Originariamente inviata da
Castigamatti
Consentimi la esposizione di parere personale, estremamente personale.
- Non è affatto detto che se lo start e stop non funziona è colpa della batteria. Leggendo qua e là ho trovato su internet questo articolo:
https://batteryworld.varta-automotiv...p-non-funziona
- la mia 500 è una 500 L 1,3 mtj euro 6 del 2016. Ho cambiato la batteria originale (60 ah) qualche mese fa. Non era neanche una EFB (caso strano) e l'ho sostituita con una Varta 60 ah EFB. Passare da una normale al piombo (quale era quella originale) a una EFB mi è sembrato un buon passo. E non son voluto andare oltre.
- Quando si cambia la batteria ho sempre fatto controllare e ricontrollare il sistema di carica (alternatore e tutti gli aggeggi annessi e connessi). Se qualcosa non va nell'impianto di ricarica, dopo qualche giorno avrai lo stesso problema della batteria scarica. E non sarà colpa della batteria.
- Forse mi sarà sfuggito qualcosa, ma nel tuo post non rilevo il modello di 500 a cui fai riferimento.
- Ho sempre saputo che le AGM sono destinate quasi esclusivamente alle auto che hanno il sistema di recupero di energia in frenata. Ma il sistema di recupero di energia in frenata non è proprio delle sole macchine ibride/elettriche? Esistono anche delle auto alimentate a benzina o a gasolio o a gas (metano o GPL) che hanno il sistema di recupero di energia in frenata? La circostanza mi sfugge,
Parere - come detto - personale.