Ciao a tutti, l'altro ieri, dopo il lavoro, la macchina non si avviava (2 mesi e 5000 km di vita). Prima nessun sintomo se non l'accensione, ogni tanto, della spia start&stop non disponibile (che non uso). Numero verde, carro attrezzi, un giorno in officina: mi hanno detto di aver sostituito la batteria e riprogrammato la centralina motore.
Mi chiedo: è normale che la concessionaria non mi abbia rilasciato alcun documento sui lavori effettuati? Con altre marche ricordo mi erano stati dati i fogli lavoro anche per interventi in garanzia.
Le concessionarie fiat vanno bene solo per vendere le macchine (e a volte neanche quello;-)
Riprendo questo post per non aprirne un altro...
La scorsa settimana, facendo il tagliando all'altra macchina (Punto 4 serie 1.3 MultiJet), ho chiesto al capo officina come fare nel caso di accensione con collegamento cavi con altra batteria di una macchina con start e stop (anche se non si usa, io ad esempio l'ho provato 2 volte, poi sarà più 1 anno che è disattivato).
Mi ha detto che il cavo negativo si può collegare anche sul polo negativo della batteria scarica, a patto che il veicolo con batteria 'buona' e carica sia spento, appunto per evitare problemi, altrimenti vi è tutta una procedura da fare.
Poi mi ha anche detto che ogni 3 anni, se si va spesso fuori, conviene metterla in conto e cambiarla per cercare di evitare di restare appiedati.
Qualcuno ne sa qualcosa di più riguardo il collegamento a ponte tra 2 batterie di auto con start e stop? E poi di utilizzo di eventuali caricabatterie?
Spero di essere stato abbastanza chiaro
FIAT 500L Pop Star 1.3 MultiJet II 16v 95 CV Euro6 - 2015
Proprio ieri sono rimasto a piedi.
Ho tenuto le 4 frecce accese per 1 ora e mezzo e la batteria, accendendo l'auto, mi ha dato forfait.
Ho risolto usando una batteria per ripartire e poi ho fatto controlli sulle tensioni.
Con auto spenta il tester non deve scendere sotto i 12.5 a 12v si rischia di restare a piedi.
Con auto in moto deve essere almeno a 13.50.
Ciao spero che la tua disavventura si sia risolta velocemente.
Non ho capito se ti è bastato far ripartire l'auto con un'altra batteria e poi quella "di serie" si è ricaricata autonomamente con l'utilizzo dell'auto, oppure se hai dovuto ricaricarla con l'apposita apparecchiatura o sostituirla?
Hai ragione non si capisce.
Mi é bastato prendere una batteria (l'aveva a terra un mio amico gassata).
Messi i cavi é partita immediatamente.
Sono andato in giro 20 minuti e di sera ho fatto i controlli con il tester.
Ora sono 3gg che é successo il fatto ed é tutto ok.
Mi successe una cosa simile con la Bravo (stesso motore) perché feci una lunga telefonata con quadro acceso e caricabatterie inserito.
Il meccanico fece il test e la batteria era integra era stato un calo dovuto al l'assorbimento dello smartphone.
Quella lezione mi é servita in questo caso.
P. S. Se andate sul libretto istruzioni c'é scritto che non bisogna tenere le luci emergenza accese per molto.... Un controsenso.