Allora, piccolo aggiornamento, oggi prendo la macchina con una tacca di temperatura, parto e va tutto bene, stavo per andare dal meccanico sperando che facesse il problema ma nulla, quando ad un certo punto lo fa, quindi ritorno dal meccanico e a 500mt dall'officina giustamente non lo fa più...Mi mette la diagnosi e dice che la temperatura acqua è a 128°, quando invece se arriva a 60/70° sarà tanto, avrò fatto si e no 4km, più o meno 5min di utilizzo, che è praticamente lo stesso tempo che tutti i giorni impiego ad uscire da Lodi la mattina e poi, appena mi immetto in tangenziale o poco prima, mi fa il problema. Domani mattina a motore freddo ricollegherà la diagnosi e vedrà se a freddo ci sono delle discordanze con quello che rileva e quello che invece è realmente la temperatura.
Domenica mattina facendo Lodi Rho per tutto il tragitto la mia applicazzione OBD mi segnava sempre 78° di temperatura liquido raffreddamento, e l'unica volta che da freddo avevo provato a misurarla col Multiecuscan misurava giusto, mentre c'era una discordanza col sensore temperatura aria (T-Map) che misurava 26° a freddo dopo 12h di fermo, mentre nel box ce n'erano 15°.
Quindi, probabilmente il sensore temperatura liquido refrigerante da un segnale differente dopo 5min di utilizzo e manda il motore in protezione, e magari secondo il meccanico, è anche il responsabile delle false partenze la mattina perchè registrando una temperatura più alta smagrisce la benzina e fa fatica ad accendersi.
Domani vi aggiorno, speriamo bene!
500 Abarth MTA 140cv Sedili Pelle Rosso Frau, Molle Assetto H&R, Silent Block Powerflex, Cerchi Japan Racing JR18 17x8 ET25, Tettuccio Apribile, Filtro a Pannello SprintFilter F1 con Modifica Airbox, 200 Celle NibaRacing, Scarico Inoxcar, Perburg SS, Bobine Biposto, Mappa Motore Monza Performance, Mappa MTA M.P. Racing.
Ah... anche a te quindi la temperatura acqua sta vicino ai 75°C viaggiando normalmente in extraurbano, sulla mia pensavo fosse un problema di termostato (che sul T-Jet ha una temperatura nominale di lavoro di 88°C). In realtà visto che ogni tanto la lancetta della temperatura scende dalla posizione centrale, soprattutto nei tratti in rilascio o percorsi a filo di gas, ho interpretato la cosa come un malfunzionamento del termostato, che comunque farò cambiare la prossima settimana, però buono sapersi che la temperatura di esercizio è comunque inferiore di quanto pensassi...
In ogni caso se l'auto legge temperature acqua sballate, sicuramente agisce sulla mappatura, sballando la carburazione (avevo una clio con quel problema, ogni 2 anni dovevo cambiare termostato e sensore temperatura, perché altrimenti diventava inguidabile), però mi pare molto più preoccupante se è la IAT ad essere sbagliata, perché da quella e dalla pressione discende il calcolo della massa d'aria, non avendo una misura diretta, e allora si che la carburazione è fatta a casaccio
PS. chissà che cambiando il termostato e relativo sensore di temperatura la problematica di mancati avviamento a freddo si risolva, ma dubito, molto più probabilmente è la benzina vecchia, almeno nel mio caso
Il termostato è stato sostituito un anno fa e il problema in partenza c'era lo stesso. Stamattina mi ha chiamato il meccanico dicendomi che le temperature registrate dai sensori acqua e aria sono corrette (probabilmente ieri ha sbagliato qualcosa con la diagnosi, o magari il sensore sballa dopo qualche minuto di esercizio) e che secondo lui è più un problema di pompa benzina, oggi proverà con la pressione e poi mi aggiorna...
500 Abarth MTA 140cv Sedili Pelle Rosso Frau, Molle Assetto H&R, Silent Block Powerflex, Cerchi Japan Racing JR18 17x8 ET25, Tettuccio Apribile, Filtro a Pannello SprintFilter F1 con Modifica Airbox, 200 Celle NibaRacing, Scarico Inoxcar, Perburg SS, Bobine Biposto, Mappa Motore Monza Performance, Mappa MTA M.P. Racing.
Oggi ho ritirato la macchina, sostituzione della pompa benzina e finalmente adesso parte al primo colpo, però il problema del motore in protezione a 3000giri rimane.
L'ha provata anche il meccanico con la diagnosi attaccata e dice che ritorna normale quando passa gli 80°. Mi ha consigliato di farla vedere a chi l'ha mappata perché secondo lui è un problema di elettronica. Ha parlato anche con l'assistenza tecnica e gli è stato detto che potrebbe andare in protezione perché l'olio motore non è ancora in temperatura, ma a me non l'ha mai fatto, ha iniziato ai primi freddi dei primi di novembre...
Lunedì ho rimappato e sostituito il flauto iniettori perché c'era il dubbio sulla tenuta del pressostato e adesso il problema è stato risolto!