+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 24

Discussione: Compreresti una 500L usata nel 2024?

  1. #11
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,960

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Il 1.2 puretech con la cinghia immersa nell’olio penso sia il peggior motore degli ultimi 20 anni, fatto per durare 35/40000 km a patto di fare una manutenzione scrupolosa anticipando le scadenze: in mano a me durerebbe 20000 km in pratica! Basta fare una ricerca su internet c’è un numero sospettosamente alto di macchine che montano questo motore in vendita con massimo 50000 km, guarda caso a tutti quelli che cercano di disfarsene hanno appena assegnato l’auto aziendale o si trasferiscono all’estero
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  2. #12

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,746

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Il 1.2 puretech con la cinghia immersa nell’olio penso sia il peggior motore degli ultimi 20 anni, fatto per durare 35/40000 km a patto di fare una manutenzione scrupolosa anticipando le scadenze: in mano a me durerebbe 20000 km in pratica! Basta fare una ricerca su internet c’è un numero sospettosamente alto di macchine che montano questo motore in vendita con massimo 50000 km, guarda caso a tutti quelli che cercano di disfarsene hanno appena assegnato l’auto aziendale o si trasferiscono all’estero
    Non per niente la Peugeot ha dichiarato che fra poco mettera' in commercio lo stesso motore con distribuzione a catena. Ma i guai della Peugeot sembra non siano finiti. Oggi come oggi sta dando parecchi fastidi alla distribuzione anche il motore diesel di 1,5 cc che equipaggia sia il gruppo PSA che il gruppo Ford. Dispiace scrivere queste cose da vecchio utente Peugeot; in famiglia: Peugeot 404, 405, 205 e 406. Non erano macchine ma carri armati. Affidabilita' assoluta; solo normale e scrupolosa manutenzione. Poi i diesel Peugeot - a mio avviso - erano secondo solo ai diesel Mercedes; battevano anche i diesel Volskwagen muniti di iniettori pompa, in parte delicati, in parte costosissimi nelle riparazioni. Oggi non comprerei una Peugeot neanche a metà prezzo.
    Parere estremamente personale.

  3. #13
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,974

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Il problema è che con Stellantis quei motori li trovi un po' ovunque, non solo Peugeot, e prossimamente infesterà anche Fiat, Alfa e Lancia. Però che io sappia ad oggi nessuna Fiat ha ancora quel motore, men che meno la 500L che è uscita di produzione da tempo

    Peraltro divertente come problemi di distribuzione, anche se meno gravi e frequenti, li avessero anche i 1.2 TSi di circa una decina di anni fa, tanto che alla fine avevo optato per la 500L al posto dello Yeti 1.2 (da gasare aftermarket), ma in quel caso il problema era opposto, cioè la catena, che nonostante l'uscita di diversi kit di retrofit per risolvere il problema, alla fine fu sostituita con la cinghia, che pare avesse risolto definitivamente.
    Ultima modifica di Pinkus; 12/04/2024 a 21:50:39
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #14

    Con noi dal 15/03/2024
    Residenza: charvensod
    Provincia: Aosta
    Messaggi: 8

    Italy
     mirko80 non è in linea

    Predefinito

    Il motore è il 1.4 da 95 cv, aspirato, per cui, anche sentendo vari installatori di gpl, è perfetto per l'impianto, non avendo problematiche legate a turbine o altro. Le sedi valvole non dovrebbero avere usura precoce per cui mi hanno detto di stare tranquillo, ne hanno fatte molte con quel motore. Uno degli installatori ne stava gasando una proprio quando ero li.
    A proposito, per lo s&s cosa conviene fare? Tenerlo o disattivarlo da centralina, secondo voi?

  5. #15
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,960

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Io lo s&s non l’ho mai disattivato e lo uso sempre quando sono al semaforo, ma a molti non piace, dipende dalle preferenze che si hanno, secondo me è piacevole che non faccia rumore la macchina quando si è fermi per qualche minuto
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  6. #16
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,974

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mirko80 Visualizza il messaggio
    Il motore è il 1.4 da 95 cv, aspirato, per cui, anche sentendo vari installatori di gpl, è perfetto per l'impianto, non avendo problematiche legate a turbine o altro. Le sedi valvole non dovrebbero avere usura precoce per cui mi hanno detto di stare tranquillo, ne hanno fatte molte con quel motore. Uno degli installatori ne stava gasando una proprio quando ero li.
    A proposito, per lo s&s cosa conviene fare? Tenerlo o disattivarlo da centralina, secondo voi?
    Confermo che il 1.4 sia facilissimo da gasare, oltre che molto conosciuto, quindi non dovrebbe dare sorprese lato installatore, che è importante però scegliere bene (è lui che fa la qualità del lavoro, la marca dell'impianto è largamente secondaria). Le valvole del fire, per quanto non particolarmente rinforzate, non sono note per dare particolari problemi con il gpl, quindi valgono semplicemente le solite precauzioni per le auto gasate aftermarket: evitare lunghi tratti ad alti carichi motore, se si ha il piede pesante e si fanno lunghi tratti autostradali a tutta, valuterei farmi abilitare il contributo benzina ad alti carichi motore o almeno ad alti giri. Una tiratina ogni tanto è irrilevante. Additivi vari e/o strategie che senti ancora menzionare tipo 1 pieno di benzina ogni 2 di gas o roba simile, servono poco, se non a nulla.

