Ciao ragazzi ,
devo montare le denso iridium al mio 1.2 , se qualcuno mi spiega un pò come arrivare alle candele faccio una bella guida ...
Ciao ragazzi ,
devo montare le denso iridium al mio 1.2 , se qualcuno mi spiega un pò come arrivare alle candele faccio una bella guida ...
nessuno sa come si fa ? .... dai nn ci credo
Allora io lo scrivo , apprezzerei se questo topic venisse messo in evidenza , non per gloria o sentirmi dire bravo , ma per il semplice discorso che se ieri è servito a me domani potrà servire a qualche altro .
Purtroppo non ho foto perchè l ho fatto di sera sotto un palo della luce , ma cercherò di fare una piccola guida magari da stampare e portare sul luogo del lavoro.
Innanzitutto il lavoro è davvero semplice , se si ha un po di manualità con gli attrezzi si fa tutto in 20 m contati !!!
Vi serve una semplice chiave per svitare le candele di quelle snodabili , si trovano ovunque , sono esagonali da 16 mm c'e' scritto sulla mia ... comunque portate una candela nuova e la provate.
Un consiglio su questa chiave , credo siano tutte provviste , ma badate che abbiano un pezzo di plastica all interno che catturi la candela vi eviterà che quest ultima cada in mezzo al motore , vi servirà anche una chiave inglese da 10
Per farla breve va smontato la scatola nera contenente il filtro , nel seguente modo :
SMONTARE LA SCATOLA DEL FILTRO :
Bisogna svitare i due dadi a destra e sinistra della scatola del filtro con la chiave del 10 , staccare nella parte posteriore un piccolo tubicino e sfilare letteralmente il tutto alzando semplicemente , sulla parte posteriore c'e' un blocco a forma di cono che va letteralmente sfilato ( è a incastro ) , prima di sfilar via la scatola nera staccate anche il tubo della presa dell aria posta nella parte anteriore , vi ritroverete con l intero filtro staccato ad eccezione di un tubo che rimane attaccato , ma poco importa , lasciatelo attaccato e mettete il filtro sulla vostra sinistra.
SMONTARE LE CANDELE E RIMONTARE LE NUOVE
A questo punto vi ritroverete un pezzo "che nn so cosa sia " rettangolare e nero con 4 cavi a pipa che portano alle rispettive 4 candele , smontateli uno ad uno , in questo modo non cambierete i cavi ( non so perchè ma sono numerati , quindi manteniamo l ordine ) .
Le candele sono nascoste e poco accessibili , ma sarà ben facile individuarle e smontarle , specialmente con una comoda chiave per candele lunga , snodabile e che blocchi le candele smontate.
Io consiglio di smontare e rimontare le candele nuove una ad una .... è facile tranquilli , pochi consigli , ovviamente fatelo a motore freddo altrimenti vi uccidete , poi quando rimontate le nuove avvitatele piano piano all inizio badando a non metterle storte o in un modo sbagliato che magari porti a spanare la filettatura sia della candela che del motore , sono cazzi poi .
Ultimo consiglio quando rimontate le pipette ( i cavi ) sulle candele dovrete sentire un piccolo ( TAC ) , vuol dire che sono stati messi bene .
Rimontate il tutto ed è fatta.
Piccole considerazioni : Prima cosa le candele che da la fiat a 20000 km sono una cacata completamente ossidate , ho montato le 4 denso iridium e oltre ad accendersi molto meglio , si sente anche una piccola differenza che non si può spiegare , ma posso garantire che qualcosa cambia .
Se avete intenzione di cambiare le candele fatelo di mano vostra , io se imparo a cambiare olio e pasticche freni andro a fare il tagliando ogni 3 anni
Ottima guida Life, vedo di preparare un bel PDF con carta intestata...
[CENTER]
sulla mia le posso cambiare le candele?
quelle dalla gled vanno bene?
Certo Marco una candela Gledd nel serbatoio
[CENTER]
Un altra considerazione ... mi sono diminuiti i consumi !!!
prima di montare le candele nuove ero sui 13 14 km l ... ora sono arrivato ai 15 16 ... magari è bastato qualche semaforo verde in piu , ma faccio sempre la stessa strada ...
Sono curioso di sapere quanto si prende la fiat per le candele e il montaggio ... se qualcuno lo sa me lo dica ....
@ Life: quanto hai pagato quelle candele? Durata prevista dal costruttore? Che hanno di particolare rispetto alle normali candele della Champion (presumo) che monta di serie?
Le ho pagate 56 euro spedite ....
http://www.densoiridium.com/ trovi tutto qui ... non ricordo quanto durino ma siamo sui 50.000 km e anche piu