+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 53

Discussione: Turbina twin air rotta

L'avatar di Andry720

Con noi dal 22/10/2013
    Provincia: Torino

Italy
     Andry720 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Bisogna sempre ricordarsi che la macchina ha un turbo... Perche sapete, per quanto il motore sia poco spinto (e comunque non lo é... ***** ha una potenza specifica di tutto rispetto!) va comunque trattato come un motore turbo... Quindi primi minuti dopo l'accensione tranquillo, mai spegnerla di botto a turbina bollente, mai tirate a *****, olio buono... E invece la gente inconsapevolmente la tratta come tratterebbe qualunque citycar con motore aspirato da battaglia... Il turbo é delicato, per quanto poco sia estremizzato su certe macchine, bisogna comunque essere consapevoli di cosa si usa....

L'avatar di nerino123

Con noi dal 23/02/2014
    Provincia: Palermo

Italy
     nerino123 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da pgx Visualizza il messaggio
    Ciao infatti se leggi bene il mio post per quanto riguarda le prestazioni non mi posso lamentare ma quando passo vicino ad un Abarth la mia rispetto a lei "scorreggia" come rumore e per non parlare di consumi se voglio fare i 18 Km/l devo guidare come se avessi un uovo sotto l'acceleratore.......
    Guarda io i 15 km/l in città li faccio tranquillamente e qui a Palermo c'è parecchio traffico te lo assicuro. (La diesel 95cv di un mio amico da cdb segnava i 16 km/l quindi io sono soddisfatto). Inoltre fuori città riesco a fare tranquillamente i 19 al litro senza eco. Per cui non so di che ti lagni. In ogni caso se rileggiamo i tuoi post dal primo all ultimo vien da ridere!!! A che la 85 era la migliore motorizzazione a che adesso è una truffa!!! Ma per favore cancellati dal forum... faresti un favore a tutti

L'avatar di nerino123

Con noi dal 23/02/2014

Italy
     nerino123 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Andry720 Visualizza il messaggio
    Bisogna sempre ricordarsi che la macchina ha un turbo... Perche sapete, per quanto il motore sia poco spinto (e comunque non lo é... ***** ha una potenza specifica di tutto rispetto!) va comunque trattato come un motore turbo... Quindi primi minuti dopo l'accensione tranquillo, mai spegnerla di botto a turbina bollente, mai tirate a *****, olio buono... E invece la gente inconsapevolmente la tratta come tratterebbe qualunque citycar con motore aspirato da battaglia... Il turbo é delicato, per quanto poco sia estremizzato su certe macchine, bisogna comunque essere consapevoli di cosa si usa....
    Gli sembra di avere nelle mani il 1,2 fire

Con noi dal 05/01/2013
    Provincia: Venezia

Italy
     Scatto non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da pgx Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti leggendo questi post mi avete messo un ansia, vi devo confessare che anche io che sono in prossimita' dei 40000 Km ho messo da tempo in vendita la mia su molti siti ad un prezzo onesto,ma sapete quale e' la morale? che fino ad oggi non mi ha chiamato nessuno.Questo motore per me e' stata una grandissima truffa che ha fatto la Fiat, a parte le prestazioni a cui non posso dire nulla per il resto (vibrazioni,consumi,rumore e affidabilita' "da quello che ho letto") e' un vero disastro spero che verra' tolto presto dal commercio io sicuramente non tornero' mai piu' a questa tipologia viva il 4 cilindri.
    PS.credo purtroppo di dovere abbassare ancora un po' il prezzo.....
    Ma ti basi sulla tua esperienza o sul sentito dire?
    Se la macchina va bene di che truffa si tratta? A leggere i forum le macchine (tutte) sono piene di difetti. Di solito scrive solo chi ha un problema.

L'avatar di megalomen

Con noi dal 02/03/2009
    Provincia: Catania

Italy
     megalomen non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

tutte le autovetture, anche le più blasonate, hanno pregi e difetti +- gravi.

L'avatar di kicco

Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini

Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Visto che si sta andando off-topic, vi riporto sulla retta via. A me è successo di rompere una turbina su una stilo jtd 1.9 e in teoria dovrebbe costare più di una turbina di un 875 a benzina, comunque i prezzi per una turbina nuova erano di circa 1800€/2000€, mentre per una rigenerata e garantita si spende circa la metà compreso il montaggio. Occhio a non acquistare pezzi usati e non revisionati, altrimenti si è punto a capo.
    Comunque questa moria prematura delle turbine è abbastanza normale sui benzina visto che i gas di scarico sono abbastanza secchi a quelli più grassi e unti dei motori a gasolio che lubrificano i cuscinetti dell'albero.
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

L'avatar di nerino123

Con noi dal 23/02/2014

Italy
     nerino123 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da kicco Visualizza il messaggio
    Visto che si sta andando off-topic, vi riporto sulla retta via. A me è successo di rompere una turbina su una stilo jtd 1.9 e in teoria dovrebbe costare più di una turbina di un 875 a benzina, comunque i prezzi per una turbina nuova erano di circa 1800€/2000€, mentre per una rigenerata e garantita si spende circa la metà compreso il montaggio. Occhio a non acquistare pezzi usati e non revisionati, altrimenti si è punto a capo.
    Comunque questa moria prematura delle turbine è abbastanza normale sui benzina visto che i gas di scarico sono abbastanza secchi a quelli più grassi e unti dei motori a gasolio che lubrificano i cuscinetti dell'albero.
    La turbina è delicatissima e ha bisogno di certi accorgimenti. Niente tirate a freddo, niente arresti improvvisi a turbina calda e soprattutto cambio olio frequente. La Fiat per le twinair consiglia ogni 30000 km, ma io vi consiglio di cambiare olio ogni 12-15 mila km. (E inoltre consiglio l utilizzo del metabond eco, leggetevi la scheda tecnica e capirete.)

L'avatar di kicco

Con noi dal 22/02/2016

Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da nerino123 Visualizza il messaggio
    La turbina è delicatissima e ha bisogno di certi accorgimenti. Niente tirate a freddo, niente arresti improvvisi a turbina calda e soprattutto cambio olio frequente. La Fiat per le twinair consiglia ogni 30000 km, ma io vi consiglio di cambiare olio ogni 12-15 mila km. (E inoltre consiglio l utilizzo del metabond eco, leggetevi la scheda tecnica e capirete.)
    Io andrei cauto con questi "nobilitatori" di olio, anche perchè non si sà cosa sono e potrebbero anche creare danni soprattutto ad alte e a basse temperature, un po' come gli additivi per gasolio che non vanno MAI usati.
    Comunque la rottura prematura di una turbina può essere causata da un'ostruzione del tubo di afflusso o deflusso dell'olio motore alla turbina stessa imputabile a depositi eccessivi di morchie accumulati nella coppa e pescati, oppure causata da un fuorigiri dovuto a n malfunzionamento della valvola wastegate a valle. Quindi come dice @nerino123 l'olio dev'essere di ottima qualità (il selenia consigliato è più che sufficiente) e cambiato regolarmente seguendo le tabelle riportate nel libretto.
    Quindi dopo la rottura di una turbina pretenderei anche il cambio o spurgo delle tubature di adduzione e scarico dell'olio, almeno si sta sul sicuro.

L'avatar di kicco

Con noi dal 22/02/2016

Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

P.S. prima di spegnere l'auto non accelerare assolutamente, ma lasciarla a minimo per un paio di secondi per far scendere il numero di giri della turbina ed evitare che la turbina rimanga in movimento senza lubrificazione a causa dell'interruzione di adduzione dalla pompa dell'olio. Come già c'era scritto in una discussione in giro per il forum, questi motori sono molto delicati, in particolar modo la componente di sovralimentazione, e devono essere usati con criterio e dovute precauzioni

L'avatar di cisy

Con noi dal 28/09/2011
    Provincia: Udine

Italy
     cisy non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

ragazzi una domanda ....da cosa capisci che hai la turbina rotta? viene fuori qualche allarme oppure solo senti che la macchina non tira piu' come prima? perche' ho paura che sia andata anche la mia dopo 60000 km....
    ordinata il 10/10/2011,ritirata il 10/11/2011-optional:vetri scuri,tetto in vetro fisso,sedile post. sdoppiato.

+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo