+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 31

Discussione: 500L 1.4L 120cv lounge

  1. #11
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,980

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Beh, è noto leggendo il forum, come anche ho riportato in questo post peraltro, che la 500L T-Jet è limitata in pressione fino alla 4a marcia (compresa), più in dettaglio fino alla 4a la pressione massima è limitata a 0,5 bar, in 5a e 6a arriva a 0,9 bar. Questo vuol dire che in città è un simil-aspirato (più potente, ma con coppia limitata e con il lag), mentre viaggiando in autostrada, ma anche in statale (dove in 5a ci si arriva comunque piuttosto in fretta), secondo me spinge il giusto, anche da carica. In ogni caso ai 170km/h di tachimetro ci si arriva piuttosto rapidamente, poi dopo mura, ma come si diceva sopra non è un'auto da farci le corse...

    La Giullietta T-Jet (che dubito pesi meno, o quantomeno in modo rilevante), leggendo i forum ricordo che scrivevano avesse lo stesso "problema", ma la limitazione fosse solo fino alla 3a marcia (una in meno), e si, probabilmente per questioni di omologazione.

    In utilizzo urbano secondo me il T-Jet è "sprecato", ma è un po' un problema comune dei turbo secondo me, li forse meglio un aspirato che risponda subito all'acceleratore e magari rapportato corto, oppure bisogna mettersi semplicemente in testa che le marce si possono "tirare", cioè se arrivi a 4000-4500giri non succede nulla

    Inoltre, se è proprio un fastidio, faccio notare che la limitazione è facilmente aggirabile tramite chip tuning, anche senza per forza aggiungere chissà quali cavalli, ma semplicemente facendo arrivare quelli "giusti". Ho pensato di farlo centinaia di volte, da anni, poi la pigrizia ha sempre avuto il sopravvento...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #12

    Con noi dal 24/06/2024
    Residenza: pescara
    Provincia: Pescara
    Messaggi: 10

    Italy
     Umby75 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Beh, è noto leggendo il forum, come anche ho riportato in questo post peraltro, che la 500L T-Jet è limitata in pressione fino alla 4a marcia (compresa), più in dettaglio fino alla 4a la pressione massima è limitata a 0,5 bar, in 5a e 6a arriva a 0,9 bar. Questo vuol dire che in città è un simil-aspirato (più potente, ma con coppia limitata e con il lag), mentre viaggiando in autostrada, ma anche in statale (dove in 5a ci si arriva comunque piuttosto in fretta), secondo me spinge il giusto, anche da carica. In ogni caso ai 170km/h di tachimetro ci si arriva piuttosto rapidamente, poi dopo mura, ma come si diceva sopra non è un'auto da farci le corse...

    La Giullietta T-Jet (che dubito pesi meno, o quantomeno in modo rilevante), leggendo i forum ricordo che scrivevano avesse lo stesso "problema", ma la limitazione fosse solo fino alla 3a marcia (una in meno), e si, probabilmente per questioni di omologazione.

    In utilizzo urbano secondo me il T-Jet è "sprecato", ma è un po' un problema comune dei turbo secondo me, li forse meglio un aspirato che risponda subito all'acceleratore e magari rapportato corto, oppure bisogna mettersi semplicemente in testa che le marce si possono "tirare", cioè se arrivi a 4000-4500giri non succede nulla

    Inoltre, se è proprio un fastidio, faccio notare che la limitazione è facilmente aggirabile tramite chip tuning, anche senza per forza aggiungere chissà quali cavalli, ma semplicemente facendo arrivare quelli "giusti". Ho pensato di farlo centinaia di volte, da anni, poi la pigrizia ha sempre avuto il sopravvento...
    Si infatti pensavo anche io ad una mappatina... anche se l'utilizzo è prettamente extraurbano (quindi spesso in 5/a e 6/a). E' la ripresa che mi ha deluso molto (per un turbo)... veramente lenta...
    Quello che mi ha spesso disorientato, sono i pareri di alcuni che hanno definito il comportamento del tjet "vivace"! Onestamente non ha nulla di vivace... e mi dispiacerebbe dover passare al 1.6 mj che, sempre leggendo qui, molti sconsigliano...

  3. #13
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,980

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    E' "vivace" (sempre rapportando la cosa ai soli 120cv e 1300kg) nella misura in cui schiacci. E' comunque un benzina, secondo me bisogna togliersi dalla testa di riprendere a bassi giri a filo gas senza scalare come se fosse un diesel. Riprendere dai bassi lo fa comunque discretamente, se rapportata ad un benzina aspirato di potenza paragonabile, però se si vuol brio è comunque necessario scalare una marcia, cosa peraltro sarebbe spesso consigliabile anche sui diesel a dirla tutta (visto che poi leggi di gente che lamenta di avere frizioni che durano 60-80mila km)

    Nella guida di tutti i giorni, anche considerando che le corse non posso farle a causa del traffico, in statale (il mio percorso prevalente) viaggio normalmente sui 1800-2000 giri senza alcun problema e senza necessità di usare troppo il cambio (peraltro ottimo, lo stesso del 1.6 mjet)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #14

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,748

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Umby75 Visualizza il messaggio
    Si infatti pensavo anche io ad una mappatina... anche se l'utilizzo è prettamente extraurbano (quindi spesso in 5/a e 6/a). E' la ripresa che mi ha deluso molto (per un turbo)... veramente lenta...
    Quello che mi ha spesso disorientato, sono i pareri di alcuni che hanno definito il comportamento del tjet "vivace"! Onestamente non ha nulla di vivace... e mi dispiacerebbe dover passare al 1.6 mj che, sempre leggendo qui, molti sconsigliano...
    " e mi dispiacerebbe dover passare al 1.6 mj che, sempre leggendo qui, molti sconsigliano..."
    Devi vedere di che 1,6 Diesel parli....
    Escludi il "vecchio" 1,6 diesel 1,6 euro 5 da 105 CV ormai datato. Ed escludi anche il "nuovo" 1,6 euro 6 con ad blue. Rimane il modello 1,6 euro 6 120 CV senza ad blue. Questo va bene. Lo monta mio figlio sulla sua 500 X e va bene. Ha la frizione debole, ma per il momento non riguarda, facendo percorsi extraurbani. Ma attento ai consumi. Quel tipo di motore non è per così dire "economico". Fa i 20 Km./l (che per il 1,3 sono la norma) solo andando piano e guidando con accortezza. La differenza nei consumi tra 1,3 ed il 1,6 la noti in città. Quindi, in pratica, nessuno ti regala niente. Ogni motore con le proprie prestazioni ha il suo costo di gestione.
    Parere ovviamente personale.

  5. #15

    Con noi dal 24/06/2024
    Residenza: pescara
    Provincia: Pescara
    Messaggi: 10

    Italy
     Umby75 non è in linea

    Predefinito

    Quindi un Tjet Gpl 1/a serie (pre 2018) va molto meglio?

    Poi... Se non sbaglio, Adblue sui Multijet è stato introdotto a fine 2018... Quindi bisongerebbe comprare in "questa"annata!

  6. #16

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,748

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Umby75 Visualizza il messaggio
    Quindi un Tjet Gpl 1/a serie (pre 2018) va molto meglio?

    Poi... Se non sbaglio, Adblue sui Multijet è stato introdotto a fine 2018... Quindi bisongerebbe comprare in "questa"annata!
    Non ti so dire quando fu introdotto lo adblue. La 500 di mio figlio venne immatricolata nel dicembre del 2017. Ma d'altra parte per vedere se c'è un impianto adblue basta aprire lo sportellino del rifornimento

  7. #17
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,980

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Umby75 Visualizza il messaggio
    Quindi un Tjet Gpl 1/a serie (pre 2018) va molto meglio?
    E perché mai dovrebbe andare meglio? Che io sappia la motorizzazione è una delle cose che non è cambiata dopo il restyling, forse l'unica cosa è che l'hanno fatta per pochissimo tempo dopo il restyling (anzi... mi pareva addirittura di ricordare che nelle versioni per il mercato italiano il T-Jet non esistesse già più all'epoca del restyling, ma potrei sbagliarmi, e in ogni caso che sia italiana o parallela cambia poco)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #18

    Con noi dal 24/06/2024
    Residenza: pescara
    Provincia: Pescara
    Messaggi: 10

    Italy
     Umby75 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    E perché mai dovrebbe andare meglio? Che io sappia la motorizzazione è una delle cose che non è cambiata dopo il restyling, forse l'unica cosa è che l'hanno fatta per pochissimo tempo dopo il restyling (anzi... mi pareva addirittura di ricordare che nelle versioni per il mercato italiano il T-Jet non esistesse già più all'epoca del restyling, ma potrei sbagliarmi, e in ogni caso che sia italiana o parallela cambia poco)
    Pensavo che essendo E5 andasse meglio (meno "soffocata"!)

  9. #19
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,980

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Sono tutte euro6
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #20

    Con noi dal 24/06/2024
    Residenza: pescara
    Provincia: Pescara
    Messaggi: 10

    Italy
     Umby75 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Sono tutte euro6
    Ok ora è chiaro.
    Se posso chiederti... Provando le 2 Tjet Gpl, ho notato che si "siedono" quando sono in ripresa... in modo particolare in 3/a... anche sui 3000 giri/min... quando la turbina dovrebbe già stare a regime...
    Lo fa anche la tua, oppure sono incappato in 2 (ben 2!) esemplari diciamo "problematici"?

    Scusate il paragone... ma ho provato una Sandero 1.0 Tce 100cv... andava veramente bene... piena e brillante con una spinta inaspettata!
    Per quello che sono rimasto male con il Tjet...
    Ovviamente vorrei prendere il Tjet... però non nego che sono rimasto deluso... (ammesso che debba andare così!)

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 1.4 120cv lounge benzina
    Da Max500LNew nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07/06/2023, 17:25:45
  2. Consumi 500L Cross 1.6 120CV
    Da maverick883 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 20/02/2019, 13:15:23
  3. Consumi 500L 1.4T-jet GPL 120cv
    Da ErreVi nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 142
    Ultimo messaggio: 15/01/2019, 18:01:23
  4. Consiglio 500L 1.4 tjet 120cv gpl
    Da daniele500s nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 18/07/2017, 14:14:41
  5. 500l living LOUNGE 1,6 multijet 16v 120cv
    Da empire81 nel forum Presentazioni
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 09/01/2015, 07:53:57

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi