Fatto. E' semplice, ho seguito i consigli di mena 46. Col pilota per elettricisti, filo dalla plafoniera nei montanti, poi nella plastica all'interno dei parafanghi nell'abitacolo poi nel passacavi in gomma tra portiera ed abitacolo, escono da sotto la portiera, tra pannello e portiera. Filo collegato ai contatti che comandano l'accensione della plafoniera ad apertura porta. Dai cinesi (3 euro) trovata fantastica striscia di led in silicone nero lucido alta 1 millimetro e larga pochi millimetri bellissima e discreta. Impermeabile, i led sono piccolissimi puntini luminosi affogati nel silicone. Non si vede se non sdraiandosi sotto la macchina, i fili escono tra plastica del pannello e sportello, non si vede nulla. La striscia è dotata di adesivo sul retro fortissimo. Ho tagliato la striscia, con una si possono fare entrambi gli sportelli. Bastano 5 led, per evitare truzzate. L'effetto è molto elegante, luce di cortesia bianca antipozzanghera che si accende quando apri la portiera e si spegne in dissolvenza seguendo esattamente quello che fa la plafo interna. Niente truzzate alla fast and furious, di giorno invisibile, di sera visibile solo la luce discreta che si accende, e se anche uno si sdraiasse sotto la portiera vedrebbe solo una striscia alta 1 mm e larga mezzo centimetro, lunga 10 cm, incollata esattamente nella congiunzione tra lamiera e plastica del pannello porta non si vede neanche da dove escono i fili, nera lucida esattamente come la carrozzeria della mia 500. Non ho particolare manualità, ma se fiat l'avesse voluta fare l'avrebbe fatta così, credo. Costo: 3 euro. Tempo: 20 minuti, e non son bravo. Uno più bravo ci mette 10 minuti. Anticipo le critiche: è roba cinese etc..Perchè, pensate che i led che costano di più li facciano a Monaco di Baviera? Tra l'altro, piccolo O.T. ho montato le frecce a led dietro gli specchietti. Costo: 19 euro compresa spedizione.
Ciao a tutti