+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 41

Discussione: Primo Cambio Olio fai da te, consiglio su olio

  1. #11

    Con noi dal 04/06/2016
    Residenza: Bergamo
    Messaggi: 323

    Italy
     regolegno non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Se segna il massimo no,non devi rabboccare...ma l hai asciugata e poi ricontrollato il livello vero?Perchè mi sembra strano che da fredda non segna mentre da calda si.
    Esatto ho alzato il cofano, ho estratto l'asta, era bagnata sino al massimo livello, l'ho asciugata e quindi l'ho inserita di nuovo. Quando poi l'ho tolta era asciutta asciutta, ho tolto e rimesso un paio di volte ma era sempre asciutta. Ho acceso e spento e l'asta era di nuovo bagnata.

  2. #12
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,130

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da regolegno Visualizza il messaggio
    Esatto ho alzato il cofano, ho estratto l'asta, era bagnata sino al massimo livello, l'ho asciugata e quindi l'ho inserita di nuovo. Quando poi l'ho tolta era asciutta asciutta, ho tolto e rimesso un paio di volte ma era sempre asciutta. Ho acceso e spento e l'asta era di nuovo bagnata.
    Ok,ma dopo averla accesa e spenta,l hai asciugata di nuovo e dopo averla reinserita era al massimo?

  3. #13

    Con noi dal 04/06/2016
    Residenza: Bergamo
    Messaggi: 323

    Italy
     regolegno non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Ok,ma dopo averla accesa e spenta,l hai asciugata di nuovo e dopo averla reinserita era al massimo?
    Dopo averla spenta ho tolto l'asta ed era bagnata al massimo, l'ho asciugata, l'ho inserita, l'ho tolta ancora ed era di nuovo asciutta, almeno se ricordo bene.

    Domani sera la lascio raffreddare e riprovo, cosi saprò darti informazioni più precise.

    Grazie per la pazienza.
    Ultima modifica di regolegno; 16/07/2017 a 23:30:25

  4. #14
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,130

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da regolegno Visualizza il messaggio
    Dopo averla spenta ho tolto l'asta ed era bagnata al massimo, l'ho asciugata, l'ho inserita, l'ho tolta ancora ed era di nuovo asciutta, almeno se ricordo bene.

    Domani sera la lascio raffreddare e riprovo, cosi saprò darti informazioni più precise.

    Grazie per la pazienza.
    Ah ecco!allora ti manca olio!Il giusto livello lo vedi solo dopo averla asciugata.Altrimenti è logico che l astina sia bagnata d olio appena estratta dopo aver spento il motore...con lo sbattimento si bagna!Se l olio è al minimo e devi fare tra poco il tagliando,mettine 0,5 litri,così va a metà.

  5. #15

    Con noi dal 04/06/2016
    Residenza: Bergamo
    Messaggi: 323

    Italy
     regolegno non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Ah ecco!allora ti manca olio!Il giusto livello lo vedi solo dopo averla asciugata.Altrimenti è logico che l astina sia bagnata d olio appena estratta dopo aver spento il motore...con lo sbattimento si bagna!Se l olio è al minimo e devi fare tra poco il tagliando,mettine 0,5 litri,così va a metà.
    Bene domani cerco di comprarne un kg per il rabbocco.

    Pensi sia disponibile anche dagli autoricambi e solo dalla rete ufficiale FIAT ?

  6. #16
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,130

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da regolegno Visualizza il messaggio
    Bene domani cerco di comprarne un kg per il rabbocco.

    Pensi sia disponibile anche dagli autoricambi e solo dalla rete ufficiale FIAT ?
    Di solito i ricambisti ce l hanno il selenia gas...almeno qui da me ce l hanno tutti.L unica cosa è che saranno confezioni da due litri...almeno io ho sempre visto quelle

  7. #17

    Con noi dal 04/06/2016
    Residenza: Bergamo
    Messaggi: 323

    Italy
     regolegno non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Di solito i ricambisti ce l hanno il selenia gas...almeno qui da me ce l hanno tutti.L unica cosa è che saranno confezioni da due litri...almeno io ho sempre visto quelle
    Bhe nel caso ne compro due litri, lo terrò per eventuali rabbocchi futuri. Piuttosto di fare danni meglio far invecchiare l'olio. Peccato che non sia come per i liquori che più invecchiano e meglio è, almeno cosi si va dicendo.

  8. #18
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 562

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Ciao!Il selenia gas,rispetto a questo, sarebbe piu indicato per la tua alimentazione a gas...però non va male nemmeno questo.Però non capisco perchè non vuoi continuare a mettere il selenia gas...alla fine costerà di piu,daccordo...ma sono 3 litri e non è che lo cambi tutti i giorni l olio.
    Giusta osservazione ma un cambio olio l'anno devo pur farlo e questo è un 5w40 Acea C3, stesse caratteristiche del Selenia Gas, oltre ad essere stessa fornitura/fabbricazione.
    E' un olio, per le caratteristiche aggiuntve che ha, che i ha sempre intigrato....ora con 20 euro ne compro 4 litri. Calcola che la mia 500L, ogni 3/4.000 km si mangia 0,5 kg di olio (dipende dai percorsi che faccio)

  9. #19
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,974

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da regolegno Visualizza il messaggio
    Sull'astina segnava il livello massimo quando si è "bagnata" dopo aver fatto girare pochi secondi il motore.

    Il 27 avrò il primo tagliando, se faranno le cose correttamente dovrebbero cambiarmi l'olio motore, meglio comunque rabboccare prima?
    Qualche considerazione: per la mia esperienza il T-Jet consumicchia olio, almeno fino a 30-40mila km, poi la smette (nel mio caso è andata così, non ho idea se sia la regola).
    Se con primo tagliando intendi quello dei 15mila, non è un vero e proprio tagliando, ma un check con controllo dei livelli (ed eventuale rabbocchi), quindi in teoria non dovrebbero cambiarti olio e filtri, anche se in parecchi casi ci provano a farlo lo stesso (così praticamente raddoppi il numero di tagliandi): vedi tu...

    Personalmente ho fatto cambiare olio e filtri come previsto al tagliando dei 30mila (in realtà era un po' meno, tipo 26-27mila), però ovviamente consumando olio DEVI tenerla sotto controllo e all'occorrenza rabboccare. Io ho fatto così (ho comprato una latta da 2l di Selenia Multipower gas che tengo a casa per l'evenienza).

    Come dicevo, nel mio caso il consumo d'olio si è stabilizzato, infatti dal tagliando "vero" dei 30mila a quello dei 45mila non ho più rabboccato, e nemmeno l'ha fatto l'officina ai 45mila.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #20

    Con noi dal 04/06/2016
    Residenza: Bergamo
    Messaggi: 323

    Italy
     regolegno non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Di solito i ricambisti ce l hanno il selenia gas...almeno qui da me ce l hanno tutti.L unica cosa è che saranno confezioni da due litri...almeno io ho sempre visto quelle
    Ciao Alex, come sempre mi hai dato consigli preziosi, ho aggiunto 1 kg di olio e sull'asticella è comparso. Livello circa metà scarso, ma ora c'è.

    Non ho trovato il SELENIA Multipower gas 5-40, il ricambista quindi mi ha dato il Motul 8100 X-clean 5-40 che per ora penso vada comunque.

    Il 27 col tagliando dovrebbero cambiare olio e filtro, almeno cosi prevede il piano manutenzione, poi vedrò di cercare una latta di SELENIA da tenermi in casa per i periodici rabbocchi.

    Grazie

+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 19500 km primo cambio olio DANNI?!??
    Da DANI_the stig nel forum Motore
    Risposte: 44
    Ultimo messaggio: 01/04/2014, 23:27:16
  2. Storiella sul primo cambio d'olio ai 15.000 km
    Da Kentaro miura2 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 11/12/2013, 13:46:57
  3. Info primo cambio OLIO
    Da mark0n3 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 07/10/2011, 11:35:02
  4. Primo cambio olio ,x 12.8v
    Da salvacamm nel forum 1.2 8v
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 14/12/2010, 15:42:48
  5. 6.200 km...è già ora del primo cambio olio?
    Da federica_500 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 24/04/2010, 20:22:39

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi