+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37

Discussione: Cambio pasticche freni con Norauto

  1. #1

    Con noi dal 31/01/2019
    Residenza: Firenze
    Età : 39
    Messaggi: 184

    Italy
     zabb non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Grigio Pompei

    Predefinito Cambio pasticche freni con Norauto

    Ciao a tutti, ho chiesto un preventivo alla mia officina Fiat per cambio pasticche freni e mi hanno chiesto 135 euro con mezz’ora di manodopera… siccome devo andare da norauto a cambiare le gomme, pensavo di cambiare anche i freni li, che sicuramente spendo meno.
    Però mi sono chiesto, ste pasticche che mettono, come saranno?
    Penso che su una 500 non ci si debba stare a fasciare troppo la testa, anche se il prodotto è ,forse, qualitativamente inferiore… o sbaglio? Esperienze?
    1.2 Easypower Lounge ovvero

  2. #2

    Con noi dal 31/01/2019
    Residenza: Firenze
    Età : 39
    Messaggi: 184

    Italy
     zabb non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Grigio Pompei

    Predefinito

    Scusate aggiungo ch nonostante dal sito non mi sanno confermare preventivo perché ho la macchina d’importazione quindi non vedono la targa, penso le opzioni siano pasticche Norauto (chissà quali usano) 50 euro e pasticche Ferodo 60 euro da aggiungere 20 euro montaggio. Quasi la metà
    1.2 Easypower Lounge ovvero

  3. #3

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 62
    Messaggi: 1,700

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    per me non è l'approccio giusto, intanto parliamo di freni e quindi di sicurezza e lì non si deve risparmiare, poi sono forse proprio gli impianti più semplici (come quello della 1.2 che hai in firma) ad avere paradossalmente bisogno del meglio per funzionare discretamente: tra dischi pieni e tamburi non è che ci sia di base tutta questa resistenza al fading, ad esempio... io per pochi euro metterei solo il meglio, tipo brembo o ferodo originali

  4. #4

    Con noi dal 31/01/2019
    Residenza: Firenze
    Età : 39
    Messaggi: 184

    Italy
     zabb non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Grigio Pompei

    Predefinito

    Grazie, giuste osservazioni. Non me ne intendo e do per scontato che ogni prodotto sia valido e sicuro.
    Se non é così ditemi pure.. Pensi quindi che siano meglio i ferodo? O fai anche un’osservazione sulla scelta di norauto?
    Non lo conosco onestamente, ho trovato per caso l’offerta del cambio gomme che dovrò fare e poi mi sono messo a spulciare ed ho visto i vari servizi. Tra l’altro guardavo anche per il cambio olio… ma per i freni ho più urgenza.
    L’auto ha quasi 51000 km ed i freni originali ancora
    1.2 Easypower Lounge ovvero

  5. #5

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 62
    Messaggi: 1,700

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    non ho idea di che pastiglie siano, mentre con Ferodo andrei assolutamente tranquillo, quindi se come mi sembra di aver capito ballano 10 euro di differenza ce li spenderei... per le pastiglie vale un discorso applicabile a tutto, dalle gomme all'olio ecc, ci sono livelli di qualità e costo diversi che si riflettono in differenze di prestazioni o durata o affidabilità che possono essere anche molto marcate: se non si ha competenza la via semplice è affidarsi ai marchi più famosi, non sempre si ha il meglio in assoluto ma non si sbaglia quasi mai
    Ultima modifica di ronin_55; 09/10/2023 a 14:27:48

  6. #6

    Con noi dal 31/01/2019
    Residenza: Firenze
    Età : 39
    Messaggi: 184

    Italy
     zabb non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Grigio Pompei

    Predefinito

    Fa distinzione esatto tra norauto che saranno il marchio a basso costo loro e le altre che chiamano ferodo, poi se vi siano ulteriori diversi modelli sotto quel marchio non saprei. Questa officina come lavora? Anche se penso dipenda da officina ed officina e non si possa attribuire al marchio eventuali problematiche locali.

    P.s. i 20 euro di montaggio non ci sono, sarebbero per montaggio dischi, ma non penso siano da cambiare… ad ogni modo faccio verificare quando cambio le gomme come va la situazione
    Ultima modifica di zabb; 09/10/2023 a 14:41:03
    1.2 Easypower Lounge ovvero

  7. #7

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 62
    Messaggi: 1,700

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    non li conosco... Ferodo è una casa primaria per pastiglie e impianti freni, immagino per la tua 1.2 ci sia un solo modello previsto (sarà una pastiglia stradale classica) e con quella non sbagli, mentre sulle economiche di marca sconosciuta mi viene qualche brivido... se vuoi farti un'idea dei prezzi ecc dei ricambi puoi dare un'occhiata ad Autodoc che è credo il più grande ricambista europeo online
    Ultima modifica di ronin_55; 09/10/2023 a 14:43:10

  8. #8

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,670

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da zabb Visualizza il messaggio
    Fa distinzione esatto tra norauto che saranno il marchio a basso costo loro e le altre che chiamano ferodo, poi se vi siano ulteriori diversi modelli sotto quel marchio non saprei. Questa officina come lavora? Anche se penso dipenda da officina ed officina e non si possa attribuire al marchio eventuali problematiche locali.

