ma quanto costerebbe far fare tutto da un meccanico generico o uno fiat? (materiale+lavoro ovviamente)
ma quanto costerebbe far fare tutto da un meccanico generico o uno fiat? (materiale+lavoro ovviamente)
Ciao ragazzi leggendo un pò un immagine del motore twin air credo che riguardo il degrado dell'olio sia una cosa veritiere secondo mio supposizioni, metto il link della foto
http://www.autoblog.it/post/28359/fi...l-nuovo-motore
Quei si vede che le valvole di scarico sono comandate tradizionalmente da un albero a camme, e fin qui nulla di strano, mentre le valvole di aspirazione sono comandate da una pompa idraulica, che a sua volta viene azionata dall'albero a camme,con questo ho dedotto che il degrado serve per regolare il nuovo flusso che si crea con olio nuovo e pulito . Questo però dovrebbe essere chiesto a un meccanico fiat.
A voi i commenti
comunque ho chiesto al mio meccanico per curiosità se durante il tagliando si azzera il degrado olio, mi ha risposto che sul twin l'unica cosa che si resetta è il service, il degrado olio vale solo per i diesel
sempre e solo bicilindrico
500 twinair, gilera gp800, honda transalp
gasato dal 16/10/2012
Vi posso dire con certezza che sul twin si resetta anche il degrado dell'olio oltre al service,infatti bisogna far apprendere alla centralina che l'olio e' nuovo,pena graduale decadimento delle prestazioni ad opera della stessa.
si ma non faccio il meccanico o l'ingegnere....mi occupo di sicurezza
gasato dal 16/10/2012
però il degrado olio non è paragonabile a quello di un diesel il twin non ha il fap che per rigenerare butta più gasolio. ci può stare che in 30000 km l'olio degradi però non potrà mai essere come sul diesel.
gasato dal 16/10/2012
...vero ..ma credo proprio che l'olio abbia un ruolo straimportante (infatti sono pochissimi i produttori terze parti di oilii, che ben vanno per il TA) visto che le valvole d'immissione non sono comandate da un albero a camme, ma da un sistema (per ogni valvola) elettropneumatico, ovvero: la centralina, TRAMITE L'OLIO, comanda il pistoncino che va ad agire sulla valvola ..non sono "orchestrate" in maniera "rigida" (e tradizionale) dall'albero a camme, ma ogni valvola è "indipendente" e, in teoria, la centralina la comanda ciclo per ciclo
Chi ci pensa tanto è a prova di errore, chi ci pensa troppo resta all'impasse
quando ho fatto il tagliando mi han azzerato il service, ma non han parlato di degrado olio......
deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker - modulo motore MM - ammortizzatori Koni Fsd