debba raccontargli la tua giornata lavorativa o la tua infanzia, suppongo tu debba dirgli che hai avuto un incidente! E così, sempre a naso, un’auto immatricolata in Italia ha le targhe italiane! Sono tutte domande a cui un patentato dovrebbe saper rispondere. Ma ripeto, guardando un po’ i tuoi messaggi sul forum: iscritto per chiedere consigli su una 500 da 3000€, poi passi a panda ibrida del 2022 (che costa almeno 4 volte tanto), poi hai dubbi su cosa sia un’assicurazione… se non stai trollando io ti consiglio vivamente i mezzi pubblici che a Roma ti muovi senza stress e senza rischiare incidenti e furti d’auto soprattutto
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  6. #6
    L'avatar di marcello4895

    Con noi dal 07/12/2015
    Provincia: N/A
    Messaggi: 2,037

    Italy
     marcello4895 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Secondo me ci stai trollando tutti quanti :ahah
    Mi sa tanto anche a me.

  7. #7

    Con noi dal 23/06/2024
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 37

    Italy
     Rosssiiii non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Secondo me ci stai trollando tutti quanti se chiami la polizia dopo un incidente, così, a naso, mi verrebbe da escludere che tu debba raccontargli la tua giornata lavorativa o la tua infanzia, suppongo tu debba dirgli che hai avuto un incidente! E così, sempre a naso, un’auto immatricolata in Italia ha le targhe italiane! Sono tutte domande a cui un patentato dovrebbe saper rispondere. Ma ripeto, guardando un po’ i tuoi messaggi sul forum: iscritto per chiedere consigli su una 500 da 3000€, poi passi a panda ibrida del 2022 (che costa almeno 4 volte tanto), poi hai dubbi su cosa sia un’assicurazione… se non stai trollando io ti consiglio vivamente i mezzi pubblici che a Roma ti muovi senza stress e senza rischiare incidenti e furti d’auto soprattutto
    Ciao
    no, non sto trollando nessuno, ho preso quella ibrida a 11.700 € perchè ho visto che per una 500 in ordine si devono spendere almeno 7000€ e su auto hero anche di più, essendo che doveva essere un utilitaria ho preferito la panda che su autohero si trovavano a meno...poi ho preso questa che l'ho trovata d'occasione, altrimenti avrei provato a prenderla su autohero...ma anche li una del 2017 finiva per farmi spendere 10300€ ed era stata usata da 3 proprietari.

    ho la patente dal 2012, ma ho guidato qualche auto a noleggio a milano e quando ho fatto qualche vacanza, visto che ora vivo a roma più vicina alla mia regione in basilicata dove sono cresciuto, ho la necessità di un auto e cosi l'ho presa per andare nei weekend fuori città a svagarmi un pochino...però so che roma è un pò una giungla e non essendo per niente abituato all'argomento sinistri (ipotesi rara in basilicata dove ho principalmente guidato) vi sto chiedendo a voi.

    Poi da quello che io so, un auto può essere stata immatricolata in germania e avere le targhe italiane se il proprietario si sposta a vivere qui, in questa ipotesi non risulta immatricolata in germania ?

    poi se sono regolarmente assicurati in effetti come faccio a saperlo ?

  8. #8
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,963

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rosssiiii Visualizza il messaggio

    Poi da quello che io so, un auto può essere stata immatricolata in germania e avere le targhe italiane se il proprietario si sposta a vivere qui, in questa ipotesi non risulta immatricolata in germania ?
    Non è così
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,976

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Mi preoccuperei di più di quelli, italianissimi, che girano con targhe estere oppure, peggio, con targa italiana ma con assicurazione falsa o scaduta. Cose di cui ci si accorge solo dopo il fattaccio, purtroppo, e poi vai a farti risarcire... sono i rischi del "mestiere"...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #10
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,963

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rosssiiii Visualizza il messaggio
    no, non sto trollando nessuno
    Fatto sta che non c’è nessuno, tra tutti i messaggi che hai scritto, a cui non saprebbe dare risposta un bambino delle elementari con una banale ricerca su google di pochi secondi. Alcuni sono davvero assurdi e se anche un moderatore (persona ben più esperta di me) la pensa come me forse dovresti rivalutare il modo di usare il forum, per quanto io rimanga della mia idea
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. [help] cosa devo fare ?
    Da petisso nel forum Discussioni generali
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 19/03/2017, 11:51:48
  2. Non so più cosa devo fare!
    Da Nunzio21 nel forum Problemi
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 19/01/2014, 11:16:53
  3. Cosa ci si può fare?
    Da Mikeabarth nel forum Discussioni generali
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 17/10/2013, 03:40:02
  4. cosa fare...????
    Da ematoencefalica nel forum Cestino
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 10/06/2009, 17:09:33
  5. cosa fare...????
    Da ematoencefalica nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 10/06/2009, 13:59:13

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi