sulla mia, che è 160 hp euro 5 col monza da 1000km ca (un mesetto) scopietta tantissimo in cambiata... devo dire che lo faceva già molto con lo scarico stock...
sulla mia, che è 160 hp euro 5 col monza da 1000km ca (un mesetto) scopietta tantissimo in cambiata... devo dire che lo faceva già molto con lo scarico stock...
Bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä
che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
dimenticavo, per quanto attiene il suono, il timbro è il medesimo, ma la sensazione è che sia un filo più acuto, meno grave, come se cantasse un ottava sopra per intenderci :P
Bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä
che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
Io che ho avuto tutti e due credo che in generale sia una questione di "gusto" del suono :
lo scoppietto penso sia quasi un'esclusiva del RM che pero ha una metallicita' che non da l'idea di espressione di potenza , ma il tono e la profondita' del gorgheggio dell'Akra aperto e' incomparabile , da un punto di vista estetico poi specie per i terminali in carbonio l'Akra vince 10 a 0 . Purtroppo pero' poi quando si va a parlare di differenze costi qui arriva la nota dolente ( ...ma relativamente perche' un Akra senza comando WI FI che per me e' superfluo credo che andiamo ad un 30% di differenza )
Vado fuori tema...o meglio OT
Il sound migliore per le mie orecchie (sound cupo e botte sia salendo di marcia, sia in scalata/rilascio) e' Bombardone...con non lo so! Nel senso non capisco se accoppiato a down pipe stock e mappa o 200 celle e stock e così via
Io sinceramente se dovessi comprarlo ora, budget illimitato, non comprerei nessuno dei due... Il monza é bello, ma manca un po in basso... Si potrebbe sopperire aprendo la valvola ma diventa spernacchiante (anche se diventa fantastico in rilascio) e si perde troppa coppia in basso sulla 1446... L akra bello e tutto cio che vogliamo... Ma parliamo sempre di un terminale... Se dovessi scegliere metterei una linea o con mini pance (per un discorso di prestazioni piu che altro) o tutto diretto tenendo conto dei diametri per non perdere troppa coppia...
Poi secondo me mettere un terminale dual mode e bloccarlo aperto perde un po di senso... Per due motivi... 1 non ha comunque il suono di un tuttodritto... 2 omologazione, telecomandino wireless ecc, tutto cio che andrebbe a giustificarne un po il prezzo va a farsi fottere... Restano gli stupendi finalini in carbonio o titanio... Ma io la macchina la vivo da dentro e da in moto...
Ultima modifica di Andry720; 26/03/2016 a 02:14:25
Beh @Andry720 partiamo da un presupposto ovvero che stiamo parlando di due scarichi che di base sono omologati (l'akra senza wireless), teniamo anche presente che aprendo le valvole perdi l'omologa ma in realtà chi se ne accorge? Il cambio di sound a valvola chiusa o aperta non è così "importante" e solo un orecchio esperto nota la differenza . Poi vorrei sfatare il mito che perdi ai bassi con valvola aperta, ne avevo già parlato nell'altro post ma posso dirti, avendo provato, che è una cosa impercettibile e marginale roba che sfido chiunque ad accorgersi, diciamo che è più una questione mentale che effettiva oramai c'è in giro sta voce e tutti a dire che perde in basso. In realtà sarei concorde con te su questo ultimo punto se stessimo parlando di RM o Akra con valvola aperta ma con auto scatalizzata e centrale diretto allora li sì che perdi ai bassi, lo senti, e per ovviare devi mappare di conseguenza , ma se la linea di scarico rimane stock fidati che è irrilevante avere valvola bloccata o meno
Ultima modifica di nightwatch76; 26/03/2016 a 06:32:36
595 competizione 2016 - 200hp by ForzA - scarico Akrapovic finali Titanio e valvola aperta - Assetto Bilstein B14 - Short Shifter Bonalume
Aggiungiamo anche che a livello estetico l'akra vince 10 a 0 e che il tanto decantato
Bombardone , parlo personalmente, è troppo invasivo scoppietta spesso ma alla fine quando apri il sound non è poi così migliore degli altri (lo ha il figlio della vicina di mia madre e l'ho provato) poi come detto sopra i finalini esteticamente sono migliori gli akrapovic senza dubbio. Se dovessi fare un paragone trovo l'akra uno scarico con lo smoking o come
007, elegante, sa come essere discreto e raffinato ma quando è ora fa vedere tutto quello di cui è capace
595 competizione 2016 - 200hp by ForzA - scarico Akrapovic finali Titanio e valvola aperta - Assetto Bilstein B14 - Short Shifter Bonalume
a parte si parla sempre di gusti personali per carita' ma 10 a 0 (akra-rm) a livello estetico mi sembra tanto meno esagerato...sara' il fatto che la nostra auto è piccolina e che mi ricorda la vecchia 500 Abarth Giannini i 4 finalini a me non dispiacciono proprio per nulla ...mancano effettivamente un po' di spessore e si "perdono" sulla distanza, posso parlarne perché venivo da due canne fumarie della R. Ferraris...comunque ripeto oggi come oggi potrei cambiare il mio R.M. solo con l' A.C. !!!!!