Concordo in tutto, soprattutto se fai 30mila km/anno. Guerre a parte, storicamente la benzina è sempre stata più o meno al doppio del gpl (talvolta anche di più, quasi fino a 3), ed è vero che a gpl si consuma di più (15-20% in più), ma il vantaggio rimane.
Peraltro proprio oggi è più conveniente: quando ho messo il gas io nel 2011 facevo simulazioni con prezzi del gpl a 0,75 e benzina a 1,5-1,6, prezzi di allora, e conveniva. Poi il gas è salito nel 2012-2013 anche a 0,85-0,9, con benzina a 1,8-1,9, e continuava a convenire. Nel decennio successivo non ne parliamo, ricordo anni con il gpl a 0,55 (e la benzina sinceramente a 1,10 non ricordo di averla vista nello stesso periodo...)
Oggi, anche se la benzina rimanesse come è ora a 1,70 (il prezzo più basso dalle mie parti), con il gpl a 0,8 continua a non esserci gara, praticamente il prezzo del 2022 è quello che c'era giù nel 2012, inoltre il rapporto con la benzina grossomodo è sempre quello.
Certo che se fa i 18km/l consuma veramente poco, dunque sposta il pareggio più in la in termini di km da percorrere, però con 30mila non mi metterei nemmeno a fare i conti. Quando li ho fatti io con il fire mi bastava un anno e mezzo per ripagarmi l'impianto, e facevo 20mila km/anno, anche se obiettivamente il fire consumicchiava di più, a benzina faceva in media i 15km/l (13km/l a gas)
In Piemonte peraltro abbiamo un vantaggio in più, sulle trasformate l'esenzione bollo per i primi 5 anni, sulle OEM idem, e in più dal 6° anno il bollo si paga al 25% (su 120cv pago 58 euro), già con quello mi sono pagato l'impianto sia sulla 500 1.2 che il delta di prezzo della versione gpl della 500L, senza tanti calcoli di pareggio.