io non sfido la sorte non e' nata per la pista
io non sfido la sorte non e' nata per la pista
con lo scorpione nell'anima
Giro fantastico col cinquino al Nurburgring... guardare per credere!
un momento, se posso fare chiarezza.
quel video lo conosco ed ho avuto il piacere di discutere un po' con il pilota che guidava quella AC che si cappotta.
alla BASE del cappottonamento c'è un sovrasterzo determinato da aver tenuto sul posteriore gomme usate/consumate.
parliamo di gomme slick da pista.
in pratica c'è stata una notevole differenza di grip tra asse anteriore e asse posteriore. il posteriore si è allargato facendo partire la rotazione verso l'esterno del retrotreno e quindi la vettura ha sovrasterzato finendo sul cordolo interno ...con conseguente cappottamento.
ovviamente se la vettura fosse stata con un baricentro più basso e con un assetto non rigido come quello della AC probabilmente non si cappotava... ma la "causa" è stata determinata dalle gomme.
del resto con 4 gomme di pari usura lo stesso pilota ha detto che faceva con la stessa vettura la stessa curva in piena velocità senza problemi.
Spero che queste informazioni possano essere utili per tranquillizzare chi teme di cappottarsi in curva! :-P
Abarth500 | Spot | Preview | Teaser USA | Spot1 USA | Spot2 USA | Spot3 USA | Spot4 USA | 500C | 595 Turismo | 595 Competizione | 695 Assetto Corse | 695 Tributo Ferrari | 695 Edizione Maserati || Fiat 500 Spot USA |
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
Ultima modifica di Stancer; 24/10/2014 a 00:46:29
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
E lo ribadisco: ha scritto quasi tutte cazzate, si salva solo il fatto che l'auto é cmq sicura e ben piantata a terra, cosa per altro scritta da Quattroruote e da tutte le maggiori riviste di settore.
@Stancer l'AC é un altra macchia e lo sai bene, non tirar fuori quello che non c'entra, e tu lo si meglio di me che vai in pista. Quanti qui si sono ribaltati? Nessuno.
Ultima modifica di Nik079; 24/10/2014 a 08:01:13
eh certo, in pista guidiamo tutti come quei piloti e abbiamo i cinquini preparati e assettati in quel modo....
dai ragazzi, su....vero che il baricentro è alto ma da qui a temere di finire a testa in giù....
stiamo sereni!
che la 500 abbia un baricentro completamente sbagliato per un'auto minimamente sportiva però è risaputo... mi sembra di stare sul doblo... e tengo il sedile molto "basso" (per quel che significa tenere bassi i nostri sedili). sul sedile passseggero sembra di stare su una sedia da cucina...