Più che una richiesta di aiuto volevo riportare a scopo di archivio un'anomalia riscontrata sulla mia T-Jet GPL (della casa) del 2015 (attualmente attorno ai 116mila km, quasi tutto ancora originale, pastiglie comprese ).
Condizioni: alimentazione a gas, motore ancora non perfettamente a regime (pochi km da casa) e al minimo (semaforo).
Improvvisamente passa a benzina, con segnalazione di alimentazione benzina (spia verde + scritta), e contestualmente si accende la spia motore lampeggiante (tipica da misfire, che avevo visto solo una volta in 6 anni a pochi mesi dall'acquisto). Proseguo a benzina senza alcun problema, non c'è modo di forzare il ritorno a gas (come avviene normalmente su questa vettura quando decide che deve passare a benzina).
Mi fermo e faccio una rapida diagnosi, anche se solo con Torque e tutti i suoi limiti (molti codici di errore, quelli specifici dei vari produttori, non li prende a differenza dei sistemi diagnostici seri):
P1000
P1003
P1004
(nessuna descrizione disponbile)
Decido di non cancellarli perché tra qualche giorno ho il tagliando prenotato, visto che sono passati già 2 anni e 30mila km dal precedente (con il COVID è stata più ferma del solito), dunque è ora sia a tempo che a km.
Dopo il riavvio motore ritorna a gas come nulla fosse, e per ora ha sempre girato bene. Spia misfire sparita, e ci sta. Spariti da soli anche gli errori, dunque non sono persistenti. Ho fatto un'autodiagnosi via torque e nessun problema né su lambda (1 e 2) né a livello di numero di misfire medi rilevati sugli ultimi viaggi. Boh?!?
Cercando sul web ho visto che altre persone hanno avuto problemi simili con Delta e Giulietta (T-jet e gpl). P1000 è misfire generico, mentre P100X è misfire a gas sul cilindro X, quindi tutto torna.
Mi sa che a parlare bene degli iniettori e di quanto sono durati ha portato un filo male
Oppure è un problema sporadico, magari dovuto al rifornimento del gas, però penso che gli iniettori del gpl siano ormai diventati un po' lenti, perché al minimo da tempo si sente un tremolio, non eccessivo ma lo noto. Anche le candele può essere non siano freschissime, non ricordo se le ho cambiate o meno al tagliando scorso, solitamente le portavo a 45-50mila km
Per ora rimane tutto così fino alla dipartita definitiva ed evidente degli iniettori gas, diciamo che volevo rendere partecipe chi ha il T-Jet a GPL