Ciao a tutti,
scrivo poco sul forum ma seguo costantemente le discussioni sulle nostre 500 abarth.
Premetto che ho cercato in ogni topic possibile una risposta, ma... nulla.
Vi riassumo il mio problema:
500 abarth black&grey edition ( quindi una custom con qualche accessorio estetico ) di luglio 2015, euro 6 con all'attivo 2100 km ( la uso poco ).
Avendo la ragazza che per lavoro ha anche lei una 500 abarth euro 6 noto una differenza abissale tra le 2 auto. Nell'utilizzo ci sono sempre state differenze abissali: la sua abbastanza maltrattata e sempre "tirata" avendo a disposizione la tessera per i rifornimenti. La mia sempre fatta scaldare almeno fino alla seconda tacca prima di partire, sempre fatta raffreddare 1 minuto abbondante prima di spegnarla. Inoltre la mia ha filtro bmc,scarico stock completamente libero e modulo pedale MM.... mentre la sua originale in tutto e per tutto.
la mia, a differenza della sua, presenta pressioni nettamente inferiori, girando ( parlo in sport ) di 0.8 di picco e 0,6 costanti. la sua picca a 1 e scende a 0,7-0,8 costanti.
Ho fatto alcune prove e in tratti di strada la sua esce facilmente ai 170, dove la mia a malapena i 150 !!
mi accorgo che in seconda la mia muore, come se "murasse", come se entrasse un limitatore di pressione.
Come velocità massime la sua prende rapidamente i 217 !!! ( di contakm ovviaente )
La mia... con fatica... sfiora i 200...
Stessa benzina ( eni super+) , stesso guidatore, stesse condizioni climatiche ( sono uscito spesso con 2 auto accompagnato da lei proprio per verificare la differenza spropositata )
Ma cosa può essere???
Leggendo vari topic alcuni problemi di pressione e di prestazioni erano dati da:
- tubi del turbo strozzati o disconnessi.
Nulla, sembra tutto connesso e tutti fanno dei giri accettabili ( controllo visivo )
-il filtro aria troppo aperto per i 135 cv? ho fatto varie prove staccando sempre prima il polo negativo per resettare centralina, sostituendo il filtro....ma.. niente... unica sensazione è che nei primi km sembra che spinga più forte come se non intervenisse nessun limitatore...ma dopo poco stessa cosa.
-scarico aperto? era fiacca anche con lo stock
Rimane la possibilità di un possibile aggiornamento software andando in casa madre o il fattore del basso kmetraggio che... a parer mio... non può essere, avendo l'altra auto sempre a disposizione e andava molto più forte dal primo km !
Sono abbastanza sconsolato.... non va proprio!
aa...ho controllato anche con ecu scan attaccato tramite OBD e niente... tutti i sensori lavorano nel loro range, errori zero... temperature ok, livelli anche...
Insomma: CHE CAVOLO HA??
ciao a tutti e grazie anticipatamente