+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17

Discussione: Consiglio 1.4 95 cv cross

  1. #11
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,978

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Elmonarca77 Visualizza il messaggio
    ti ringrazio intanto per la risposta.. diciamo che io faccio di base circa 18 km al giorno per il lavoro (andata e ritorno) in un percorso su tangenziale.. (quindi circa 360 mensili) e il resto dei circa 1000 mensili, nei periodi normali (non periodi di ferie), sono fatti quasi esclusivamente su percorsi urbani..

    detto ciò.. questo 1.4 fire 95 cv.. è davvero così lento? ho letto alcune recensioni di persone che l'hanno cambiato per disperazione.. dicevano che in autostrada non si sorpassa.. che se si è in 2 più un paio di valigie devi scendere a spingere per farlo camminare.. ma siamo davvero a livelli così scarsi?
    Quindi sarebbero 9km + 9km? Secondo me 9km sono pochi per regimarlo, almeno in inverno (leggo che Campobasso è in zona climatica E, come Torino, quindi d'inverno suppongo caldissimo non faccia), almeno dalla mia brevissima esperienza con il 1.3 95cv della Panda sostitutiva, abituato al benzina non capivo come servissero così tanti km per farlo andare in temperatura. Avevo avuto come unico diesel della mia vita una panda 1.3 mjet 69cv euro4, anche quella ci metteva parecchio, ma non così tanto, boh?!?. Il resto leggo che è in urbano, ma anche li non è l'ideale per un diesel, e peraltro se per urbano intendi traffico, ancora peggio. Boh?!? secondo me sei un po' al limite.

    Circa il 1.4 95cv ti hanno già risposto correttamente altri... sinceramente non l'ho mai provato, sicuramente non ha le doti di erogazione in basso del fire 8v (che invece ho avuto), altrimenti avrebbe molti meno cv, però a rigore come performance dovrebbero essere le stesse identiche del 1.3 mjet, avendo gli stessi cv, quindi stessa accelerazione 0-100 e stessa velocità di punta. La differenza è che sul benzina devi essere disposto a scalare quando serve e tenere il motore in alto, poi le performance ci devono essere per forza. Se invece pretendi di riprendere da 2000giri schiacciando sull'acceleratore senza cambiare marcia, beh... non è il motore per te. Comunque farlo girare in alto non succede nulla, è un benzina aspirato, è solo questione di abitudine, ma in ogni caso non penso che per stare a velocità codice in tangenziale/superstrada tu debba girare a limitatore eh?!?

    Sicuramente una prova su strada può essere utile per togliersi eventuali dubbi, devi capire se come tipologia di guida può piacere a te, non a me o ad altri
    Ultima modifica di Pinkus; 03/10/2023 a 20:49:26
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #12
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,963

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Concordo con @Pinkus , con 9 km, a meno che la mattina col freddo siano per la maggior parte in salita, non va in temperatura il 1.3 mjt. Io ci faccio solo tratti lunghi quindi per me non è un problema, ma ho notato anch’io che, se in estate le basta anche meno di 1 km per andare in temperatura, in inverno in piano o moderata discesa ne impiega anche 12. Tantissimo, obiettivamente: come ho già avuto modo di scrivere in giro sul forum, con l’altra macchina, Kia 1.6 diesel, partendo con la stessa temperatura e facendo lo stesso tragitto, in meno di metà dei km è in temperatura. Non ho mai capito perché il multijet sia così lento a scaldarsi
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  3. #13
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,963

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Elmonarca77 Visualizza il messaggio
    Grazie, in effetti quando parlavo di macchina recente, non intendevo il modello, ma una macchina di recente immatricolazione e chilometraggio non eccessivo.. a tal proposito i tuoi commenti sull'affidabilità ed indistruttibilità del motore fire (sebbene di vecchia creazione) è una delle motivazioni che mi spingono a interessarmi a questo modello...


    Sì sulla robustezza e l’affidabilità stai in una botte di ferro con la 500L, sono macchine che non danno problemi, poi ne girano tantissime quindi anche come pezzi di ricambio vai tranquillo. L’unica cosa, venendo dall’ottimo 1.9 jtd, se cerchi una 500L io mi orienterei sul 1.4 t-jet, nella rarissima versione solo benzina non facendo tanti km, o nella più diffusa versione a gpl, per il semplice motivo che secondo me sarebbe meno frustrante il paragone, scendendo da un’auto con una gran coppia
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  4. #14

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 62
    Messaggi: 1,735

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    è probabile che la sensazione sia di macchina che va poco, abituato ad un td 1.9 (per quanto datato) sarà chiara la differenza di potenza ai bassi regimi (quella che spesso è chiamata coppia) e si sentirà la mancanza del momento di spinta della turbina... in realtà le prestazioni, come detto giustamente, non sono poi molto diverse, dato che la potenza massima è simile, però le erogazioni sì sono tanto diverse... andrebbero paragonate le potenze erogate ai vari regimi tenendo conto del regime massimo (tra benzina e diesel balla un fattore 1.5 circa, 2k giri andrebbero paragonati a 3k come 4k a 6k, semplificando) ed il loro valore di crescita... se di solito viaggi con il 1.9 td a 2k giri, quanta potenza eroga lì e a che regime l'aspirato ne eroga altrettanta, e come poi cresce... per questo si dice spesso che i benzina in basso tirino poco, è che 2k giri di un benzina andrebbero confrontati con 1.3 di un td, che semplicemente non esistono: se si considerano differenze di cilindrata e doping dato dal turbo si scopre che i td non sono potenti in basso, ma sono scarsi in alto... è un discorso interessante ma un po' complesso e spesso incompreso, forse ot
    Ultima modifica di ronin_55; 03/10/2023 a 21:59:36

  5. #15
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 195

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Elmonarca77 Visualizza il messaggio
    detto ciò.. questo 1.4 fire 95 cv.. è davvero così lento? ho letto alcune recensioni di persone che l'hanno cambiato per disperazione.. dicevano che in autostrada non si sorpassa.. che se si è in 2 più un paio di valigie devi scendere a spingere per farlo camminare.. ma siamo davvero a livelli così scarsi?
    Ho usato diverse volte la 500L 1.4 (non Cross) di un amico. La sensazione non è così terribile, certo ai bassi regimi non c'è molta "potenza", ma i rapporti delle prime marce sono abbastanza corti e agevolano lo spunto.
    Certo non puoi aspettarti riprese fulminanti con le marce alte, ma basta scalare...

  6. #16

    Con noi dal 15/05/2024
    Residenza: Milano
    Età : 77
    Messaggi: 15

    Italy
     Serman non è in linea
    1.4 95cv 500L Trekking
    Rosso passione

    Predefinito

    Dunque: la Multipla del 2006 aveva più o meno gli stessi cavalli della 500L ma con un quintale in piu di stazza,
    Inoltre aveva sei posti veri per cui a pieno carico sfiorava le due tonnellate. Eppure andava dappertutto bastava saper usare il cambio e non pretendere di guidare da economy run. Se ti servono i cavalli devi andare a cercarli dove sono a scapito di un po’ di rumore in più. A che ti servono 150 cv quando a velocità di codice ne utilizzi si e no la metà?
    Vuoi spunto ? Scala la marcia e pigia sul pedale ! Se non vuoi rumore … compra un’elettrica.

  7. #17
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,130

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Sì sulla robustezza e l’affidabilità stai in una botte di ferro con la 500L, sono macchine che non danno problemi, poi ne girano tantissime quindi anche come pezzi di ricambio vai tranquillo. L’unica cosa, venendo dall’ottimo 1.9 jtd, se cerchi una 500L io mi orienterei sul 1.4 t-jet, nella rarissima versione solo benzina non facendo tanti km, o nella più diffusa versione a gpl, per il semplice motivo che secondo me sarebbe meno frustrante il paragone, scendendo da un’auto con una gran coppia
    Anche io la penso come te....poi una nota dolente del 1.4 aspirato, è il consumo d olio.
    Capisco che pio o meno è una sua caratteristica, però non è il massimo.

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Consiglio spassionato: 500L Mirror km0 o 500L Cross usata
    Da asellio nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 25/11/2020, 08:52:43
  2. Consiglio 500 L cross
    Da meltigel nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 12/10/2020, 08:37:44
  3. Richiesta consiglio su auto in vendita - 500L 1.4 Benzina Cross
    Da giovirav nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 26/08/2020, 11:57:29
  4. Consiglio motorizazzione su nuova 500l cross
    Da Andrea68 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 28/08/2019, 13:24:37
  5. 500L Cross Consiglio Acquisto
    Da giovanni_aguilar nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 22/03/2019, 08:03:15

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi