+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Portellone 500L pre-restyling Vs. restyling

  1. #1
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,971

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito Portellone 500L pre-restyling Vs. restyling

    Buongiorno a tutti,

    come da titolo, vorrei capire quali sono le differenze relativamente al portellone posteriore (versione NON living), e più in particolare, al di la di questioni estetiche, se ci sono differenze a livello di compatibilità tra la versione MY2017 e la precedente.

    Guardando le inserzioni ebay e Subito dei vari demolitori, inserzioni parecchio approssimative, mi pare di vedere dei portelloni, che a dirla tutta non mi paiono nemmeno restyling, dove i tubi passacavi sono all'interno tra le due cerniere, mentre sulla mia (del 2015) i passacavi sono chiaramente esterni alle cerniere, come da foto.



    Dove sta l'arcano? non riesco a capire se ci siano differenze solo tra pre e post-resyling, aspetto facilmente identificabile, oppure anche a livello di allestimento (es. lounge vs. pop) , cosa che però mi sembra un po' curiosa.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,744

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    La mia dell' aprile 2016 è identica alla tua. Hai qualche problema?

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,971

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    No, devo comprare un portellone (che ho piegato malamente e secondo il carrozziere è difficile da raddrizzare), chiaramente dello stesso colore del mio, dunque stavo guardando i vari demolitori online, e ho trovato incongruenze. In particolare questa: sembra un pre-restyling (parte bassa in plastica grezza), ma la foto della parte interna mi ha fatto trasalire, vedendo i passacavi in mezzo alle cerniere (per quel poco che si può vedere dalla qualità della foto)
    https://www.ebay.it/itm/255822166125...kaAnTLEALw_wcB

    Per il paraurti nessun problema, trovato a Brindisi intero, compreso di modanature e luci, perfetto e della tinta corretta, oltre che ad un prezzone (250 euro spedito e titolare super-gentile), idem il faro sx (50 euro), con il portellone invece sto tribolando: mi è sfuggito per un pelo un esemplare perfetto a super-prezzo, e online trovo solo roba bella ma a prezzi che se la giocano con il nuovo, oppure pezzi che dalla foto e descrizione non è chiaro nemmeno se siano restyling o meno. Visto il caldo, il poco tempo e la poca voglia, sto evitando la via crucis dai demolitori di zona

    EDIT: nonostante il caldo ho avuto una folgorazione: non è che magari è "sbagliato" perché è per la living??? (ho notato che nelle inserzioni a volte questo "piccolo" dettaglio viene omesso)
    Ultima modifica di Pinkus; 29/07/2024 a 16:22:43
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,959

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Ciao Pinkus! Quello nel link a occhio è della living/wagon, a giudicare dal terzo stop centrale che è diverso rispetto alle nostre
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,971

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    E infatti mi sa che la folgorazione era giusta quindi... sono diventato scemo per un problema che non esiste, dunque tra resyling e non la differenza è de-facto estetica, cioè cambiano le modanature, ma il portellone "nudo" dovrebbe essere lo stesso. Sicuramente tutti i pre-restyling sono compatibili tra di loro, almeno non c'entra nulla l'allestimento.

    Comunque le inserzioni dei demolitori sono veramente pessime, tra descrizioni approssimative e foto imbarazzanti. Mi è capitato a volte di non capire addirittura il colore, perché tra grigio scuro e nero se fai una foto con la luce sbagliata non si capisce veramente la differenza, figuriamoci i dettagli tipo bolli e righe. Solo uno ogni tanto mette il codice OEM, così da evitare ambiguità (e facilitare la ricerca). Sulla living in particolare ho notato che frequentemente non lo scrivono, come se fosse una 500L qualunque, così se non sei iper-attento rischi di comprare un pezzo per un altro, infatti stavo per comprare il faro posteriore sbagliato e sono riuscito per un pelo a bloccare l'ordine

    Grazie per la conferma
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,258

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.0 Hybrid 500c Lounge
    Blu dipinto di blu

    Predefinito

    Se vuoi un consiglio non scegliere i pezzi usati in base al colore perché tanto ti toccherà comunque riverniciare. Per quanto il codice colore sia lo stesso una volta montati sulla tua auto la resa cromatica sarà sicuramente diversa.

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,971

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Si, è vero, ma penso che sia comunque accettabile, nel senso che già l'auto di carrozzeria ha un sacco di magagne (2 chiazze bianche ben visibili causate da corrosione da escrementi di gabbiano, grattata sul fianchetto posteriore, bozzi e righe a non finire da sportellate), secondo me un po' di stacco cromatico alla fine ci può stare, soprattutto su un metallizzato scuro come il grigio moda. Poi chiaramente dipende molto da quanto uno ci tiene. Per me è ok, non viaggerei con pezzi di colore diverso come si vede spesso, ma non sto a guardare il pelo, soprattutto su un'auto che si avvicina ai 10 anni di vita. Anche perché a quel punto sarebbe da verniciare tutta, se uno volesse l'auto perfetta

    Il succo è che voglio evitare proprio la verniciatura: non fosse stato che alla fine il portellone è risultato compromesso, cioè non raddrizzabile, il preventivo era di 650euro, e prevedeva la sistemazione del portellone e verniciatura, foratura (per i sensori) e montaggio del paraurti fornito da me, e probabilmente una sistematina alla traversa per riportarla in pari. Non è un caso che sto cercando anche un portellone il più possibile già intero, quindi non il lamierato nudo, ma il più possibile "plug&play", così come è stato con il paraurti (addirittura ha la modanatura in alluminio al suo posto, le modanature in plastica grezza, le due luci, ecc.). Spesso i demolitori tendono a smontare i pezzi, quindi il portellone arriva senza cablaggi, serratura, rivestimenti, tergilunotto, ecc. Certo, roba che posso recuperare dal mio, ma sono sempre ore di lavoro che punterei ad evitare.

    Poi alla peggio se non si trova nulla, non sto ad impazzire, dico al carrozziere di trovare il portellone più economico che trova (a quel punto poco importano bozzi e righe) e verniciarlo, recuperando tutto il resto dal mio
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #8

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,258

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.0 Hybrid 500c Lounge
    Blu dipinto di blu

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Si, � vero, ma penso che sia comunque accettabile, nel senso che gi� l'auto di carrozzeria ha un sacco di magagne (2 chiazze bianche ben visibili causate da corrosione da escrementi di gabbiano, grattata sul fianchetto posteriore, bozzi e righe a non finire da sportellate), secondo me un po' di stacco cromatico alla fine ci pu� stare, soprattutto su un metallizzato scuro come il grigio moda. Poi chiaramente dipende molto da quanto uno ci tiene. Per me � ok, non viaggerei con pezzi di colore diverso come si vede spesso, ma non sto a guardare il pelo, soprattutto su un'auto che si avvicina ai 10 anni di vita. Anche perch� a quel punto sarebbe da verniciare tutta, se uno volesse l'auto perfetta

    Il succo � che voglio evitare proprio la verniciatura: non fosse stato che alla fine il portellone � risultato compromesso, cio� non raddrizzabile, il preventivo era di 650euro, e prevedeva la sistemazione del portellone e verniciatura, foratura (per i sensori) e montaggio del paraurti fornito da me, e probabilmente una sistematina alla traversa per riportarla in pari. Non � un caso che sto cercando anche un portellone il pi� possibile gi� intero, quindi non il lamierato nudo, ma il pi� possibile "plug&play", cos� come � stato con il paraurti (addirittura ha la modanatura in alluminio al suo posto, le modanature in plastica grezza, le due luci, ecc.). Spesso i demolitori tendono a smontare i pezzi, quindi il portellone arriva senza cablaggi, serratura, rivestimenti, tergilunotto, ecc. Certo, roba che posso recuperare dal mio, ma sono sempre ore di lavoro che punterei ad evitare.

    Poi alla peggio se non si trova nulla, non sto ad impazzire, dico al carrozziere di trovare il portellone pi� economico che trova (a quel punto poco importano bozzi e righe) e verniciarlo, recuperando tutto il resto dal mio
    Tempo fa lavoravo per una rivendita di auto usate e a volte capitava di acquistare porte/portelloni usati per ripristinare qualche auto con danni di carrozzeria. Purtroppo nelle autodemolizioni tagliano spesso e volentieri i cablaggi per cui molto probabilmente ti toccher� passare i cavi del tuo vecchio portellone sul "nuovo". Credo inoltre che tu debba fare attenzione alla presenza o meno del lunotto scuro in base alla tua.

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,971

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Si, vero, tagliano i cablaggi, non solo al portellone. Ad esempio il paraurti che ho comprato, completo di tutto, quindi anche luci retronebbia e retromarcia, ha i cablaggi tagliati, però li non è un problema perché è tagliato "lato auto", quindi scolleghi il connettore con il moncherino e attacchi il tuo cablaggio. Idem il gruppo ottico che ho comprato. E' vero che basterebbe poco a fare un lavoro "pulito", però capisco anche che è tempo perso per chi smonta pezzi e poi alla fine non sai nemmeno se troverai qualcuno interessato. Per il lunotto, per ora ne ho trovato solo uno oscurato (non so nemmeno se originale o aftermarket), che poi non sarebbe nemmeno un grossissimo problema, anche se non è una cosa che amo particolarmente.

    In ogni caso per ora ho trovato un sacco di portelloni idonei, non uno a prezzo minimamente vicino alla mia idea di budget. Finirà che conviene comprare una schifezza senza nulla, a poco, e poi farla verniciare.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #10
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,130

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Se vuoi un consiglio non scegliere i pezzi usati in base al colore perché tanto ti toccherà comunque riverniciare. Per quanto il codice colore sia lo stesso una volta montati sulla tua auto la resa cromatica sarà sicuramente diversa.
    Se l auto non è mai stata riverniciata e idem il portellone,io non ho mai dovuto riverniciare ...

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Montaggio volante 500 restyling su pre restyling
    Da lupo9388 nel forum Interni
    Risposte: 95
    Ultimo messaggio: 19/06/2023, 12:28:30
  2. Fari restyling su 500 pre restyling e codice della strada
    Da cinquinoESSE nel forum Illuminazione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07/06/2022, 19:47:31
  3. Fiat 500 Pre Restyling (2007) o Restyling (2016)?
    Da lillo9546 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 20/06/2021, 12:36:34
  4. da 500 1.2 gpl restyling a 500 abarth pre-restyling, consigli?
    Da ciccioabt nel forum Discussioni generali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 29/10/2017, 15:26:12
  5. da 500 1.2 gpl restyling a 500 abarth pre-restyling, consigli?
    Da ciccioabt nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 29/10/2017, 14:25:54

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi