Ciao a tutti, mi sono appena iscritto perché ho una vaga voglia di passare ad una 500 Abarth
Intanto potrei spiegare la differenza tra ESP e TTC (credo di saperla).
I due sistemi sono completamente differenti:
l'ESP è un sistema elettronico che interviene quando rileva una rotazione della vettura rispetto al suo asse verticale (imbardata). Tale rotazione scaturisce quando, affrontando una curva, un assale perde aderenza e genera sottosterzo o sovrasterzo. Tramite la frenatura combinata o singola delle 4 ruote (solitamente il sistema frena la ruota interna o esterna dell'assale che non ha perso aderenza) viene creata una coppia uguale e contraria a quella che ha dato origine all'imbardata, con il conseguente riallineamento della vettura.
Il TTC invece è un sistema elettronico che agisce, sempre tramire i freni, sulle sole ruore motrici, e cosa importante interviene sono in accelerazione.
Nello specifico, il TTC tiene sotto controllo la velocità di rotazione delle 2 ruote motrici, e quando rileva una cerca differenza frena la ruota in fuga. Facendo questo si migliora enormemente la motricità quando si accelera in curva, (dove per forza di cose la ruota interna è più leggera e quindi può pattinare) perché frenando la ruota interna il differenziale trasferisce la coppia verso quella esterna, più schiacciata al suolo e quindi con più tenuta.
Spero di essermi spiegato