Originariamente inviata da
Gordon921
Salve ragazzi, ho bisognio del vostro aiuto, lo so che non � un forum panda ma i motori e problematiche varie sono identici per tutte le fiat xD.
Posseggo da qualche mese una Panda 169 My 2011, la versione con motore 1.2 69Cv euro 5, lo stesso della 500 e panda 312 insomma.
La macchina � stata un po trascurata a manutenzione per questo ho smontato tutto il motore e ho rifatto tutto il contorno, distribuzione ( con dima), reparto accensione e sensoristica completa, batteria e alternatore.
Ho rinfrescato i collegamenti delle masse dell'intero vano motore, ma la macchina presenta lo stesso il problema di alcune luci nel quadrante sempre lievemente accese, per di piu in cambiata mi strattona come se io non fossi in grado di guidare, insomma come un neopatentato alle prime armi!
La situazione degli strattoni si risolve completamente se rabbocco un additivo pulitore alla benzina o uso una benzina ad alto numero di ottani(98Ron), ma la cosa strana � che le luci nel quadrante dal momento in cui uso l'additivo o la 98Ron iniziano a spegnersi a tratti e a volte anche per lunghi periodi. Il problema si ripresenta poi dal momento in cui faccio carburante 95Ron.
Potreste aiutarmi a trovare la causa? Quale componente pu� essere collegato a questa bizzarra situazione? Come puo un difetto apparentemente elettronico dipendente dal carburante o ai diversi tempi di anticipo influenzati dal tipo di carburante usato??
Sto impazzendo, non riesco a venirne a capo, aiutoooo
Sono a completa disposizione se avete bisogno di altre info, attendo vostre, grazie mille in anticipo