Originariamente inviata da
Angelosco
Buongiorno a tutti, e grazie per le risposte.
Nel tempo non ho abbandonato la cosa, ma il problema persiste e mi ci dedico quando riesco a farlo.
(lo so mi sono incaponito, ma é più forte di me devo venirne a capo).
Ultima cosa fatta, una bella pulizia additivi tunap.
(avevo già fatto la pulizia fisica degli iniettori, ma all'alba de sui 291.000 ho preferito cmq fare anche questo, tra 9mila tolgo lo stemmino fiat e metto scania).
tunap 979 (pulitore iniettori benzina) serbatoio benzina, intero flacone a mezzo serbatoio.
Svuotato del tutto viaggiando a benzina, ho inserito quarta parte di 163 (protettivo gpl) e quarta parte di 974 (protettivo benzina) e fatto 20 lt di benzina ( li terrò come protettivi, viaggiando a gpl e usando poca benzina meglio tenerli, ogni volta che svuoteró servatoio di benzina, aggiungeró una quarta parte dei due flaconi sopra e 20 lt di benzina).
A servatoio gpl quasi vuoto inserito tunap 164 (pulitore iniettori gpl) e fatto il pieno.
Usato tunap 133 ( pulitore camera combustione) diretto sulla farfalla ad auto in moto come da descrizione tunap.
Alla fine della fiera, il problema permane, ma ribadisco il trattamento ho voluto farlo a prescindere dato il kilometraggio.
Ho però notato una cosa, e qui vorrei il vostro aiuto.
Ricapitolando il problema, spia lampeggiante, ovvero solo ad auto completamente fredda e solo per i secondi di riscaldamento, ovvero quando i giri sono tra i 1300 e i 1400 ho la spia lampeggiante indipendemente se é stata fermata a gpl o a benzina (per escludere trafilamento notturno).
Quando i giri di abbassano sotto i mille , scompare la spia lampeggiante e non si hanno problematiche né in marcia né in altri contesti sia a benzina sia a gpl.
Avendo fatto i vari interventi e ferifiche riportate in questo post e nei precedenti, ho notato una cosa, ovvero
a temperatura esterna dai 3 gradi in giù, e quindi da quando mi lampeggia il simboletto fiocco di neve, indicando possibile ghiaccio, all' accensione a freddo , l'auto non sale sopra i 1000 giri, ma resta esattamente a 1000 e SOPRATTUTTO NEI PRIMI SECONDI DI RISCALDAMENTO QUANDO GENERALMENTE MI SI PRESENTA IL PROBLEMA LA SPIA MOTORE LAMPEGGIANTE NON SI ACCENDE !!!!
Quindi alla luce di tutto ciò, chiederei ai più,
é normale che a temperatura dai 3 gradi in giù , l'auto non salga sopra i mille ? é un modo per non sforzare il motore con temperatura decisamente basse ?
Cosa interviene a temperatura normale, ovvero al di sopra dei 3 gradi, che fa si che il motore resti tra i 1300 e i 1400 in fase di riscaldamento ? (parlo di sonde temperatura, farfalla, sonde lambda o sonde asi ecc.)
Ignorando l'esatta meccanica, non riesco ad indagare ulteriormente e se ci fosse qualcuno che me lo spiega, potrei andare avanti, dato che a questo punto credo , ma conscio che potrei sbagliare, che il problema sia unicamente in wuei pochi secondi di riscaldamento a temperatura esterna sopra i 3 gradi e di conseguenza da ricercare in quelle componenti che agiscono in quel frangente.
Scusate se mi sono dilungato, spero che qualcuno possa aiutarmi !
Grazie
Angelo.