    P.s. i 20 euro di montaggio non ci sono, sarebbero per montaggio dischi, ma non penso siano da cambiare… ad ogni modo faccio verificare quando cambio le gomme come va la situazione
    Io mi divido tra Bari e Milano. Ed il provincia di Milano Norauto è conosciutissima. Presso i banconi di vendita ho sempre visto materiali della FERODO e quindi penso che monteranno quelli.
    Se ricordo bene per la 500 c'erano due tipi di pasticche: quelli con il sensore di usura e quelli senza.
    Alla Norauto tutti lavorano piuttosto bene. Cerca di farti fare anche lo spurgo dell'aria. Male non fa.....

  9. #9

    Con noi dal 31/01/2019
    Residenza: Firenze
    Età : 39
    Messaggi: 184

    Italy
     zabb non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Grigio Pompei

    Predefinito

    Grazie, potreste dirmi come capire se effettivamente sono da cambiare o quale criterio usare per capirlo? Spessore rimanente o altro. Purtroppo le foto non vengono bene, prima dell’estate andai dal concessionario che guardandole mi disse ancora 3000 km, a fine agosto tornati e mi disse ancora un 1000 km (ne avevo fatti ben più di quelli pronosticati) non voglio diventare ossessivo ahaha l’idea di cambiarli o che fossero li li mi era venuta perché sentivo fischi a frenare (che poi ho letto che non per forza significa che sono le pasticche da cambiare)… ho provato a guardare anche io in questi giorni e vedo ancora forse un 3-4 mm di materiale, mentre la lamella che credo serva a far rumore quando si consuma, ancora dista uno due mm. Può essere che disti meno dal disco rispetto al supporto della pasticca?
    Hanno fatto 51000km sono le pasticche con cui è nata, penso di avere una guida attenta, ma spedita e guido anche in città… il freno motore della 500 è quello che è, quindi li uso, ma cerco molto di prevedere ed usare le marce per quel che posso.

    Avevo fissato settimana prossima per il cambio, ma sto valutando se rimandare o meno, grazie
    Ultima modifica di zabb; 13/10/2023 a 19:01:24
    1.2 Easypower Lounge ovvero

  10. #10

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,670

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da zabb Visualizza il messaggio
    Grazie, potreste dirmi come capire se effettivamente sono da cambiare o quale criterio usare per capirlo? Spessore rimanente o altro. Purtroppo le foto non vengono bene, prima dell’estate andai dal concessionario che guardandole mi disse ancora 3000 km, a fine agosto tornati e mi disse ancora un 1000 km (ne avevo fatti ben più di quelli pronosticati) non voglio diventare ossessivo ahaha l’idea di cambiarli o che fossero li li mi era venuta perché sentivo fischi a frenare (che poi ho letto che non per forza significa che sono le pasticche da cambiare)… ho provato a guardare anche io in questi giorni e vedo ancora forse un 3-4 mm di materiale, mentre la lamella che credo serva a far rumore quando si consuma, ancora dista uno due mm. Può essere che disti meno dal disco rispetto al supporto della pasticca?
    Hanno fatto 51000km sono le pasticche con cui è nata, penso di avere una guida attenta, ma spedita e guido anche in città… il freno motore della 500 è quello che è, quindi li uso, ma cerco molto di prevedere ed usare le marce per quel che posso.

    Avevo fissato settimana prossima per il cambio, ma sto valutando se rimandare o meno, grazie
    Secondo me cambia le pasticche e basta. E fai fare anche lo spurgo aria freni, operazione che personalmente ritengo utile ad ogni cambio pasticche.
    L'usura fa il suo corso e secondo me sei già fuori limite. Tieni anche conto che le pasticche non si usurano in maniera uniforme ed il materiale rimasto per ultimo non è lo stesso materiale (anche per il tempo trascorso) che si trova in superficie. Nella migliore delle ipotesi rischi di danneggiare i dischi.
    E forse cambierei anche meccanico....... non mi fido di una persona che mi dice che posso fare ancora mille chilometri......e parliamo di freni non di liquido di raffreddamento o di olio motore a giusto livello........
    Parere personale, estremamente personale.

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Pasticche freni
    Da Dylan nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 10/12/2018, 16:56:40
  2. Reggi pinze pasticche freni
    Da Wally83 nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 11/11/2016, 07:31:47
  3. Cambio pasticche freni
    Da caccino nel forum 1.4 16v
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 23/03/2016, 14:20:09
  4. Info e dubbio pasticche freni ed usura...
    Da Comune nel forum 1.2 8v
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 09/07/2015, 19:50:46
  5. Consiglio per cambio pasticche freni!!
    Da Alfredo nel forum Discussioni generali
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 27/09/2012, 20:26:29

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi