+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Consumo eccessivo di olio motere FIAT 500 1.2 GPL 2022

  1. #1

    Con noi dal 14/06/2024
    Residenza: Roma
    Età : 49
    Messaggi: 5

    Italy
     Brugno non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito Consumo eccessivo di olio motere FIAT 500 1.2 GPL 2022

    ciao a tutti
    vorrei sapere se qualcuno ha inoltrato contestazioni legali per il consumo eccessivo di olio motore o se è riuscito tramite concessionario a risolvere il problema
    Chi ha o a avuto questo problema sa di cosa parlo, dopo il primo tagliando della casa ho il livello dell'olio sotto il minimo dopo 8000km ed è capitato già prima ma la concessionaria insisteva sull'assestamento delle parti meccaniche.
    problema mai riscontrato su Grande Punto 1.2 successivamente passata a GPL, ne su Alfa Romeo MiTo 1.4 GPL
    Se fossi la casa abbasserei l'intervallo fra un tagliando e l'altro ad almeno a 10000km, mi sembra assurdo scrivere sul libretto di manutenzione che 400gr ogni 1000km sono la normalità, a calcolo fatto 400(possibili di consumo)x8 sono oltre la capacità della coppa dell'olio.
    Cosa dovrei fare? Appena la spia dell'olio lampeggia chiamare il carro attrezzi?
    La casa dice che l'olio va controllato, furbi gli amichetti, perché rimangono nel vago sui loro doveri e coperture di garanzia ma non sui tuoi.
    Sto ipotizzando di vendere l'auto direttamente perché faccio molti km e mi serve affidabilità

  2. #2

    Con noi dal 14/06/2024
    Residenza: Roma
    Età : 49
    Messaggi: 5

    Italy
     Brugno non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    AGGIUNGO TESTO DETTAGLIATO E CORRETTO
    ciao a tutti
    vorrei sapere se qualcuno ha inoltrato contestazioni legali per il consumo eccessivo di olio motore o se è riuscito tramite concessionario a risolvere il problema, sono stato trattato malissimo da un officina autorizzata che mi ha praticamente cacciato via in malo modo, mentre su suggerimento di un meccanico di viale Manzoni che è la sede centrale di FCA a Roma, ma per ovvi motivi non può avallare le mie recriminazioni, a suo parere in effetti c'è qualcosa che non va e di chiedere qualcosa di scritto e l'intervento di supervisori con relativo fermo auto e nonché una non chiara procedura per attivare il controllo. Ho chiamato il call center ma pur avviando il reclamo non vedo luce per la soluzione.
    Un litro di olio da loro costa 35 Euro, fatevi due conti se dovessi andare da loro per ogni rabbocco, di continuo, la 500 rimane un utilitaria, non un'auto sportiva.
    Chi ha o ha avuto questo problema sa di cosa parlo, dopo il primo tagliando della casa ho il livello dell'olio sotto il minimo dopo 8000km ed è capitato già prima del primo tagliando con rabbocco di 2 lt a 10000 e 1 lt a 13000 ma la concessionaria insisteva sull'assestamento delle parti meccaniche, nonché sulla regolarità del possibile consumo, ho risposto , come altri sul sito, che è un motore a 4 tempi non a 2, ho ricevuto una risposta ed un sorriso beffardo di compassione.
    Problema mai riscontrato su Grande Punto 1.2 successivamente passata a GPL (buttata a 260000km) , ne su Alfa Romeo MiTo 1.4 GPL attualmente a 16500km di mia proprietà
    Se fossi la casa abbasserei l'intervallo fra un tagliando e l'altro ad almeno a 10000km, mi sembra assurdo scrivere sul libretto di manutenzione che 400gr ogni 1000km sono la normalità, a calcolo fatto 400(possibili di consumo)x8 sono oltre la capacità della coppa dell'olio.
    Cosa dovrei fare? Appena la spia dell'olio lampeggia chiamare il carro attrezzi?
    La casa dice che l'olio va controllato, furbi gli amichetti, perché rimangono nel vago sui loro doveri e coperture di garanzia ma non sui tuoi.
    Sto ipotizzando di vendere l'auto direttamente perché faccio molti km e mi serve affidabilità, visto che quest'auto sembra più un soprammobile bello da guardare che un auto da vivere.

  3. #3

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 62
    Messaggi: 1,727

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    la confusione viene dal fatto che da qualche anno si pensa che tra un tagliando e l'altro non vada fatto o guardato nulla, ma da sempre e ancora oggi non è così: ci sono cose che vanno controllate, la pressione gomme, il livello olio, il livello liquido, l'acqua del lavavetri... quindi vanno distinte diverse cose, la prima è che l'intervallo dei tagliandi in questo discorso non c'entra nulla, la seconda che in effetti 400ml/1k km è molto (ma ci sono case che per alcuni motori dichiarano anche 1L/1k km), la terza che forse il tuo motore ne consuma troppo ma è da capire, dipende da uso, esemplare ecc, quindi può avere un senso cercare di approfondire ma non sei a livelli di consumo certamente anomali e in ogni caso dubito interverranno per un consumo che per la casa è nei limiti... infine nei controlli tra un tagliando e l'altro, se avessi da rabboccare (che sarebbe normale, non un guasto) non devi mica necessariamente comprare l'olio in concessionaria ai loro prezzi, puoi comprare il selenia indicato o un altro se ha le specifiche corrette prendendolo dove vuoi... ultimo, se fai accendere la spia pressione olio stai rischiando di crearti un danno costoso e con certezza stai girando con poco olio e quindi usurando il motore in modo anomalo, cosa che alla lunga darà problemi e con certezza aumenterà sempre più il consumo di olio (i tuoi consumi alti già potrebbero venire da lì)... questo non dipende né da fiat né dal tipo di motore ecc, con qualsiasi motore termico se non controlli l'olio finisci col girare con poco e creare problemi, i controlli non sono scritti sul libretto per pararsi il **** ma perché servono (come è sempre stato)

  4. #4

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,733

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Brugno Visualizza il messaggio
    AGGIUNGO TESTO DETTAGLIATO E CORRETTO
    ciao a tutti
    vorrei sapere se qualcuno ha inoltrato contestazioni legali per il consumo eccessivo di olio motore o se è riuscito tramite concessionario a risolvere il problema, sono stato trattato malissimo da un officina autorizzata che mi ha praticamente cacciato via in malo modo, mentre su suggerimento di un meccanico di viale Manzoni che è la sede centrale di FCA a Roma, ma per ovvi motivi non può avallare le mie recriminazioni, a suo parere in effetti c'è qualcosa che non va e di chiedere qualcosa di scritto e l'intervento di supervisori con relativo fermo auto e nonché una non chiara procedura per attivare il controllo. Ho chiamato il call center ma pur avviando il reclamo non vedo luce per la soluzione.
    Un litro di olio da loro costa 35 Euro, fatevi due conti se dovessi andare da loro per ogni rabbocco, di continuo, la 500 rimane un utilitaria, non un'auto sportiva.
    Chi ha o ha avuto questo problema sa di cosa parlo, dopo il primo tagliando della casa ho il livello dell'olio sotto il minimo dopo 8000km ed è capitato già prima del primo tagliando con rabbocco di 2 lt a 10000 e 1 lt a 13000 ma la concessionaria insisteva sull'assestamento delle parti meccaniche, nonché sulla regolarità del possibile consumo, ho risposto , come altri sul sito, che è un motore a 4 tempi non a 2, ho ricevuto una risposta ed un sorriso beffardo di compassione.
    Problema mai riscontrato su Grande Punto 1.2 successivamente passata a GPL (buttata a 260000km) , ne su Alfa Romeo MiTo 1.4 GPL attualmente a 16500km di mia proprietà
    Se fossi la casa abbasserei l'intervallo fra un tagliando e l'altro ad almeno a 10000km, mi sembra assurdo scrivere sul libretto di manutenzione che 400gr ogni 1000km sono la normalità, a calcolo fatto 400(possibili di consumo)x8 sono oltre la capacità della coppa dell'olio.
    Cosa dovrei fare? Appena la spia dell'olio lampeggia chiamare il carro attrezzi?
    La casa dice che l'olio va controllato, furbi gli amichetti, perché rimangono nel vago sui loro doveri e coperture di garanzia ma non sui tuoi.
    Sto ipotizzando di vendere l'auto direttamente perché faccio molti km e mi serve affidabilità, visto che quest'auto sembra più un soprammobile bello da guardare che un auto da vivere.
    Prova a pensare a qualche anomalia del motore. Fai fare una diagnosi, una prova di compressione, una verifica alle fasce elastiche ed altro che ti possa consigliare un buon meccanico. Prima di prendere in considerazione la sia pur lontana ipotesi di vendere l'auto, cerca di capire da dove sorge il difetto. Anche perche' nessuno ha fatto il patto con il Padre Eterno. Le auto sono auto. E non e' detto che un'altra auto non ti possa riservare una sorpresa ancora piu' insidiosa di quella del consumo eccessivo dell'olio.

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,967

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Un amico anni fa ha avuto un problema di consumo abnorme di olio con una Mini (BMW). Era il periodo dei (pessimi) motori benzina 1.4 e 1.6 co-realizzati con PSA, noti per andare a miscela (un buon numero almeno). Dopo aver stalkerato il concessionario e la casa madre fino ad arrivare a farsi verificare il consumo d'olio (pesandolo e rabboccando la differenza) ogni 1000km, è riuscito a farsi sostituire il motore, ma penso la cosa abbia richiesto una dedizione non indifferente. La gente normale si rompe le balle prima, secondo me

    Il fatto che ti propongano l'apertura di un ticket con la contestuale uscita di un ispettore è la prassi, e richiede che l'auto rimanga ferma in officina fino a quando questo ispettore non abbia fatto il suo lavoro. La stessa cosa avevano prospettato a me per un problema sulla gestione dell'acceleratore della 500L, che sporadicamente decideva di non rispondere al comando (poi me la sono risolta a modo mio, ma questo è un altro discordo). Nel tuo caso, prima di prendere decisioni affrettate, farei questo tentativo con l'ispettore. Dalla mia esperienza, soprattutto nel caso di non grande soddisfazione verso la rete, tartassa anche il servizio clienti Fiat, io li ho trovati collaborativi (più di molte officine)

    Comunque è vero che il consumo ammissibile è di 400g/1000km, roba secondo me inaccettabile nel 2024, ma tant'è. Dunque se non superi quel limite non imbarcarti nemmeno nel tentativo di un contenzioso, se invece il consumo è maggiore, potresti iniziare a pensarci. Una cosa che mi sono sempre chiesto, nel caso uno la volesse fare sporca, è che cosa succede se (volutamente) non si aggiunge olio e "per caso" si grippa il motore nonostante un tagliando ufficiale appena fatto (giusto per evitare la contestazione di una manutenzione trascurata)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6

    Con noi dal 14/06/2024
    Residenza: Roma
    Età : 49
    Messaggi: 5

    Italy
     Brugno non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    il libretto di uso e manutenzione afferma ciò che dici, l'ho dovuto richiedere tramite customer care; ma io potrei scrivere qualunque cosa e darti una fregatura solo per il fatto di averlo scritto da qualche parte come nel caso
    il libretto dato in dotazione non lo riporta, quindi io "sarei" tenuto solo a rispettare le scadenze previste per km o annualità
    infine dico se c'è questo problema, dovrebbero avvisarmi all'acquisto e poi è un problema che non ho avuto con la stessa motorizzazione di altre vetture FIAT di nuova generazione

  7. #7

    Con noi dal 14/06/2024
    Residenza: Roma
    Età : 49
    Messaggi: 5

    Italy
     Brugno non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Pinkus penso che sia l'ultima spiaggia per avere una soluzione, anche cambiare tipo di lubrificante
    i motori FIRE della Fiat non mi hanno dato nessun problema prima d'ora
    spero che l'ispettore sia comprensivo

  8. #8

    Con noi dal 14/06/2024
    Residenza: Roma
    Età : 49
    Messaggi: 5

    Italy
     Brugno non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Castigamatti hai ragione ma per 21000 Euro sarebbe il caso che siano loro a darmi delle rassicurazioni, magari mettendolo per iscritto, cosa che non vogliono fare,
    alcune officine autorizzate si sono rifiutate di prendersi carico del problema, è evidente che molti clienti hanno fatto lamentele a riguardo
    comunque un prodotto la 500 polacca fatto con materiali davvero scadenti me ne sono accorto già dagli interni delicatissimi

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,967

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Bah... personalmente la 500, almeno quando l'avevo, non l'ho trovata così pessima, né come percezione qualitativa interna né come meccanica. Insomma... non mi ha mai dato motivo di lamentarmi, e l'avevo pure convertita a gpl. Certo, non l'ho portata fino alla morte, quindi ho un'esperienza limitata in termini di affidabilità, ma fino a 110mila km era arrivata senza battere ciglio, e guardando dal portale dell'automobilista sta ancora girando, perché ha fatto recentemente una revisione ed è in dirittura di arrivo ai 200mila. Inoltre lo stabilimento di Tychy è da tempo il fiore all'occhiello del gruppo (anche ora che è Stellantis), molto peggio i cugini italiani (che infatti via via stanno morendo, essendo di Torino ne so qualcosa...)

    Lo so che non è un sollievo, ma secondo me è la tua ad essere sfigata. La mia, sempre tagliandata ogni 30mila km o poco meno (sempre stato contrario ad anticipare troppo gli intervalli manutenzione rispetto al prevsito), con il "suo" Selenia multipower gas 5W40, un filo d'olio lo consumava, ma si parlava di mezzo kg ogni 10mila km, roba che volendo poteva anche non richiedere un rabbocco, anche se comunque i rabbocchi meglio farli se necessario (e si, l'olio è tuo onere tenerlo controllato, oltre fare la manutenzione)

    Certo, 400g/1000km, anche se "conforme", per me è decisamente troppo OGGI, ma sinceramente ho visto di peggio, e non parlo di vetture anni 80 o 90, ma relativamente recenti, sicuramente mi vengono in mente i motori PSA/BMW riportati sopra, ma anche Volkswagen (alcuni TSI), dunque non è una questione fiat o meno, anzi, dal punto di vista motoristico penso siano stati meccanicamente piuttosto affidabili, almeno prima del matrimonio con PSA

    Sinceramente accetterei l'offerta di fare uscire un ispettore Fiat, e poi da li fare le proprie valutazioni. Certo è che se la si vive male, piuttosto che stare con il mal di pancia secondo me conviene farla fuori, cercando di spuntare un buon prezzo, il primo possibile, passando la patata bollente altrove.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #10
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,130

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ciao,in caso di consumo olio la prassi che l officina deve fare è la pesatura olio prima e dopo 1000km,con annotazione del relativo consumo carburante.
    Solo dopo questa prova possono fare richiesta eventualmente di un motore sostitutivo.
    Di dico questo perché fino a un anno e mezzo ero il tecnico di una concessionaria fiat
    A riguardo il consumo d olio,la tua auto porta olio 0w20, praticamente acqua,quindi rispetto i modelli precedenti con il 5w40,tende a consumarne un po' di più....questo non solo su fiat,ma su tutti i motori con il 0w20.
    In questa auto è previsto il tagliando dopo 15000km,quindi da quel che leggo,hai avuto un consumo di 1 litro dopo 8000km, giusto?
    Questi 8000km come sono stati fatti? cioè urbano,extraurbano?

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Consumo eccessivo olio
    Da Eugenio68 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 29/01/2024, 22:07:46
  2. Eccessivo consumo olio 1.3Mjet
    Da Mandrake nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 10/06/2021, 11:47:11
  3. Eccessivo (secondo me) consumo di olio
    Da riccardo1964 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 18/04/2018, 11:30:19
  4. Eccessivo (secondo me) consumo di olio
    Da riccardo1964 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13/03/2018, 06:52:51
  5. Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 14/02/2016, 17:24:18

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi