+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 13 su 13

Discussione: Cambio tasti Pop restyling + montaggio Xtrons

  1. #11
    L'avatar di DeepVoid

    Con noi dal 15/08/2024
    Residenza: ROME
    Provincia: Roma
    Messaggi: 14

    Italy
     DeepVoid non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Blu dipinto di blu

    Predefinito

    Eccomi qua, perdonate l'assenza ma tra vita e lavoro sono stato risucchiato in una specie di gorgo senza fondo

    Allora, aggiornamento sulla situazione: funziona tutto, ho risolto perfino il mitico lampeggiamento dell'odometro!

    In pratica la Xtrons ha una funzione specifica che interviene direttamente sul body computer effettuando il riallineamento Proxi. Provato e bum! ha funzionato al primo colpo

    Ricapitolando, adesso ho un sistema molto più evoluto rispetto all'autoradio giurassica dalla quale sono partito, un sistema basato su Android 13 che gestisce perfettamente l'Android Auto del cellulare sia in modalità cablata attraverso la porta USB originale della macchina che via Bluetooth 5.0, quindi completamente senza cavi tra i piedi.

    Inoltre funzionano perfettamente tutti i comandi al volante: ho scoperto che in Fiat, nonostante la dotazione dell'autoradio giurassica, hanno cablato il volante via rete Canbus, quindi niente comandi resistivi. Ne sono certo perché ho installato la nuova Xtrons lasciando scollegati i cavetti Key1 e Key2 (quelli dedicati proprio ai comandi resistivi, che nel diagramma di cablaggio hanno i numeri 16 e 17), e programmando invece il decoder Canbus fornito con la nuova autoradio.

    A proposito di Canbus, tutte le altre funzioni dell'automobile funzionano senza problemi, rilevamento apertura porte, portellone posteriore e cofano anteriore, chiusura automatica delle portiere, fari diurni, ecc.

    La Xtrons gestisce anche perfettamente la retromarcia, passando alla visione della telecamera posteriore (che devo ancora capire dove mettere), e visualizzando anche lo stato dei sensori di parcheggio (che devo ancora installare perché devo trovare il coraggio di bucare il paraurti posteriore )...

    Mi sono lasciato prendere la mano e ho installato anche un sistemino TPMS montando la ricevente radio su una delle due porte USB libere sulla Xtrons, e anch'esso funziona perfettamente 👍

    Prossimo passo, sostituire i comandi al volante attuali con quelli completi che vi ho fatto vedere qualche messaggio fa.

    In sostanza sono molto soddisfatto, è andato tutto per il meglio nonostante le premesse facessero pensare a mille dubbi e mille perplessità. Il montaggio della Xtrons è stato semplicissimo, davvero plug&play. La parte peggiore è stata la rimozione del quadro condizionatore, che ho dovuto letteralmente strappare a forza finendo in un bagno di sudore per via dell'ansia

    Ok, se avete domande fatevi sotto, se posso essere d'aiuto per qualcuno ne sono ben lieto

  2. #12
    L'avatar di DeepVoid

    Con noi dal 15/08/2024
    Residenza: ROME
    Provincia: Roma
    Messaggi: 14

    Italy
     DeepVoid non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Blu dipinto di blu

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da marcello4895 Visualizza il messaggio
    La 500 non ha sensori di pressione, vede la ruota sgonfia con il sistema ABS
    La mia 500 ora ce l'ha ��

    Ho installato un semplice TPMS composto da una ricevente radio collegata ad una delle porte USB libere della nuova Xtrons, e da cinque sensori esterni da montare sulle valvole degli pneumatici (quattro per le ruote più una per quella di scorta). Questo è il kit che ho preso sul solito aliexpress:

    https://it.aliexpress.com/item/1005006472902527.html

    Il tutto è gestito direttamente dall'unità android, con la sua interfaccetta grafica e la sua app tutto sommato ben fatta, che permette di monitorare pressione (con allarmi), temperatura (con allarmi), stato di carica delle batterie di ogni sensore, rotazione stagionale degli pneumatici (con diversi schemi di scambio).

    Per risparmiare la batteria, i sensori vanno in letargo quando l'automobile è ferma.

    Un kit davvero economico ma che sembra funzionare benone ��

    Al prossimo cambio pneumatici passerò probabilmente ai sensori interni, ma anche questi esterni lavorano bene quindi non c'è fretta.

    E ora che altro giocattolo posso comprare? Ah, sì, una buona dashcam
    Ultima modifica di DeepVoid; 21/09/2024 a 20:59:43

  3. #13
    L'avatar di DeepVoid

    Con noi dal 15/08/2024
    Residenza: ROME
    Provincia: Roma
    Messaggi: 14

    Italy
     DeepVoid non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Blu dipinto di blu

    Predefinito

    Un brevissimo video con l'installazione completata

    https://youtube.com/shorts/GZim-1bw-s0?feature=share

    Per qualsiasi domanda, chiedete

    Come si vede, non ho ancora installato il set di comandi al volante completi, devo trovare il tempo...

    Mi dà una grande soddisfazione questo setup, perché è il primo che faccio in vita mia, e perché è riuscito particolarmente pulito, non c'è un solo cavo visibile, tutte le antenne sono nascoste sotto il cruscotto, quella del GPS funziona perfettamente, e i terminali per la telecamera posteriore e per la SIM sono nascosti sotto il cassetto del cruscotto, facilmente accessibili.

    Sono molto orgoglione
    Ultima modifica di DeepVoid; 26/09/2024 a 14:02:58

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Restyling non funzionano tasti al volante
    Da alesscrisa9 nel forum Interni
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 07/04/2024, 14:30:50
  2. Guida montaggio fari anteriori restyling
    Da Natascia595 nel forum Guide Abarthisti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 23/10/2023, 17:22:33
  3. Montaggio volante 500 restyling su pre restyling
    Da lupo9388 nel forum Interni
    Risposte: 95
    Ultimo messaggio: 19/06/2023, 12:28:30
  4. Montaggio parauti restyling su versione 500L 2016
    Da Cicciobad nel forum Discussioni generali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 28/12/2020, 10:11:49
  5. Montaggio DRL nuova 500 su 500 (ante restyling)
    Da Manuel_78 nel forum Esterni
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 27/08/2016, 19:23:24

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi