oggi parlando con alcuni meccanici è venuto fuori che qualcuno sta provando a montare la centralina della panda multijet senza dpf 70 cv poi riprogrammata per la diversa gestione elettronica della 500. comunque una soluzione la fiat con il dpf la deve trovare non è giusto che ci prendano in giro cosi'. tornassi indietro farei la 1,4
ci stà studiando sander stay tuned...
Lo so Sandrino lo conosco bene, ci frequentiamo...
Io Invece ne ho già defappata una mjet, e escluso la rigenerazione...:dudule16::dudule16::dudule16:
Ma a parte il fumo che fai dalla marmitta e l'omologazione che perdi non hai alcun beneficio ( a parte l'olio che risparmi )
grazie stilo115cv per le delucidazioni...in officina fiat mi hanno spiegato che cè una grande confusione sul dpf e che nn sanno neanche loro cosa dire con gente infuriata perche costretta a cambiare l'olio dopo 1000 km.... oggi la porto a fare l'aggiornamento alla centralina. te per riuscire ad allungare i tempi di cambio olio cosa mi consigli di fare? oltre che portarla fuori di città ?
Bhè,oltre che portarla in tiro fuori città c'è l'opzione rigenerazione forzata (attuabile solo in officine autorizzate fiat), percorrere circa 3 km in un percorso senza cambi di marcia e a regime costante...
L'ultima opzione,quella che si utilizzava all'inizio quando l'examiner (strumento ufficiale fiat) non aveva ancora la funzione rigenerazione forzata, era quello di tenere l'auto accelerata a 3000-3500 giri per 5-10 minuti a motore caldo,il tempo di far scaricare il dpf...
Ma se a te si accende la spia,deve necessariamente rigenerare...
E li il problema,se lo mantieni pulito non ci sono problemi...quando rigenera è il danno...Sicuramente fai molti km in città...I Concessionari fiat sanno che il 1.3 dpf è sconsigliato per l'uso puramente cittadino, ma lo vendono ugualmente pur di guadagnarci la "provvigione extra sulla vendita"
Comunque non è questione di eliminarlo fisicamente,ci son delle sonde prima e dopo che rilevano la contropressione,la cosa peggiore da fare è eliminarlo senza l'opportuna modifica elettronica
Mauro
Preparatore dal 1992
grazie... ora la porto a cambiare l'olio in officina e vediamo un pò se con l'aggiornamento migliora... ho anche chiamato l'assistenza fiat hanno aperto una pratica vediamo come va a finire
Che bel post costruttivo! :blablaww:
Se uno prende un diesel con il dpf e poi lo usa solo in città non fa una scelta azzeccata. Se un altro prende un caro vecchio motore a benzina e fa solo dell'extraurbano e autostrada non fa una buona scelta. Non puoi essere assolutista, ti piace il benzina?? Bene, tienitelo, ma non innescare flame sul forum...
Oppure... Apriamo un topic e facciamoci la guerra tra diesel e benzina, così giusto per il gusto di scannarci. :crazy: