Quindi sarebbero 9km + 9km? Secondo me 9km sono pochi per regimarlo, almeno in inverno (leggo che Campobasso è in zona climatica E, come Torino, quindi d'inverno suppongo caldissimo non faccia), almeno dalla mia brevissima esperienza con il 1.3 95cv della Panda sostitutiva, abituato al benzina non capivo come servissero così tanti km per farlo andare in temperatura. Avevo avuto come unico diesel della mia vita una panda 1.3 mjet 69cv euro4, anche quella ci metteva parecchio, ma non così tanto, boh?!?. Il resto leggo che è in urbano, ma anche li non è l'ideale per un diesel, e peraltro se per urbano intendi traffico, ancora peggio. Boh?!? secondo me sei un po' al limite.
Circa il 1.4 95cv ti hanno già risposto correttamente altri... sinceramente non l'ho mai provato, sicuramente non ha le doti di erogazione in basso del fire 8v (che invece ho avuto), altrimenti avrebbe molti meno cv, però a rigore come performance dovrebbero essere le stesse identiche del 1.3 mjet, avendo gli stessi cv, quindi stessa accelerazione 0-100 e stessa velocità di punta. La differenza è che sul benzina devi essere disposto a scalare quando serve e tenere il motore in alto, poi le performance ci devono essere per forza. Se invece pretendi di riprendere da 2000giri schiacciando sull'acceleratore senza cambiare marcia, beh... non è il motore per te. Comunque farlo girare in alto non succede nulla, è un benzina aspirato, è solo questione di abitudine, ma in ogni caso non penso che per stare a velocità codice in tangenziale/superstrada tu debba girare a limitatore eh?!?
Sicuramente una prova su strada può essere utile per togliersi eventuali dubbi, devi capire se come tipologia di guida può piacere a te, non a me o ad altri