+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: 500l 1.3 95cv o 1.6 120cv?

  1. #1

    Con noi dal 31/12/2023
    Residenza: Collegno
    Provincia: Torino
    Messaggi: 5

    Italy
     Lele89 non è in linea
    500L

    Predefinito 500l 1.3 95cv o 1.6 120cv?

    Ciao a tutti sto per acquistare la mia 500L (usata) e ne ho trovate due (entrambe diesel euro 6) dallo stesso rivenditore la cui scelta, che devo fare in poco tempo, mi sta mettendo in difficoltà. La 1.3 95 cv pop star ha 67000 km è del 2017; la 1.6 120 cv ha 179000 km è del 2018 allestimento popstar ma è il restyling (ha in più il clima automatico, lo schermo più grande, cerchi in lega). Premetto che le prendo allo stesso prezzo ed anche questo non mi aiuta. Per la 1.3 sono convinto che forse sia un motore troppo piccolo (lo ho sulla mia y versione euro 5 e mi ha dato molte noie con il fap pur rimanendo un carro armato); la 1.6 mi stuzzica molto per avere una macchina con più sprint dovendo attraversare tante volte l'Italia ma ho paura per la durata del motore nel futuro avendo già tanti km seppur fatti in poco tempo (almeno per i miei canoni). Entrambe sono state regolarmente sottoposte alla manutenzione (il 1.6 ha da poco fatto la distribuzione). Le ho viste e provate in accensione e non mostrano nessuna anomalia. Che dire?? sono molto confuso.....grazie a chi mi risponderà

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,744

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Innanzitutto BUON ANNO a tutto il Forum!
    Per il tuo post: vengo al sodo. La 500 L del 2017 è diversa dalla mia del 2016, poiche' nel restyling ci fu una piccola modifica che "limito' " sia pure di poco le prestazioni. Infatti la Fiat invio' ai possessori del modello 2016 un invito ad un aggiornamento. Quindi il 1,3 95 CV è quello che è e se la prendi ti dovrai accontentare....
    Poi, PERSONALMENTE, non comprerei mai un diesel con 180.000 Km. (ipotesi 1,6 120 cv, in alternativa).

  3. #3
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,959

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Guarda io con la 500L 1.3 95 cv ci ho girato l’Europa e la guido spesso stracarica, non mi ha mai dato problemi e non consuma nulla. Piuttosto, se dici che il 1.3 ti ha dato problemi di fap, valuta che non siano i tuoi tragitti (troppo corti o cittadini) ad essere sbagliati per un motore diesel. Per quanto conosco persone che hanno superato i 300000 km con il multijet senza troppa manutenzione, potendo prendere un usato con 70000 km eviterei di sceglierne uno con più del doppio dei km
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  4. #4

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,744

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Guarda io con la 500L 1.3 95 cv ci ho girato l’Europa e la guido spesso stracarica, non mi ha mai dato problemi e non consuma nulla. Piuttosto, se dici che il 1.3 ti ha dato problemi di fap, valuta che non siano i tuoi tragitti (troppo corti o cittadini) ad essere sbagliati per un motore diesel. Per quanto conosco persone che hanno superato i 300000 km con il multijet senza troppa manutenzione, potendo prendere un usato con 70000 km eviterei di sceglierne uno con più del doppio dei km
    Più che una scelta sbagliata del motore diesel per via degli abituali percorsi non confacenti all'uso del motore, era proprio il "vecchio" motore diesel euro 5 (di 75 CV, probabilmente) che dava problemi in quanto il filtro antiparticolato era posizionato ben lontano dal collettore di scarico e gioco forza non riusciva a lavorare bene perchè la temperatura di funzionamento veniva raggiunta piuttosto faticosamente. Il tutto fu modificato successivamente posizionando il filtro vicino alla fuoriuscita dei gas di scarico.

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,971

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Vedo che sei di Collegno (To), se la utilizzi in quell'ambito, direi no diesel, a maggior ragione se hai già avuto rogne con il dpf. Poi sarai conscio anche te che dalle nostre parti ormai il diesel ha fatto il suo tempo, già quest'anno volevano stoppare anche gli euro5, poi in extremis si sono limitati all'euro4, ma il prossimo anno torneranno all'attacco penso. Diciamo che se l'auto la tieni per diversi anni e/o la usi prevalentemente nel traffico, diesel NO. Se al contrario la terrai pochi anni e ne farai prevalentemente un utilizzo in viaggio, allora ok.

    Se proprio non puoi fare a meno di un diesel, tra i due sceglierei il 1.3, soprattutto se la vuoi tenere (ha meno km): minori spese d'esercizio, il 1.6 consuma veramente tanto per un diesel (probabilmente non riuscirai fare meglio dei 16km/l, molto meno in città), frizioni che durano poco. Ha dalla sua la distribuzione a cinghia, soprattutto se appena fatta, che è da fare ogni 120mila km oppure 6 anni, va sicuramente di più e ha un ottimo cambio 6 marce (identico a quello del T-Jet). Ma ripeto... se vuoi la 500L per girare dalle tue (nostre) parti, per me meglio benzina, oppure (ancora meglio) un'auto ibrida. Mio cognato ha il 1.3 mjet sulla panda ultima serie, ogni tot mi faccio dei bei giri notturni con lui in circonvallazione con il PC attaccato per fare cercare di fare partire le rigenerazioni e sbloccargli la centralina che va in recovery per eccessivo intasamento dpf, fosse stata mia alla terza volta me ne sarei già disfatto

    PS. il clima automatico meglio non averlo sulla 500L, soprattutto se molto usata, altro costo di manutenzione che prima o poi arriverà
    Ultima modifica di Pinkus; 01/01/2024 a 17:15:43
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6

    Con noi dal 31/12/2023
    Residenza: Collegno
    Provincia: Torino
    Messaggi: 5

    Italy
     Lele89 non è in linea
    500L

    Predefinito

    Grazie a tutti per le risposte siete stati molto d'aiuto...allora in citta (Collegno) giro in moto, ma settimanalmente faccio lunghe tratte ed in previsione del futuro vorrei una macchina più grande. Adesso ho una lancia y 1.3 95 cv euro 5 (2011) per la quale ho trovato un compratore e quindi ne vorrei approfittare per decidermi a cambiare. La mia ha 160000 km ma come dicevo il fap mi è costato e non poco (ed è storia di molti so). Forse questo 1.3 della 500L ma euro 6 sarà diverso ed eviterei gli imminenti blocchi. Magari è un discorso mio di ritrosia al 1.3 perché sono scottato ma come ho letto qui e da altri vedo che anche sulla 500L gira bene. Il 1.6 mi trasmette solo a pelle belle sensazioni avendolo anche provato ma i km spaventano come la futura manutenzione non volendo dedicare lo stipendio solo alla macchina. Domani darò la risposta credo opterò per il 1.3 ha meno km e a rigor di logica sembra la scelta migliore. Grazie ancora a tutti voi vi auguro buon anno.
    Ultima modifica di Lele89; 01/01/2024 a 17:43:31

  7. #7

    Con noi dal 31/12/2023
    Residenza: Collegno
    Provincia: Torino
    Messaggi: 5

    Italy
     Lele89 non è in linea
    500L

    Predefinito

    mi rincuora molto sapere che il 1.3 da esperienza diretta vada bene sulla 500l, sarebbe l'uso che ne farei io. La mia y 1.3 95cv andò in autocombustione dopo 4 anni (tra il 2014/15) ed appena 40000 km e dovetti rifare tutto il motore sostituendo i pezzi danneggiati avevo appena finito di pagarla...

  8. #8

    Con noi dal 31/12/2023
    Residenza: Collegno
    Provincia: Torino
    Messaggi: 5

    Italy
     Lele89 non è in linea
    500L

    Predefinito

    Non so se è vero ma mi hanno detto che con un giro settimanale che sono poi le escursioni o le passeggiate che facciamo dovrebbe rimettersi a posto per il discorso del fap....giornalmente non la prenderei mai....la sto valutando in previsione del futuro..... avere una macchina spaziosa che non consumi una cifra e sia a norma per stare a Collegno dove abito. Non avevo valutato tanto il fatto che il 1.6 seppur tenuto bene richiederà ancora maggiori spese....è stato bravo il venditore avendomela fatta provare perchè mi è piaciuta molto...ma bisogna che valuti tutto...

  9. #9

    Con noi dal 31/12/2023
    Residenza: Collegno
    Provincia: Torino
    Messaggi: 5

    Italy
     Lele89 non è in linea
    500L

    Predefinito

    il mio sulla y è 1.3 95 cv del 2011....spero che questo della 500L euro 6 sia diverso....mi sono fatto una cultura andando dai meccanici non ne capivo nulla ed anche adesso cerco di orientarmi

  10. #10

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,744

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lele89 Visualizza il messaggio
    il mio sulla y è 1.3 95 cv del 2011....spero che questo della 500L euro 6 sia diverso....mi sono fatto una cultura andando dai meccanici non ne capivo nulla ed anche adesso cerco di orientarmi
    Se ti sei fatto una cultura, quello che scrivo ora sarà certamente inutile.... ma lo scrivo comunque.
    Come sai esistono varie categorie di euro 6 sia benzina che diesel. E tutte le categorie sono diverse per ciò che attiene la percentuale delle emissioni. A tal punto prima di comprare una qualsiasi auto fatti mostrare il libretto di circolazione ed annota la categoria di euro 6. Poi guarda su internet se è l'ultima o meno. Tieni conto che la prima categoria di euro 6 (credo sia la 6 temp) probabilmente verrà bandita nella circolazione nel traffico di Milano già dal 2025.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 500L 1.4L 120cv lounge
    Da Max500LNew nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 05/07/2024, 11:02:05
  2. Sospensioni 500L 1.6 120cv Trekking
    Da gianca52 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 01/03/2021, 09:40:38
  3. Tagliando 500l trekking 120cv 1,6
    Da Marc88 nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 21/10/2019, 08:04:08
  4. Consumi 500L 1.4T-jet GPL 120cv
    Da ErreVi nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 142
    Ultimo messaggio: 15/01/2019, 18:01:23
  5. Cambio motore? 1.3 95cv a 1.6 120cv
    Da riccardo883trekk nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 29/09/2017, 16:43:00

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi