+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: 500 1.4 - chilometraggio vs età vs consumi

  1. #1
    L'avatar di wienermann

    Con noi dal 13/06/2023
    Residenza: Vienna
    Provincia: Trieste
    Età : 34
    Messaggi: 8

    Italy
     wienermann non è in linea
    1.4 100cv Sport

    Predefinito 500 1.4 - chilometraggio vs età vs consumi

    Salve a tutti!
    Sto setacciando il mercato dell'usato alla ricerca della 500 adatta ai miei gusti ed alle mie tasche.
    Come spesa vorrei stare intorno ai 5.000, anche se sono disposto a un po' di più per accontentare un paio dei miei capricci, ossia: la vorrei bianca e col tettuccio apribile, ma non cabrio!

    Mi sono caduti gli occhi su un paio di annunci che soddisfano i miei desideri, ma che ahimè sono un po' più carucci:
    Si tratta di due 500, una 1.2 ed una 1.4, entrambe del 2008, rispettivamente con 63.000 e 80.000km. entrambe circa 7000€ trattabili. Penso che il chilometraggio di entrambe sia più che buono, e vedo che nel mercato intorno alle mie parti ce ne sono anche di più "giovani" (2010-2012-2014...), ma con chilometraggi oltre i 100.000. Entrambe le macchine hanno il libro dei tagliandi completo, cinghia di distribuzione e altri piccole sostituzioni da manuale e sono entrambe trattate molto bene, da garage, senza graffi o ammaccature.

    Ora mi chiedo:
    secondo voi due auto come sopra descritte possono valere 7.000€? O il prezzo è spropositato? Siccome il prezzo è appunto "trattabile", quanto potrei scendere con la mia offerta? Ho visto molti annunci simili, ma con colori che non voglio e con tettuccio normale o panoramico non apribile intorno ai 5.000, io offrirei 5.500, ma non vorrei essere scortese o azzardato nel scendere troppo!

    Altra questione è il 1.2 e 1.4. Il mio uso sarebbe prevalentemente autostrada e extraurbano e punto prevalentemente al risparmio, se possibile, anche se ho sempre amato tirare qualche bella curva su strade di montagna o collina. Su questo forum ho letto tutto e di più, che l'1.2 non ha molta spinta, che consumerebbe di meno, soprattutto in extraurbano. Mentre l'1.4 è più divertente, ma consuma di più e beve molto olio. Ora, per un uso prevalentemente da autostrada, sui 120-130, pochissima città ed eventualmente un po' di extraurbano, cosa consigliereste? Con un'andatura da autostrada non sarebbe tirata per l'1.2 per mantenere i suoi bassi consumi in extraurbano? O per mantenere i consumi bassi dovrei mantenermi sui 100-110 anche in autostrada? E il 1.4 come si comporta sempre in autostrada in quanto a consumi?

    So che questi argomenti sono già stati trattati, ma spero in aggiornamenti da parte di coloro che in passato hanno avuto gli stessi dubbi e hanno fatto le stesse domande, conferme o meno, e se sono contenti/soddisfatti della propria scelta!

  2. #2

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 62
    Messaggi: 1,736

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    conosco bene le 1.2 e ho da cinque anni una 1.4 identica a quelle che guardi, bianca, tetto apribile, 79k km, 2008... tra le due versioni c'è una grandissima differenza e a parità di usura ecc, per la guida che descrivi, ti consiglio assolutamente la 1.4, senza dubbio, è come dovrebbe essere mentre l'8v è appena discreto... i consumi alla fin fine sono simili, il motore lo sfrutti meno e ha sei marce, solo in città con traffico da ingorgo il 1.2 ha vantaggio... la mia nn consuma olio o quasi, 1 litro totale tra un cambio e l'altro cioè 12-15k km... nel leggere il forum tieni a mente che il 1.4 100cv non è lo stesso motore delle L e X da 95cv, sono sempre fire ma versioni diverse, il 100 nn ha variatore, ha distribuzione un po' diversa, centralina differente ecc... riguardo il consumo d'olio la mia opinione è che sui fire vada un po' ad esemplare, a periodo di costruzione, ad uso ecc... per il prezzo il mercato attuale è impazzito, presi la mis nel 18 con 37k km a 4k euro, ma quel periodo va dimenticato... la macchina comunque è ottima e si guida molto bene

