+ Rispondi
Pagina 11 di 13
primaprima ... 9 10 11 12 13 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 101 a 110 su 122

Discussione: 500L 1.4 16v 95cv - consigli per "rianimarla"

Con noi dal 07/09/2016
    Provincia: Milano

Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Ho fatto quella domanda, per capire il reale cambiamento, di sensazione di spinta, perché dal riscontro positivo dopo il montaggio dell'utente sopra, è come se cambiasse effettivamente qualcosa, se invece ha una risposta più rapida del mio piede, è diverso, se uno sente che dai 2000 giri va di più o che sorpassa meglio, io capisco che ha prestazioni migliori della mia, se poi invece è tutto identico al 100 per 100 e apre tutto 1 secondo prima del mio piede, è diverso.

Solo per capire, sapevo della farfalla limitate nelle prime marce ecc.., ma con un semplice modulo pedale e non mappa, sapevo che varia solo la risposta del gas, non come rende la macchina, cioè se io affondo qualche decimo prima del modulo, supero come lui, e non che l'altra auto con modulo sorpassa meglio o più facilmente.
    Sulla mia vecchia abarth gp, con il tasto sport cambiava si la risposta del pedale, ma anche la mappa motore con diverse curve di cv e coppia.

L'avatar di barto

Con noi dal 04/11/2018
    Provincia: Napoli

Italy
     barto non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio maestro

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    Ho fatto quella domanda, per capire il reale cambiamento, di sensazione di spinta, perché dal riscontro positivo dopo il montaggio dell'utente sopra, è come se cambiasse effettivamente qualcosa, se invece ha una risposta più rapida del mio piede, è diverso, se uno sente che dai 2000 giri va di più o che sorpassa meglio, io capisco che ha prestazioni migliori della mia, se poi invece è tutto identico al 100 per 100 e apre tutto 1 secondo prima del mio piede, è diverso.

Solo per capire, sapevo della farfalla limitate nelle prime marce ecc.., ma con un semplice modulo pedale e non mappa, sapevo che varia solo la risposta del gas, non come rende la macchina, cioè se io affondo qualche decimo prima del modulo, supero come lui, e non che l'altra auto con modulo sorpassa meglio o più facilmente.
    Sulla mia vecchia abarth gp, con il tasto sport cambiava si la risposta del pedale, ma anche la mappa motore con diverse curve di cv e coppia.
    Guarda hai ragione su tutto ma se in un sorpasso non hai quel secondo di ritardo per farlo x me già è qualcosa... naturalmente sarà un fatto anche di anticipare e magari io non ci ho fatto ancora il piede, fatto sta che a me questo modulo aiuta... naturalmente si puo programmare a piacimento...io ho fatto la prova di metterlo al massimo ma normalmente l ho impostato su una guida piu confortevole avendo.anke io famiglia non mi va che ballano in auto quando guido...quindi basta regolarlo...io cmq mi sento di consigliarlo e chi è della mia zona (prov. di napoli) e ha una 1.4 ma anke un mjt e vuole provarlo non ci sono prob...anche perke non costa poco...

Con noi dal 01/08/2018

Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

per quanto ne so, nn ha niente a che fare con le doppie mappe dei vari sport dna ecc ma inganna la centralina cambiando la correlazione movimento de pedale/carico richiesto… di conseguenza, a senso, la macchina sembra più pronta perché un movimento piccolo del pedale viene letto come uno rapido e maggiore… è vero che si potrebbe forse simulare usando l’acceleratore in modo aggressivo, guidando “drive it like stolen it”, ma nessuno lo fa normalmente, abbiamo meccanismi mentali consolidati per cui se vogliamo un aumento di velocità lieve nn premiamo a fondo… questa pressione lieve, secondo capacità di risposta della macchina, può avere un feedback migliore o deludente secondo quanto sia migliore o peggiore di quello che il nostro cervello si aspetta, secondo abitudini esperienze ecc, per cui il modulo pedale credo dia una sensazione veramente migliore, di maggiore reattività, e dunque più soddisfacente o gratificante… in definitiva noi percepiamo anche l’erogazione, nn solo la potenza… in termini reali invece nn può cambiare molto se nn in un senso, che lavorando i comandi senza cavo secondo rampe, se tu ottieni una salita più rapida subito ti trovi in vantaggio rispetto alla rampa standard per tutto il tempo che la centralina si prende per rispondere al massimo carico, che può essere di qualche decimo e nn è poco… un po’ come uscire da una curva e aprire il gas prima, se esci con qualche km di velocità in più, anche pochi, te lo porti come vantaggio nello spazio dopo, nn so se è un esempio facile

Con noi dal 07/09/2016

Italy
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Da come dite, mi confermate comunque che anticipa/accelera il mio piede/cervello di un certo periodo, che poi siano 2 decimi o mezzo secondo, non sappiamo, servirebbero test strumentali approfonditi.
    Io da parte mia resto più per una mappa.

Con noi dal 01/08/2018

Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

sì sono due cose diverse, in termini di puro rendimento la mappa è superiore, cambia effettivamente il comportamento del motore, però ci sono altri aspetti come costi semplicità affidabilità ecc che possono rendere il modulo pedale interessante… quanto al tuo piede, si muove quando decidi che è il momento, nn può farlo prima, o meglio se sapesse farlo e fosse la scelta giusta lo farebbe sia senza modulo che con… quando lo fa, se l’erogazione è migliore è un pregio, o almeno è più gradevole

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

No, non è solo una questione di rapidità di piede, o solo la relazione angolo pedale/angolo farfalla più o meno ripida, come pensavo io inizialmente, sbagliando. Di fatto toglie un filtraggio che viene VOLUTAMENTE fatto sul segnale dell'acceleratore, vuoi per motivi di comfort (minori sollecitazioni) ma soprattutto perché dal punto di vista delle emissioni i transitori sono una fregatura, perché la combustione per sua natura non può essere ottimale in un transitorio veloce (le condizioni cambiano così rapidamente che la regolazione non può essere precisa), dunque si cerca di renderlo il più dolce possibile. Non è un caso che le auto con motori un po' datati e omologati a fatica euro5 e 6 siano al limite della guidabilità, sembra di andare sempre con una roulotte al seguito, nonostante la potenza e coppia sia rimasta invariata (vedi il 1.2 fire, di cui ho esperienza diretta, già solo dalla mia euro5 all'euro6 che ho avuto come auto sostitutiva, la seconda sembrava avesse veramente la zavorra)

Potete pestare alla velocità della luce sull'acceleratore, la farfalla si aprirà comunque con una certa progressività, per dirla in termini di funzioni matematiche, un segnale a gradino (=acceleratore che passa da 0 a 100% in tempo zero) diventa un segnale a rampa (=farfalla che passa da posizione di minimo a tutto aperto seguendo una legge lineare). Questo a livello di prestazioni del motore di per se (coppia max e potenza max) è ovviamente irrilevante, perché è, ripeto, un problema di transitorio. In termini di prestazioni in senso lato invece la cosa non è irrilevante, visto che nella guida di tutti i giorni non si viaggia in condizioni stazionarie di regime e carico. Poi per carità, non penso ci siano incrementi di prestazioni macroscopici da un rilevamento strumentale, però la differenza è ben percepibile. Su un aspirato come il fire, senza fare modifiche hardware al motore, penso sia l'unica modifica ragionevole da fare con un budget tutto sommato limitato, la mappa imho sono soldi buttati, anche se non così costosa come modifica (sono passato anche da li, benché su altro motore aspirato).
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    Da come dite, mi confermate comunque che anticipa/accelera il mio piede/cervello di un certo periodo, che poi siano 2 decimi o mezzo secondo, non sappiamo, servirebbero test strumentali approfonditi.
    Io da parte mia resto più per una mappa.
    NO, non anticipa nulla, sarebbe fisicamente impossibile (va contro il principio di causalità).
    Semplicemente evita che la farfalla agisca esageratamente in modo progressivo al comando dell'acceleratore (vedi spiegazione sopra)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 01/08/2018

Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

quoto, ed è molto ben scritto

Con noi dal 01/10/2020
    Provincia: Napoli

Italy
     Kelion777 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da barto Visualizza il messaggio
    Giorno raga...sabato mi è arrivato lo sprintbooster per la mia 1.4 95cv...montato in 10 min circa...anche perché una volta aperta la portiera si deve aspettare 5 min per il check canbus...facilissimo da montare quindi e devo dire che funziona...ha 2 selezioni, sport e race...e ognuno di questi ha 9 programmi di accelerazione...io ho impostato per ora sul 5 programma race e devo dire che la macchina soprattutto dai 2000 giri in poi ha preso molto brio... soprattutto in urbano si nota tantissimo ma anche su qualche tratto di strana un po in salita dove prima arrancava e magari di fare qualche sorpasso non se ne parlava proprio, ora invece avendo qsto po di spinta riesci a farlo tranquillamente...per ora devo dire molto soddisfatto....lo consiglio per chi come me ha il 1.4 aspirato e trova la macchina un po fiacca...
    Scusa quale modello hai preso?

Con noi dal 07/09/2016

Italy
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    NO, non anticipa nulla, sarebbe fisicamente impossibile (va contro il principio di causalità).
    Semplicemente evita che la farfalla agisca esageratamente in modo progressivo al comando dell'acceleratore (vedi spiegazione sopra)
    Secondo me diciamo la stessa cosa...
    Avete fatto caso a quando aumenti la velocità con il cruise, la spinta che hai istantanea, è nettamente superiore del pedale a fondo corsa, penso che questo modulo, dia quella sensazione lì.
    Ultima modifica di Giudipeppe.83; 27/10/2021 a 10:19:33

+ Rispondi
Pagina 11 di 13
primaprima ... 9 10 11 12 13 ultimoultimo