concordo
concordo
con lo scorpione nell'anima
ciao ragazzi, come voi avevo questo fastidiosissimo problema cioè che ogni volta che inserivo la retro grattava, tranne quando inserivo la 1 marcia e poi la retro, cmq ho definitivamente risolto questo fastidioso problema cambiando l'olio del cambio con il miglior MOTUL Gear 300 75W90 APIGL4 e GL5. Risultato? Non gratta più!! Spero possa servire a tanta gente questo consiglio...
ciao a tutti!!![]()
interessante....io sono ignorante ma la retromarcia che gratta è dovuto al fatto che è una marcia non sincronizzata...è una cosa che ho riscontrato anche in tante auto a noleggio che mi capita di guidare per lavoro ...
...sarei curioso di sapere se il beneficio dell'olio nuovo sarà qualcosa di temporaneo e tra qualche tempo tornerà a grattare.....ti auguro di no ovviamente, il mio è un semplice dubbio...
buona giornata!![]()
Ciao Albert, sapendo che l'olio di serie che usa fiat cioè TUTELA non è uno dei migliori per questo tipo di cambio con la retro non sincronizzata ho preferito cambiarlo avendo degli ottimi risultati. Ora quanto durerà non te lo so dire, spero il più possibile, tanto voglio dire anche se mettiamo che mi dura anche un 20000km già è abbastanza e lo sostituirò con del nuovo, l'importante è di aver tolto quella maledetta grattata!! Io personalmente provengo da una leon 1.6 tdi, prima una audi a3, cambio sempre perfetto mai nulla di chè, e personalmente ci sono rimasto più che male nel passare ad una famosa Abarth che costa il doppio e fare una figuraccia davanti alla gente quando parcheggio con quella grattuggiata..per prestazioni certamente sono più che soddisfatto naturalmente questa ha 200cv e si sentono bene...
A presto vi terrò aggiornati sicuramente!!
![]()
oltre al discorso grattata ieri mi faceva le bizze il cicalino della retro ossia appena mettevo la retro suonava in continuo (senza ostacoli dietro..).ho provato a pulire anche i sensori fosse stato qualcosa che gli dava noia ma niente.BIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIP appena ingranata la retro...poi ha riposato una notte e le e passata...mah...
bella macchina
Peppe! la settimana scorsa ho finalmente portato la macchina per il cambio olio motore e anche olio del cambio, ho fatto mettere anche io il Motul Gear....
allora....prima del cambio olio, e per ben 3 anni e mezzo di Abarth la retromarcia ha sempre grattato...per non grattare ho sempre messo la prima o seconda e poi retro...
ora praticamente inserisco la retro e non gratta....
mah.....per il momento non posso che condividere la mia esperienza come hai fatto tu!
vedremo quanto durerà questa cosa...e intanto grazie per il suggerimento!
buona Pasqua!
Nella mia la retro entra veramente bene...ne sono rimasto stupito sin da subito. Vedremo con il tempo se continuerà così...2300 km percorsi![]()
![]()
![]()
Dani
Per la grattatina della retromarcia ( la mia a 20k km ha cominciato a farlo ), a folle ingranate la prima senza staccare la frizione e poi mettete la retro e staccate, a cambio freddo facendo cosi ha smesso di grattare.
Altrimenti mettete l'innesti frontali e passa la paura.