  3. #3

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 62
    Messaggi: 1,736

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    consumi, i miei più frequenti sono sui 14, se solo città 13/14, statali e autostrada tra 16 e 20 secondo quanto vai, se a 130-140 o 100-110... sotto i 13 solo traffico urbano molto denso, sotto 11 mai... a sensazione quando ho girato con i 1.2 erano molto simili, ma forse il 1.4 sente più la mano, se usi tanto le marce alte consuma poco, se fai continue partenze a freddo o tiri tanto ovviamente sale: gli aspirati ben dimensionati rispetto alla macchina sono sempre così

  4. #4
    L'avatar di wienermann

    Con noi dal 13/06/2023
    Residenza: Vienna
    Provincia: Trieste
    Età : 34
    Messaggi: 8

    Italy
     wienermann non è in linea
    1.4 100cv Sport

    Predefinito

    Grazie mille della tua risposta! Se questi sono i consumi allora forse mi conviene l‘1.4. Di base poi in autostrada ho un‘andatura piùttosto tranquilla sui 110-120 (tanto è tutto dritto, non è che andando più veloce la strada diventi più divertente) e raramente oltre i 130.

    Cosa diresti invece sul prezzo? Controllando spesso gli annunci di usato ho visto che annunci del tutto simili si aggirano intorno ai 5.000, max 6.000, quelle sui 6.000 rimangono più a lungo invendute e spesso vengono rinassate dopo poco tempo. Se non fosse per quelle 2-3 caratteristiche che cerco avrei scartato questi due annunci, ma può per esempio il tettuccio apribile giustificare il prezzo? Se non sbaglio, se comprata nuova, il tettuccio è un‘opzione da circa 800€.

  5. #5
    L'avatar di wienermann

    Con noi dal 13/06/2023
    Residenza: Vienna
    Provincia: Trieste
    Età : 34
    Messaggi: 8

    Italy
     wienermann non è in linea
    1.4 100cv Sport

    Predefinito

    E altra cosa importante, quanto potrei abbassarmi di prezzo senza sembrare irrispettoso o offensivo nei confronti del venditore? Io onestamente, sempre facendo il paragone con gli altri annunci simili, darei 5.500-5.800 in buona coscienza, ma mi sa che il mio ribasso e' troppo. 6.000-6.200 e tutti contenti? Non lo so, e' la mia prima contrattazione per una macchina, non so se le valutazioni che faccio possano essere corrette!

  6. #6

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 62
    Messaggi: 1,736

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    il tettuccio apribile è molto piacevole e fa una bella differenza nella piacevolezza d'uso, ma nn è il caso di sottolinearlo al venditore... allora costava 800 euro sulle pop e sport mentre sulle lounge 400, che avevano di serie il tetto in vetro fisso che costava a sua volta 400: pagavi la differenza... gli accessori però nella trattativa dell'usato nn tengono il loro valore, possono contare come no, dipende... a me francamente 7k euro sembrano tanti, a meno di esemplari eccezionalmente curati e proprio perfetti, ma appunto il mercato è com'è... ciascuno poi tratta a suo modo, di base ti mostri interessato ma con alternative, un po' dubbioso, sottolinea gli anni, offri una cifra che sai dovrai alzare e ne parlate, ponendoti un limite che ti sembri giusto x te... sono però macchine facili da vendere, 2k euro nn credo te li leveranno mai (e sarebbe sospetto)... a 5-5.5k se molto bella è forse un buon affare, 6k mi sembra ragionevole, ma nn sono un venditore... piuttosto devi essere certo sia davvero a posto, farci un giro e magari farla sentire e vedere da un meccanico o qualcuno competente che le conosca bene... x me meglio comunque una macchina con qualche anno in più ma poco sfruttata e tenuta bene che il contrario, dopo i 4-5 anni l'uso è determinante, anche se sono macchine robuste che ripara chiunque a costi ragionevoli e che, come si vede dagli usati, fanno facilmente 150-200k km (se curate anche molti di più)

  7. #7

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 62
    Messaggi: 1,736

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    sulle andature autostradali la vedo come te, per divertirsi ci sono altre strade, dove alla peggio fai un danno ma è diverso che giocarsela a 180... a 110-120 gira in sesta a 3k giri, tranquillissima in tutto riposo, e nn serve mai scalare per sorpassi o salite, se nn hai fretta è perfetto, 130-140 hai un po' più rumore ma resta stabilissima e a suo agio, mentre oltre una certa soglia, specie dai 180 in su, sembra di iniziare ad andare tanto, più che con una macchina più lunga e pesante (nn si scompone ma, almeno alla mia età, qualcosa ti dice che stai facendo una cazzata e passa la voglia)... sono macchine da stretto

  8. #8

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,753

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Nella scelta dell'auto ormai i chilometri non contano molto. C'è un utente che con una 500 sta raggiungendo quota 500.000.....
    Bisogna vedere come la macchina è stata tenuta e, ovviamente, come è stata guidata.

  9. #9
    L'avatar di wienermann

    Con noi dal 13/06/2023
    Residenza: Vienna
    Provincia: Trieste
    Età : 34
    Messaggi: 8

    Italy
     wienermann non è in linea
    1.4 100cv Sport

    Predefinito

    Ho potuto vedere e provare la 1.4 ieri!

    Devo dire che le condizioni sembrano davvero buone, ma dalle foto sembravano ancora meglio. La macchina è comunque da garage, e non da parcheggio sulla strada, ha qualche piccolo graffietto, ma niente ammaccature! Gli interni erano a tutti a posto e puliti, ho notato solo un po' di usura (tipo quando la pelle scamosciata o un maglione di lana fanno un po' le palline, non so se si capisce ��) della pelle dove le cinture posteriori passano sopra i sedili per andare nel loro buco. Ma niente di grave. Mancava un copricerchio che nelle foto era presente e che, non vedo perché non crederci, sarebbe stato perso in questi giorni. Macchina provata, non ho potuta portarla su strade veloci, solo là intorno, ma da profano dei motori direi ok. Elettronica ok. Revisione ok, tagliandi, anche se pochi, tutti fatti. L'unica cosa che mi ha fatto pensare un po' è stata la cinghia di distribuzione. La macchina è a 75.000 km, secondo Fiat il cambio della cinghia avviene tra i 60.000 ed i 120.000. Un range piùttosto ampio, ma ciò significa comunque che toccherà a me farlo prima o poi.

    La tipa, come detto, partiva da una richiesta di 7.000, ha detto però che si aspettava con la trattativa di ricevere circa 6.500€, per arrivare ad accettare un minimo di 6.300. Io dopo le considerazioni qua sopra ho proposto 6k, calcolando un costo minimo futuro di 300 per il cambio della cinghia. Non penso accetterebbe di meno, ma così mi ha detto che ci deve un attimo pensare e parlare con il marito/compagno.
    Se accetta spero di non aver fatto una cazzata! �� Ma sui 6.000 mi sembra un buon compromesso.

  10. #10

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 62
    Messaggi: 1,736

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    nn è che oggi con 6k compri gran che, forse, per come la racconti credo se tieni il punto te la daranno... l'essenziale è che ti piaccia come estetica e guida, che ti ci vedi e senti bene... la cinghia da fare te la fai scalare e poi l'hai nuova, piccoli aggiustamenti ci possono stare se i fondamentali sono a posto, sospensioni, perdite, plancia, niente incidenti seri... sembra il classico progetto, macchine da curare ma che possono venire carine... fa strano il discorso copricerchio, nn ha i cerchi in lega? se ha la (simil)pelle sembra una sport, e come le lounge dovrebbe averli in lega di serie, se nn ci sono dovrebbero riconoscerti qualcosa (poi te ne cerchi 4 usati o da un demolitore, meglio se tra i suoi originali)
    Ultima modifica di ronin_55; 15/06/2023 a 06:11:16

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. chilometraggio fasullo ....fate attenzione !!
    Da BLACKHOOK nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 81
    Ultimo messaggio: 09/02/2015, 12:49:12
  2. Chilometraggio cinquecento
    Da Ghivan nel forum 1.2 8v
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 01/02/2015, 19:38:07
  3. Assicurazione a chilometraggio
    Da Bellovitello nel forum Cronaca e attualità
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 02/11/2013, 07:59:57
  4. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 09/09/2011, 12:28:00
  5. Chilometraggio ottimale multijet usato.
    Da Le_Roix nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 11/04/2011, 12:19:26

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi