Originariamente inviata da
cri92
Beh sì, la mia opinione te l'ho già scritta in privato ma per completezza la riporto anche qui
Che l'aspirazione diretta sia meglio credo non ci siano dubbi, il punto è quanto meglio... ho conosciuto un ragazzo della provincia di Brescia su un gruppo fb con la mia stessa elaborazione, con in più intercooler e aspirazione diretta alta.
Ha mappato dal mio stesso mappatore, risultato 5 cv in più ma, attenzione, con benzina e mappa per 100 ottani (io ho mappato con la 95 e pure pessima a detta del mappatore...). Quindi?
Quindi... secondo me, calcolando i rischi che si corrono non ne vale la pena... è vero che è difficile essere fermati, a me in un anno con l'Abarth ancora non è successo e in 9 anni di patente sono stato fermato 3 volte (di cui una evitabile ma vabbè, sorvoliamo
).
Ma è altrettanto vero che, come si dice, basta una volta per queste cose... e purtroppo l'aspirazione diretta (alta soprattutto), i distanziali, gli scarichi non omologati sono le prime cose che possono far partire il libretto e mandare in revisione straordinaria
Tra l'altro per un'aspirazione che ciuccia aria caldissima come l'originale...
C'è l'aspirazione bassa che oltre ad essere meno sgamabile (ma se trovi quello che se ne intende un minimo e vede l'airbox senza manicotto sono c***i lo stesso) ha il vantaggio di aspirare aria fresca... di contro rischio inondazione e pulizia del filtro rognosa
Per come la vedo io il miglior compromesso è mantenere l'airbox originale, un bel filtro a pannello, intake maggiorato (l'originale è ridicolo) e se proprio si vuole mettere il tubo x l'aspirazione dai tergi (la differenza si sente).
Certo con quello che spendi compreresti l'aspirazione diretta e spenderesti anche meno...ma tutte le soluzioni "anti-sgamo" hanno un costo (come i terminali con valvola ad esempio).
P.S: sempre a detta del mio mappatore, per elaborazioni base tipo la mia, l'aspirazione diretta non conviene...e i dati lo dimostrano