+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 37

Discussione: Cambio pasticche freni con Norauto

  1. #11

    Con noi dal 31/01/2019
    Residenza: Firenze
    Età : 39
    Messaggi: 186

    Italy
     zabb non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Grigio Pompei

    Predefinito

    Grazie.
    L’olio freni ogni quanto si cambia? Non l’ho mai cambiato.
    1.2 Easypower Lounge ovvero

  2. #12

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,258

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.0 Hybrid 500c Lounge
    Blu dipinto di blu

    Predefinito

    Il liquido dei freni sarebbe utile sostituirlo ogni 2 anni. Le pastiglie dei freni vanno cambiate sicuramente appena lo spessore esterno risulta di 2mm. Uno spessimetro aiuta in questa misurazione... io per quella cifra le cambierei ma metterei un prodotto di marca piuttosto che una fetecchia. Non perché cambi la potenza frenante perché la differenza la fanno le pinze, i tubi freno e la pompa dei freni ma perché magari a breve distanza diventano rumorose e fischiare.

  3. #13

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,753

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da zabb Visualizza il messaggio
    Grazie.
    L’olio freni ogni quanto si cambia? Non l’ho mai cambiato.
    Leggi il libretto di uso e manutenzione della tua auto ed avrai la risposta.
    A MEMORIA ricordo che la Fiat consiglia la sostituzione dell'olio dell'impianto frenante ogni due anni. Anzi lo impone con la dicitura "indipendentemente". Forse il cambio ogni due anni è eccessivo ma personalmente non andrei oltre i quattro anni.
    Ovviamente usa prodotti di qualità, non quelli che trovi al supermercato di frutta e verdura, magari in offerta. Specifiche di prodotto rigorosamente come indicato dalla Casa nel libretto di manutenzione.
    Parere personale.

  4. #14

    Con noi dal 31/01/2019
    Residenza: Firenze
    Età : 39
    Messaggi: 186

    Italy
     zabb non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Grigio Pompei

    Predefinito

    Ecco le foto che sono riuscito a fare alle pasticche.



    Le prime due foto della ruota di dx, le ultime due della ruota sx.

    Per quanto riguarda l’olio Ai tagliandi non me l’hanno mai cambiato… bah
    Ma quellofficina fiat è particolare, anche le candele mi han detto si cambiano a 80000 km.
    A sto punto sto valutando se con i freni fare anche cambio olio e spurgo, sempre che sia il momento di farli. A dx sembra più consumato o sbaglio? Oppure dipende dal diverso montaggio o come si dice (non sembrano uguali gli agganci etc)
    Ultima modifica di zabb; 14/10/2023 a 12:10:50
    1.2 Easypower Lounge ovvero

  5. #15

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 62
    Messaggi: 1,735

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    dalle foto si capisce relativamente ma oltre alle pastiglie misurerei i dischi... lo stato dell'olio dei freni si controlla con l'apparecchietto apposito, le candele oggi durano tanto ma è anche vero che man mano calano di efficienza e affaticano le bobine, che poi saltano

  6. #16

    Con noi dal 31/01/2019
    Residenza: Firenze
    Età : 39
    Messaggi: 186

    Italy
     zabb non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Grigio Pompei

    Predefinito

    Grazie, ma non c’è un sensore per le pasticche consumate? Io ormai mi son fissato che vanno cambiate, ma magari posson campare ancora. ��
    1.2 Easypower Lounge ovvero

  7. #17

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,753

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da zabb Visualizza il messaggio
    Grazie, ma non c’è un sensore per le pasticche consumate? Io ormai mi son fissato che vanno cambiate, ma magari posson campare ancora. ��
    Per quanto di mia conoscenza ci sono delle pasticche che hanno il sensore, altre no. Lo si puo' vedere comunque smontando la ruota.
    Di per sè non c'e' un sistema sicuro per conoscere lo stato delle pasticche. Ben spesso hanno spessore ma sono "cristallizzate" e quindi da sostituire.
    Se hai tanti dubbi anche sulla officina finora frequentata, ti consiglio di cambiare meccanico e di affidare la macchina per un "mega" tagliando che comprende la revisione dei freni, spurgo cambio olio e filtri, cambio candele, diagnosi motore e controllo o sostituzione della cinghia distribuzione, controllo efficienza batteria, eventualmente sostituzione liquido radiatore. Tutte le operazioni di normale manutenzione, scadenziate in una volta sola. Spenderai un po' di soldi, e' vero, ma camminerai tranquillo e non avrai più dubbi su quello che c'e' ancora da fatto e quello gia' fatto (magari male.....). Avrai una situazione CHIARA al giorno "X" di ottobre 2023 al chilometro "X".
    Parere ovviamente personale.
    Buona domenica.