    Per lo S&S vedi tu: sicuramente le centraline gpl moderne lo gestiscono, nel senso che fanno il riavviamento diretto a gas dopo lo spegnimento da S&S,perché distinguono uno spegnimento volontario (a chiave) da uno da S&S.. Secondo me è TERRIBILE e privo di senso per un'auto a gas, quindi se riuscissi a disabilitarlo secondo me non sarebbe una cattiva idea, perché il riavvio a gas è particolarmente lento e penoso, inoltre il risparmio è chiaramente ridicolo, a differenza del benzina. Sulla mia 500 1.2 trasformata a gpl ogni volta che salivo lo disabilitavo da tasto, dopo un po' diventa un'abitudine, ma non ci fosse proprio per il mio personalissimo giudizio non sarebbe male.

    PS. sulla 500L T-Jet gpl della casa non c'è proprio lo S&S, non è un caso...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #17

    Con noi dal 27/10/2016
    Residenza: Torino
    Messaggi: 157

    Italy
     Giulio500L non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Il 1.2 puretech con la cinghia immersa nell’olio penso sia il peggior motore degli ultimi 20 anni, fatto per durare 35/40000 km a patto di fare una manutenzione scrupolosa anticipando le scadenze: in mano a me durerebbe 20000 km in pratica! Basta fare una ricerca su internet c’è un numero sospettosamente alto di macchine che montano questo motore in vendita con massimo 50000 km, guarda caso a tutti quelli che cercano di disfarsene hanno appena assegnato l’auto aziendale o si trasferiscono all’estero
    Grazie per avermi messo la pulce nell'orecchio. Sabato prossimo dovrei andare a provare il 2008 che monta proprio 1.2 puretech hynrid 136cv cambio automatico, chiederemo se è quello con cinghia a bagno d'olio o quello con la catena.
    Saluti.

  8. #18
    L'avatar di Norreno

    Con noi dal 19/05/2017
    Residenza: Prato
    Età : 43
    Messaggi: 35

    Italy
     Norreno non è in linea
    1.4 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Io ho la 500 L 1.4 95 Cv trekking dal 2017 presa nuova e fatto montare impianto gpl dopo 40000 km al momento sono quasi a 98000,la macchina va bene spaziosa comoda e lenta come motore però alla fine fa il suo lavoro….ho avuto la tentazione di cambiarla però non saprei cosa prendere….

  9. #19

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,746

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giulio500L Visualizza il messaggio
    Grazie per avermi messo la pulce nell'orecchio. Sabato prossimo dovrei andare a provare il 2008 che monta proprio 1.2 puretech hynrid 136cv cambio automatico, chiederemo se è quello con cinghia a bagno d'olio o quello con la catena.
    Saluti.
    La Peugeot 2008 IBRIDA (esattamente MHEV) monta SOLO il motore a benzina da 1199 3 cilindri da 136 CV con cinghia di distribuzione a bagno d'olio.
    E non ti credere che il motore 1,5 DIESEL del Gruppo PSA non sia esente da problemi alla CATENA di distribuzione.
    Se vai OGGI sul sito "alvolante listino nuovo" trovi i DIECI modelli della Peugeot, tutti IN PROMO. Tanto giusto per darti un'idea.

  10. #20

    Con noi dal 15/03/2024
    Residenza: charvensod
    Provincia: Aosta
    Messaggi: 8

    Italy
     mirko80 non è in linea

    Predefinito

    Grazie mille a tutti, vediamo domani come va!! Vi terrò aggiornati!!!

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Aggiornamento Grafica uconnect 2024
    Da alesscrisa9 nel forum Uconnect
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 03/04/2024, 14:29:55
  2. Ha senso nel 2024 acquistare una 500l 2014 1.3 85cv?
    Da Giorge32 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 19/03/2024, 11:41:47
  3. Consiglio spassionato: 500L Mirror km0 o 500L Cross usata
    Da asellio nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 25/11/2020, 08:52:43
  4. Dilemma 500L trekking usata o 500L benzina + gol nuova?
    Da Roger500 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 04/12/2016, 07:33:08
  5. 500l usata
    Da andream83 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 10/11/2015, 09:29:28

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi