+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21

Discussione: 500x mild hybrid....hybrid non funzionante

  1. #11
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,971

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Questa pubblicazione è VolksWagen, ma di fatto il principio si presume sia sempre quello: in pratica conferma che c'è una sorta di rigenerazione continua sfruttando i momenti di cutoff (rilascio), purché la temperatura del filtro arrivi ad un livello abbastanza elevato (cosa facilmente ottenibile in fretta sui benzina), basta non si facciano percorsi oltremodo corti. Questa cosa è chiamata rigenerazione passiva.
    Non dovesse bastare, l'auto dovrebbe richiedere una rigenerazione ad hoc (rigenerazione attiva), un po' come per i diesel, ma questa cosa dovrebbe indicartela, almeno nel caso VW. L'ultima spiaggia è la rigenerazione forzata in officina.

    https://procarmanuals.com/pdf-online...culate-filter/

    Comunque secondo me se non hai spie ed errori attivi in diagnostica, così come per i diesel, il tuo sistema di controllo emissioni non ha nulla che non va. Se non va il sistema ibrido piuttosto farei un tenativo a basso costo, cioè un bel giretto lungo in statale/autostrada e vedere se a batteria principale carica (quella a 12V, non quella della propulsione) parte anche il sistema ibrido
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #12

    Con noi dal 26/12/2023
    Residenza: Arco
    Provincia: Trento
    Età : 39
    Messaggi: 9

    Italy
     MaxStar non è in linea

    Predefinito

    Sul mio display non viene segnalato alcun problema mentre in officina una volta collegata al tester indicava che il filtro aveva bisogno di una rigenerazione con macchina in moto per almeno un'ora e mezza...Loro l'hanno tenuta accesa per il suddetto tempo e magicamente l'ibrido è tornato a funzionare, riconsegnadomi la macchina con la promessa\minaccia che per come la utilizzo mi sarebbe ricapitato da lì a breve. Però capirai anche tu che non è possibile avere un auto che ogni tanto mi forza a starci sopra per tutto quel tempo solo per farla funzionare come dovrebbe!

    Comunque ancora grazie per il tuo tempo e per tutti i consigli!

  3. #13
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,971

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Capisco, allora è effettivamente intasato, ma non tanto da andare in protezione e richiedere una rigenerazione forzata, semplicemente bisogna lasciarle tempo (ho esempio di un 1.3 mjet, dunque diesel, in famiglia che invece periodicamente va in protezione con tanto di spie accese a causa del dpf intasato oltre al 100%, e quindi richiede interventi "drastici")

    A questo punto mi viene da dedurre che l'utilizzo del mezzo sia talmente breve da non permettere di andare bene in temperatura nemmeno per un benzina, cosa che peraltro non fa affatto bene a qualunque motore TERMICO a prescindere dal fatto che ci sia un filtro antipariticolato o meno (olio mai in temperatura che lubrifica male e si contamina con acqua e benzina, meccanica sempre in transitorio termico, ecc.). Per quanto riguarda il GPF a questo punto si... l'unica parrebbe essere ogni tanto dedicargli un po' di tempo per fare girare l'auto un po' di più del solito, meglio se non fermi nel traffico, senza magari attendere intasamenti importanti che richiedono tempi lunghi a motore acceso o peggio un passaggio in officina.

    Mediamente che percorso fai con la vettura in termini di km e tempo?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #14

    Con noi dal 26/12/2023
    Residenza: Arco
    Provincia: Trento
    Età : 39
    Messaggi: 9

    Italy
     MaxStar non è in linea

    Predefinito

    Viene usata principalmente dalla mia compagna per fare 3\4 km per andare al lavoro, tragitto che viene effettuato 4volte al giorno. Il problema si è verificato quando ha iniziato a fare molto freddo.

  5. #15

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 62
    Messaggi: 1,732

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    ci sta con l'uso, difficile risolvere, proverei ad usarla magari per un giro un po' più lungo a settimana nel we

  6. #16
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,971

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MaxStar Visualizza il messaggio
    Viene usata principalmente dalla mia compagna per fare 3\4 km per andare al lavoro, tragitto che viene effettuato 4volte al giorno. Il problema si è verificato quando ha iniziato a fare molto freddo.
    Ci sta: a differenza del diesel, che producono (tanto) particolato praticamente sempre durante l'utilizzo, i benzina iniezione diretta producono tanto particolato soprattutto a freddo, nella fase di riscaldamento (così è scritto nel documento linkato sopra), dunque produce tanto particolato e probabilmente non raggiunge la temperatura necessaria alla rigenerazione.

    Comunque è un utilizzo non proprio indicato per nessun motore termico, che sia benzina o diesel con o senza filtro, perché anche il resto soffre con quell'utilizzo (in primis il degrado dell'olio che è massimo nel riscaldamento del motore, cosa da non sottovalutare su un sistema con multiair e distribuzione a catena). Noi in famiglia abbiamo una panda 1.2 fire 4x4 che penso sia euro4, se non 3, quindi motore semplice, senza filtri o ammenicoli vari, probabilmente uno dei motori più semplici e robusti degli ultimi decenni. Ha un utilizzo simile al tuo, se non peggio, e infatti lo stato dell'olio, e quindi della lubrificazione, è imbarazzante
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #17

    Con noi dal 26/12/2023
    Residenza: Arco
    Provincia: Trento
    Età : 39
    Messaggi: 9

    Italy
     MaxStar non è in linea

    Predefinito

    Grazie mille, essendo una persona abbastanza logica e razionale questa spiegazione, che poi è molto simile a quella del meccanico, la riesco a comprendere molto bene pur non essendo minimamente un esperto del settore. Grazie ai vostri riscontri almeno posso stare tranquillo sul fatto di non essere stato preso in giro in officina. Comunque cercherò lo stesso di trarre il massimo possibile dalla gentilissima disponibilità ricevuta dall'assistenza diretta Fiat sperando magari in qualche tipo di aggiornamento nel caso riscontrassero diversi problemi simili al mio!

    Ps: cercherò di convincere la mia compagna(molto meno razionale ed impulsiva&#128517 ad usare la macchina in un modo più consono per cercare di evitare che succeda nuovamente!

  8. #18
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,971

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Oppure, se la zona non è particolarmente pericolosa dal punto di vista della circolazione, regalarle una bici, a pedalata assistita o meno, oppure un monopattino, visto che 3/4km sono una distanza assolutamente raggiungibile con qualunque mezzo, salvo pendenze importanti
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #19

    Con noi dal 26/12/2023
    Residenza: Arco
    Provincia: Trento
    Età : 39
    Messaggi: 9

    Italy
     MaxStar non è in linea

    Predefinito

    la bici con pedalata assistita c'è già!! Ma in questo periodo in Trentino fa un po' freddo!!!!Meglio comunque non farle mai leggere questi ultimi scambi di messaggi altrimenti sarebbe bella e buona di venire fino a Torino con la mia carcassa

  10. #20

    Con noi dal 23/04/2024
    Residenza: bonifati
    Provincia: Cosenza
    Età : 33
    Messaggi: 2

    Italy
     madf non è in linea

    Predefinito

    Salve a tutti, anche io ho problemi sulla mia 500x hybrid, modello 1.5 130 cv . Acquistata a Marzo 2024. Messaggio d errore: problema batteria di trazione far controllare cambio. La macchina non si avvia ne in elettrico ne a benzina, La porto in concessionaria con soccorso stradale , dopo 2 settimane di attesa mi cambiano 1 cavo mal cablato . A distanza di 1 settimana , stesso problema ma questa volta si avvia con il benzina. Ora la stanno monitorando e provando, ,ma non evince nessun errore . Situazione simile??

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Gpl/Metano su Hybrid
    Da marcoatom nel forum GPL - Metano
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 07/06/2024, 16:42:21
  2. funzionamento mild hybrid
    Da nanni1981 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 05/12/2022, 20:09:31
  3. 500 mild hybrid
    Da magicrobs nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 17/10/2022, 19:28:30
  4. Consiglio su 500 Hybrid
    Da xclaude nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 23/06/2021, 19:42:06
  5. Da febbraio 500 mild hybrid in vendita.
    Da vffncl nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 132
    Ultimo messaggio: 18/01/2020, 15:31:33

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi