cmq come ho scritto più sopra sono molteplici i fattori che possono determinare prestazioni differenti fra le due....oltre che queste prove lasciano il tempo che trovano dato che oltre le caratteristiche differenti delle due auto c'è anche il manico di chi guida che non è identico.
La vecchia Panda è un altro discorso: oltre ad essere più leggera, aveva un 1.4 NON Euro 5, molto meno "tappato" di quello della 500. E comunque era preparata per essere la Panda più prestante e assettata, mentre il Cinquino 1.4 non doveva andare a pestare i piedi all'Abarth.
Per il 1.2... forse il 69 cv sulla Panda vecchia va di più che sul Cinquino... ma sulla Panda nuova (a parte appunto le differenze anche grandi che ci sono sempre fra singoli esemplari) proprio no, tutti i numeri di omologazione -dal peso all'accelerazione- dicono il contrario...
500C 1.2 Lounge Dualogic, Blu Bastian Contrario, Capote Avorio, interni avorio e marrone
E UN FAKE!
A parità di tutto panda nuova 1.2 vs 500 1.2 nuova vince la 500. I dati tecnici non mentono...
La 500 va di più però la sensazione di guida della panda è diversa e più piacevole proprio perche cambiano i rapporti!!! Già dalla prima marcia ti accorgi che è molto piu corta sulla panda
in casa abbiamo una panda 1.2 seconda serie e come partenze è più scattante della 500
poi magari il fatto di avere le gomme piccole da delle sensazioni diverse rispetto alla 500 (molto più piantata e "assettata", provate a fare un curvone veloce e con la panda vi ribaltate xD)
in compenso la 500 dovrebbe avere più "allungo".
Ciao Max
mi permetto di non essere d'accordo, avevo i 16" sul mio cinquino ho montato i 15" e fin da subito ho percepito un miglioramento per quello che riguarda sia la partenza da fermo (la macchina a parità di numero di giri parte con più disinvoltura) e sopratutto in accelerazione. Uscendo da casa devo percorre una leggera salita con i 16" se non cambiavo (prima/seconda) a 2500giri la macchina si affossava adesso con i 15" cambianto a 2200/2300giri la macchina non risente di nulla. Tra le due gommature c'è solo un centimetro di differenza ma fa differenza. Il 1.2 è davvero piccolo e sono sicuro che con i 14" sarebbe ancora meglio.
Tengo a precisare che con i 15" si perde un pò di tenuta in curva e in precisione di guida ma non si può avere tutto
Per esperienza diretta le gomme fanno differnza, non abbissale si intende
G500