Io comunque ritengo che sia utile sollecitare... non potranno ignorare tutti i posessori di una macchina così venduta
per adesso nessuna novità
al momento il massimo che rispondono è un "siamo ad informarla che il servizio MapCare ad oggi non è disponibile su Fiat 500L" o "La invitiamo a tenersi aggiornato attraverso il sito https://maps.mopar.eu/" o ancora "grazie della segnalazione e del suggerimento", tutte "non" che non dicono nulla...
A quanto pare, a parità di radio nav in dotazione, l'unica differenza sta nel fatto che per i modelli sui quali è disponibile il servizio gli aggiornamenti gratuiti delle mappe (ogni tre mesi per tre anni) si scaricano dal sito Mopar, mentre gli altri devono scaricarle dal sito TomTom (il primo gratis e poi a pagamento).
Sarà solo una stupida questione di principio, ma se vado a confrontare i prezzi di listino dei modelli abilitati al servizio:
- Nuova Fiat 500S 15.570
- Nuova Fiat 500 14.070
- Nuova Abarth 595 19.850
- Fiat Tipo 15.240
- Fiat Tipo Station Wagon 17.300
- Fiat Tipo 5Porte 15.940
mi pare evidente che, tranne la Abart 595, la 500L a 18460€ (versione base) è la più cara del gruppo e non di poco... e proprio per questo trovo incomprensibile la scelta di escluderla dal gruppo!
Avendo ben presente che a questo mondo nessuno ti regala niente (e meno che mai Fiat!) da parte mia continuo a segnalare la cosa sui vari canali nella speranza che, come giustamente dice #Alex-et3, si diano una mossa!
A costo di risultare noioso invito anche gli altri possessori (e tutti quelli che sono in attesa) del cinquone con Uconnect 7" Radio Nav e Uconnect 5" Radio Nav a continuare nelle segnalazioni
Segnalazione fatta!!!!
Verba volant, scripta manent (le parole volano, gli scritti rimangono).
Accertato che nel prezzo di acquisto è compreso il servizio di aggiornamento gratuito per tre anni e che questo servizio non viene corrisposto, segnalerei la mancanza con una raccomandata ar.
La qualcosa è ben differente da una telefonata o mail.
Alla raccomandata si potrebbe anche allegare la fattura delle mappe aggiornate acquistate personalmente, chiedendone il rimborso e minacciando azioni legali
In questo modo avrei le mappe aggiornate sul navigatore, svergoganta la Fiat e sollevato il problema con più criterio.
E se alla fine non ottenessi un riscontro positivo, potrei anche decidere di vaffanculizzare la Fiat poichè non sarebbero qualche euro in più spesi per l'acquisto delle mappe, a cambiarmi la vita.
Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono... beh, ne ho altri. (Groucho Marx)
certo che no! qualche euro regalato a TomTom non cambia la vita: come ho già scritto è una questione di principio.
Ripeto che che mi sembra terribilmente stupido e irriguardoso verso i clienti che il servizio di aggiornamento gratuito per tre anni non sia previsto, ad esempio, per la 500L cross mentre lo è sulla 500 "normale" che costa circa 10.000€ meno...
e visto che non si tratta di problemi tecnici, ma semplicemente di una inspiegabile (per me) scelta di marketing, si cerca di ottenere l'inserimento della 500L tra le vetture per le quali in servizio è già disponibile...