Ho sbagliato a non dirgli di mettergli un cambio revisionato con garanzia si spendeva di più ma era per sempre
Ho sbagliato a non dirgli di mettergli un cambio revisionato con garanzia si spendeva di più ma era per sempre
Già... parecchi anni fa, sicuramente prima del 2009, a causa di evidenti sibili di cuscinetti, ad un mio amico meccanico avevo fatto revisionare completamente il cambio della Mini R50, prima serie dell'era BMW, notoriamente na schifezza in quel comparto (cambio di provenienza britannica, lo stesso cambio montato da MG/Rover, non famosa per l'affidabilità...).
Dopo averlo aperto e smontato completamente e aver selezionato i componenti da cambiare, tra TUTTI i cuscinetti (4+2), alcuni manicotti d'innesto (segni evidenti di cementazione andata), gabbie a rulli, e già che c'eravamo i sincronizzatori, solo di pezzi ricordo di aver mollato circa 1000 euro al bancone ricambi del concessionario BMW. E parlo di più di 15 anni fa.
Chiaramente avendo tirato giù tutto avevo fatto sostituire tutto il kit frizione, e pure il volano per evidente usura. Mettendo dentro la manodopera penso di essere arrivato in prossimità dei 2000 euro
Buonasera a tutti, purtroppo mi trovo a riaprire l'argomento in quanto dopo 22.000km il cuscinetto reggispinta fa di nuovo rumore!!! (E rompe le p....lle una settimana prima della partenza per le ferie). Sicuramente non lo passeranno in garanzia, ci vorrà kit frizione nuovo. La frizione è stata usata sempre benissimo, non tengo mai appoggiato il piede sul pedale e soprattutto percorro solo strade extraurbane. Mi sono accorto però che la 500 di un mio amico (sempre 1.2 fire come la mia) sul pedale frizione ha una molla di richiamo, cosa che io non ho; forse è andata persa, ma potrebbe essere la sua assenza la causa della prematura rottura del cuscinetto?
No,la molla non l ho mai vista nemmeno io.
Sei sicuro che sia il cuscinetto della frizione a fare rumore?
In marcia, appoggiando leggermente il piede sulla frizione fa un rumore allucinante, proprio di ferraglia
Buonasera a tutti,
Da qualche mese la mia 500 fa un rumore di rotolamento in terza, quarta e quinta marcia. Circa 30.000km fa sono stati sostituiti frizione e cuscinetti dell'albero primario del cambio (tipico problema). Ecco il video del rumore, spero si senta: https://youtube.com/shorts/ttkSBHiWv...hMtbpDuiK6nWLG
Mi sorge un dubbio: in fattura l'officina autorizzata fiat mi ha segnato come olio 1.65lt di SAE75, ma da libretto la 500 1.2 prescrive un 75w90 o sbaglio? Non è che il problema è questo?
Grazie a tutti per l'aiuto
Infatti a me quando avevo lamentato rumorosità del cambio appena prima che scadesse la garanzia (dunque avrà avuto tipo 30-40mila km) non avevano sostituito nulla a livello frizione, ma sicuramente tutti i 4 cuscinetti, se non addirittura 6, quindi anche quelli al differenziale (ora non ricordo, perché ho una certa storia di cambi "aperti" per vari motivi)