Dopo una settimana di attesa sta mattina ho ritirato la mia 500 che ora ha ormai 10000km di asfalto alle spalle.... che avevo lasciato per far montare l'impianto GPL.
In soldoni il costo dell'operazione 2100€ - 350€ di contributo statale, per un netto di 1700€ sborsati in moneta sonante......
Nello specifico è il Vialle LPi con bolbola da 47l lordi (netti circa 36l), che differisce dai vari Landini, BRC, Tartarini, ecc... perchè ad ignezione liquida anzichè gassosa; ciò dovrebbe comportare - teoricamente - minor consumo sedi delle valvole, minor consumi e minor perdita di prestazioni.
I contro dell'installazione sono: niente più ruota di scorta che non ci sta proprio e il bagagliaio che ha perso circa 4 cm in altezza.
Per i pochi km fatti oggi nn sembra aver alcun problema; sarà che nn la uso da una settimana ma nn noto un calo di potenza anzi forse è pure più brillante.... ma nn vorrei fosse effetto della gioia di riavere la mia macchina....
Come consumi ultimamente ero circa 15km/l a benzina, a GPL spero di fare i 13-14km/l vale a dire un autonomia di circa 470km, cmq dal prossimo pieno controllerò.