Premetto che ho ancora i fendinebbia imballati, e quindi devo ancora montarli, però chi come me ha lo schema elettrico che non è predisposto per il montaggio dei fendinebbia forse una speranza c'e' e vi spoego meglio:
Questo è lo schema elettrico dei fendinebbia e ho cerchiato in rosso quello che a noi interessa:
Individuiamo il CONNETTORE B che si trova in basso a sinistra nella centralina sotto al volante,come potete vedere anche dal cerchio rosso dalla foto qui in alto. Stacchiamo questo connettore e ricerchiamo il PIN 4 che dovrà essere vuoto a meno che non avete una predisposizione per i fendinebbia!!
La foto del connettore è questa:
Dal PIN 4 appena individuato dobbiamo fare partire un filo che arrivi fin dentro al cofano motore. Qui dovrete usare un cavetto nero che sarebbe il “negativo” del circuito. Ho trovato quei piccoli capicorda che vedete in foto e ci andavano perfetti. Li ho presi da vecchi connettori per il pc, li ho rotti e ho tirato fuori quei capicorda lì. In foto ce ne sono 3 ma ne serve solo 1.
Ora prendiamo un relè da 20, vi ingrandisco lo schema
Dal punto numero 30 del relè colleghiamo, tramite faston, il porta fusibile e poi direttamente sul rosso della batteria ( + ).
Al numero 85 del relè colleghiamo tramite faston il filo nero che ci siamo portati da dentro. ( è quello collegato al PIN 4);
Al numero 87 del relè, invece, dobbiamo far partire un cavo rosso che equivale al positivo dei fendinebbia e farlo di una lunghezza giusta fino a farlo toccare a terra sotto al faro, così siamo sicuri che la lunghezza è giusta e possiamo in seguito collegarlo al fendinebbia..
Il negativo per i fendinebbia lo facciamo partire direttamente dalla batteria della macchina ( possiamo usare anche qui dei faston per collegarlo alla vite sporgente sul (-) della batteria. Anche questo lungo fino a che non tocca a terra sotto al faro.
Il relè così collegato è apposto e possiamo richiudere la scatola portafusibili. Il relè e il porta fusibile può essere benissimo appoggiato all’interno della scatola dato che c’è molto spazio li dentro.
Si tratta di capire ora come collegare il numero 86 del relè che dev'e'ssere cavo rosso positivo,siccome non sono espertissimo di circuiti elettrici,chiedo aiuto anche a voi,mi sono solo sbattuto a capire come funzioni.
A questo punto si collegano altri due fili in parallelo in modo da poter collegare anche l'altro faro, ovviamente negativo nero con nero e positivo rosso con rosso, si possono usare i connettori standard che vendono e andranno fissati sul cavo oppure facendoseli "fai da te".
Fatto questo secondo me i fendinebbia andranno attivati tramite ecuscan e li la spia DEVE funzionare per forza, ora mi affido a qualche esperto su come capire dove collegare il mumero 86 del relè.