Originariamente inviata da
mike1973
Volevo segnalarVi per conoscenza quanto accadutomi , Vi avviso che lo stesso documento è stato da me inviato al servizio clienti FIAT all'indirizzo:
answer@fiat.com
con questa comunicazione volevo evidenziare cosa mi è accaduto alla guida di una fiat 500 1.3 Multijet16v75cvpop telaio ------ targa --------.
Premetto che sono un dipendente del proprietario della vettura e che di frequente la utilizzo per motivi lavorativi.
Il giorno 05/05/2010 intorno alle ore 14.45 mi si è presentata la necessità di utilizzare la vettura per dirigermi a circa 50 km dalla sede dell'azienda per cui lavoro.
Sono salito in vettura ho avviato il motore e sono regolarmente partito ,durante le manovre di avvio non ho notato nulla di anomalo dettato dalla strumentazione.
Ho iniziato regolarmente il mio viaggio e dopo pochi chilometri ho imboccato l'autostrada A14 in direzione nord con l'obbiettivo di uscire a Francavilla.
Durante il percorso ho mantenuto la velocità consentita di 120 - 130 KM orari, dopo circa 10 km di percorrenza autostradale è accaduto il fatto increscioso.
Di colpo l'autovettura è letteralmente schizzata da 120 km orari a 170 senza nessun accenno al decelaramento, in quel momento sono andato nel panico più totale, non riuscivo a capire cosa stava succedendo , tentavo di fermarmi ma nulla mi permetteva di farlo. Il numero di giri del motore è schizzato alle stelle e dallo specchietto retrovisore ho notato un'enorme nuvola di fumo che proveniva dalla mia marmitta.
Il mio panico è aumentato ulteriormente e cercando di fermare l'autovettura ho spento il quadro ma nulla è successo la macchina proseguiva la sua corsa accesa e senza accenno al rallentamento.
Un attimo di lucidità mi ha permesso di impostare una manovra che mi ha rallentato utilizzando in maniera dosata il pedale del freno con una combinazione di scalata di marcia che mi ha fatto arrestare in corsia d'emergenza in corrispondenza di un ponte.Nonostante l'auto fosse ferma e a quadro spento il motore ha continuato a girare al massimo del numero di giri spegnendosi autonomamente dopo circa 20 secondi.
Dopo questo fatto ho regolarmente chiamato il carro attrezzi e trasportato la vettura nel concessionario dove la vettura è stata a acquistata per verifiche tecniche.La vettura è stata ritirata il 14.04.2008 ha percorso 47171 km e tutti i tagliandi sono stati fatti presso i centri assistenza FIAT l'ultimo l'ha fatto nel mese di Gennaio, dopo la verifica mi è stato detto che la macchina ha subito un'auto accensione dovuta al deterioramento dell'olio.
A questo punto mi chiedo:
Se un olio si deteriora al punto da innescare un'autoaccensione come nel mio caso perchè la vettura si avvia regolarmente permettendo al guidatore di iniziare la sua corsa verso la MORTE ?
io sono profondamente scosso da ciò che è successo in quanto oltre che per quello che mi è capitato penso che se sarebbe capitato ad altre persone poco scaltre sicuramente si sarebbe verificato il peggio che non voglio nemmeno descrivere.
Chiedo cortesemente che questo mio caso venga preso in considerazione scrivendomi la Vostra versione ufficiale dei fatti,
al momento io mi trovo nelle condizioni di aver paura di salire su una vettura simile e conseguentemente nelle condizione di avvisare dell'accaduto tutti i miei conoscenti che posseggono una vettura identica.
Attendo vostra versione e mi riservo di inviare alle riviste di settore copia di questa mia contestazione.
Saluti
MICHELE CAVALLO