  8. #18
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,987

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Il liquido dei freni sarebbe utile sostituirlo ogni 2 anni. Le pastiglie dei freni vanno cambiate sicuramente appena lo spessore esterno risulta di 2mm. Uno spessimetro aiuta in questa misurazione... io per quella cifra le cambierei ma metterei un prodotto di marca piuttosto che una fetecchia. Non perché cambi la potenza frenante perché la differenza la fanno le pinze, i tubi freno e la pompa dei freni ma perché magari a breve distanza diventano rumorose e fischiare.
    Beh, ogni 2 anni è esagerato, salvo non si facciano utilizzi particolari (es. pista), il manuale ricordo dicesse ogni 4, ma comunque per utilizzi non intensivi un dot4 qualunque può durare di più. Certo, il boling point scende come livello di temperatura, perché il dot assorbe umidità (è igroscopico), però dubito che chiunque utilizzi l'auto normalmente arrivi a fare bollire il liquido. Comunque ogni 4 anni è già più che sicuro.

    Concordo che il grosso lo facciano le pinze e sistema idraulico, ma anche il coefficiente d'attrito delle pastiglie non è trascurabile, anche se le normali pastiglie organiche "stradali" penso che grossomodo si equivalgano. Dunque si può avere un miglioramento sensibile della frenata con le pastiglie, ma prendendo prodotti specifici che però comportano "sacrifici" su altri aspetti, e che dubito che per un utilizzo quotidiano siano sensati
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #19

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 62
    Messaggi: 1,735

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    i dot4 durano tanto se l'impianto non ha perdite o problemi, il mio ha diversi anni ma il controllo igroscopico è buonissimo e la macchina non ha fading su strada... per le auto stradali moderne il vero problema non è mai la potenza frenante, quella c'è sempre come dimostrato dagli interventi dell'abs nelle frenate panico, mentre le differenze stanno nell'attacco a freddo (limite delle pastiglie racing), nella modulabilità (e lì a pari impianto le pastiglie un po' fanno, come i tamburi dietro) e la resistenza, dove il punto debole può essere ovunque nel senso che c'è sempre un componente che limita il sistema: di solito è la configurazione stessa dell'impianto (dischi pieni anteriori o diametri ridotti per la massa ecc) più che tubi e liquido (parlo di uso stradale)... la mia opinione è che, come in tutta la manutenzione, sostituire quando necessario ogni componente con uno migliorativo porta man mano ad un mezzo parecchio migliore nei vari aspetti, e per i freni (che sono sicurezza come gomme assetto e sterzo) vale ancora più la pena di scegliere ricambi di marche top, sono soldi spesi sempre bene

  10. #20

    Con noi dal 31/01/2019
    Residenza: Firenze
    Età : 39
    Messaggi: 186

    Italy
     zabb non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Grigio Pompei

    Predefinito

    Sbaglio o quella lamella metallica che si vede nelle prime due foto é il contatto del sensore di usura?? Nel caso sta quasi per toccare mi sembra di vedere
    1.2 Easypower Lounge ovvero

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Pasticche freni
    Da Dylan nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 10/12/2018, 16:56:40
  2. Reggi pinze pasticche freni
    Da Wally83 nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 11/11/2016, 07:31:47
  3. Cambio pasticche freni
    Da caccino nel forum 1.4 16v
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 23/03/2016, 14:20:09
  4. Info e dubbio pasticche freni ed usura...
    Da Comune nel forum 1.2 8v
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 09/07/2015, 19:50:46
  5. Consiglio per cambio pasticche freni!!
    Da Alfredo nel forum Discussioni generali
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 27/09/2012, 20:26:29

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi