Originariamente inviata da
fzr_R6
Ciao, come dice nik è giusto, per rendere ottima la guidabilità e le prestazioni, la strada da percorrere è quella.
Poi puoi fare dei compromessi: già con le molle eibach che hai preso e ammortizzatori opportunamente ritarati più cerchi da 16" e gomme buone, puoi fare a meno dei distaziali e hai sicurezza in appoggio e percorrenza sui curvoni anche ad andature da pista! Se hai i 15" con i distanziali migliori un po'...(ma ti consiglio i 16" e non ti impensieriscono più di tanto nemmeno le sconnessioni in curva)
Io ho 16" e assetto e non mi sono mai trovato in difficoltà, in inverno uso i 15" con gomme termiche yokohama e, a parte la maggiore deriva del battistrada, il diametro minore del cerchio e il rapporto larghezza e spalla della gomma ha effetti positivi sulla maneggevolezza ma chiaramente perdo in stabilità quindi, a parità di fondo stradale, i limiti sono più facilmente raggiungibili ed evidenti. Come ho già affermato in altre discussioni, è ovvio che l'assetto standard non è molto performante, proprio pericoloso non direi..se sappiamo quello che abbiamo sotto e quello che stiamo facendo! Concordo però che all'utente medio può amplificare una situazione di pericolo, come la citata manovra di emergenza..(anche se poi l'esp ci mette una pezza!)
Dobbiamo ricordare che il cinquino ha un passo ben corto e io non ho mai visto auto dal passo corto con assetto standard fare miracoli sui curvoni lunghi e veloci (magari un po' sconnessi)!!! Con i 16" e l'assetto passa la paura!
Credimi non guido come una nonna, ho qualche annetto di esperienze in pista sulle spalle e non mi piace dire stronzate apposta, senza volerlo può capitare
...(qualche piccola cosa la vedi anche nel mio album).
Se puoi investire in un bello scarico completo omologato fallo! (io per esperienza ti consiglio Supersprint) + bmc + mappa ad hoc e hai tutte altre prestazioni. La spinta è molto più consistente e l'allungo emozionante, non smette di spingere fino a 6500 indicati (e non si pianta intorno ai 130! La mia ha 65.000 km direi che è ben slegata
ho sempre usato olio motore 100% sintetico non semisintetico!) Poi nell'uso normale hai anche un leggero miglioramento dei consumi, ma io non l'ho fatto per quello
Per il sound devi farti consigliare da chi ti vende o monta lo scarico, perchè ci sono comunque diverse alternative dello stesso costruttore per centrale e finale, oltre che diversi collettori. Ovvio che se opti per un centrale diretto hai più prestazioni ma anche più rumore! (parliamo sempre con finale omologato).