+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 47

Discussione: Filo negativo su pompa carburante sotto i sedili posteriori (come arrivarci)

  1. #11
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,971

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pietmon Visualizza il messaggio
    La corrente viene tolta attraverso il relè, perchè altrimenti dovresti mettere un interruttore gigantesco, Il relè viene comandato da un piccolissimo interruttore (baso amperaggio)
    Ma che amperaggio ha questa pompa? Ma vuoi mettere un microswitch o un interruttore di dimensioni ragionevoli?
    A parte relè o non relè, l'applicazione è di antifurto o roba simile, corretto?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #12
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 562

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Ma che amperaggio ha questa pompa? Ma vuoi mettere un microswitch o un interruttore di dimensioni ragionevoli?
    A parte relè o non relè, l'applicazione è di antifurto o roba simile, corretto?
    Antifurto.
    Ho sentito due elettrauti e tutti mi parlano di relè. La pompa dovrebbe essere non sottochiave e quindi un interruttore è destinato a fondersi prima o poi.

  3. #13
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,971

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    L'alimentazione probabilmente non è sottochiave, ma è comunque sezionata dal relè, che viene attuato quando accendi il quadro, per forza di cose. L'interruttore sarebbe comunque in serie al relè che abilita la pompa. Poi alla fine è sempre questioni di amperaggio che deve gestire l'interruttore, va preso adeguato e non si brucia, però se tutti ti consigliano il relè, metti il relè, evidentemente sta pompa assorbe molto, non saprei.

    Le mie domande erano più che altro per capire l'applicazione, perché ad un certo punto mi era venuto il sospetto che fosse per un discorso di spegnere la pompa benzina in caso di utilizzo a gas (non so il perché), era quello che mi premeva. Se è per "antifurto" va bene un po' tutto
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #14
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 562

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Allora, non voglio dire corbellerie ma la pompa dovrebbe essere sui 40A, ma lo spunto raddoppia quasi.
    Si è solo per antifurto, non mi interessa bloccarla.....cmq parlando con tecnico di FCA mi ha uggerito di lasciar stare e i preferire il motorino d'avviamento. Pensandoci bene, essendo a GPL, la pompa benzina può essere bypassata con un nulla.
    Ora mi devo cercare come bloccare il motorino d'avviamento.

  5. #15
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,971

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Scusa eh... ma una pompa di circolazione di una caldaia murale da riscaldamento, che deve mettere in movimento centinaia se non migliaia di litri/ora di acqua, consuma 80-100W, e tu mi stai dicendo che la pompa benzina consuma 500W, e un 1kW in spunto?
    A me pare strano, secondo me assorbe 4-5A, non 40... (per quello mi pareva strano che un volgare switch non ce la facesse)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #16
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 562

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Scusa eh... ma una pompa di circolazione di una caldaia murale da riscaldamento, che deve mettere in movimento centinaia se non migliaia di litri/ora di acqua, consuma 80-100W, e tu mi stai dicendo che la pompa benzina consuma 500W, e un 1kW in spunto?
    A me pare strano, secondo me assorbe 4-5A, non 40... (per quello mi pareva strano che un volgare switch non ce la facesse)
    Il Relè che lo comanda è di 20A (il T10)...questo è certo, c'è nel manuale d'officina. Poi ti ripeto così mi viene detto....ma anche lo stesso che vorrei fare sul motorino di accensione mi dicono SEMPRE relè e fusibile.
    Ci sarà un motivo.

  7. #17
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,971

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ok, magari è buona prassi mettere un relè, però 40A (o 20A) è fuori dal mondo, parlo di assorbimento reale. Che poi qualcosa sia sotto fusibile (o relé) da 20A, non vuol dire che assorba quella corrente, perché i fusibili non sono dimensionati sulla corrente nominale, o poco sopra, ma ben sopra (basta che guardi i fusibili di altri carichi elettrici, che ne so... le luci)

    A mio giudizio la pompa carburante di un fire è tranquillamente sotto i 5A di assorbimento nominale

    PS. se il relé "antifurto" è in serie a quello pre-esistente, come suppongo, cosa serve mettere un fusibile, visto che c'è già a protezione della linea?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #18
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,199

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Scusa eh... ma una pompa di circolazione di una caldaia murale da riscaldamento, che deve mettere in movimento centinaia se non migliaia di litri/ora di acqua, consuma 80-100W, e tu mi stai dicendo che la pompa benzina consuma 500W, e un 1kW in spunto?
    A me pare strano, secondo me assorbe 4-5A, non 40... (per quello mi pareva strano che un volgare switch non ce la facesse)
    C'è solo un piccolo particolare che hai trascurato: confronti delle correnti a tensioni differenti. Non sono paragonabili...12V contro 220V...esempio 5A...60W su auto ma 1100W in rete domestica. Poca differenza

    Infatti 20A su auto sono 240W...
    Ultima modifica di DanieleLaureti; 27/01/2017 a 22:05:53
    Dani

  9. #19
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,971

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DanieleLaureti Visualizza il messaggio
    C'è solo un piccolo particolare che hai trascurato: confronti delle correnti a tensioni differenti. Non sono paragonabili...12V contro 220V...esempio 5A...60W su auto ma 1100W in rete domestica. Poca differenza
    Grazie, ma so di cosa parlo, e forse non hai capito il mio ragionamento: paragonavo le potenze, a prescindere dalle tensioni, non le correnti. 40A a 13,6V nominali sono più di 500W, e se sai cosa significa un motore elettrico da 500W, è tanta roba, tanto che per fare circolare l'acqua di un impianto di riascaldamento di un alloggio bastano meno di 100W. Secondo me una pompa benzina se arriva a 50W di consumo reale è già adeguata, sicuramente non arriva a 100W.
    Lascia a te calcolare l'amperaggio equivalente...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #20
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,199

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Grazie, ma so di cosa parlo, e forse non hai capito il mio ragionamento: paragonavo le potenze, a prescindere dalle tensioni, non le correnti. 40A a 13,6V nominali sono più di 500W, e se sai cosa significa un motore elettrico da 500W, è tanta roba, tanto che per fare circolare l'acqua di un impianto di riascaldamento di un alloggio bastano meno di 100W. Secondo me una pompa benzina se arriva a 50W di consumo reale è già adeguata, sicuramente non arriva a 100W.
    Lascia a te calcolare l'amperaggio equivalente...
    Ok. Ti lascio nelle tue supposizioni. Fermo restando che parli anche di pressioni che non sono paragonabili. L'acqua del riscaldamento domestico non arriva a 1.5 bar...impianto iniezione benzina non ricordo ma credo si parli di più del triplo...

    Un motore da 1000W lo trovi anche in un aspirapolvere...

    Il fusibile è da 20A...quello da 40A può darsi sia il motorino di avviamento.

    Tra parentesi visto che vuoi essere preciso sulla tensione...si parla di 12.1V a motore spento e 14.6V a motore acceso misurati con Voltmetro digitale sulla mia 500
    Ultima modifica di DanieleLaureti; 27/01/2017 a 22:25:35
    Dani

+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. sedili posteriori
    Da Tonio500 nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 29/09/2014, 23:58:31
  2. che pressione ha la pompa carburante??
    Da steven abarth nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 10/08/2011, 21:46:44
  3. Sedili posteriori
    Da Lancia nel forum Interni
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11/09/2010, 13:43:35
  4. Vano porta ggetti sotto sedili in pelle
    Da superpino nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 29/04/2008, 16:31:42

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi