Dunque converrai con me che questo filtro gpl è un "filino" caro (infatti tornano i 130 euro con le candele, care anche loro peraltro).
Circa questo argomento, che mi sta a cuore, dal momento che quello sostituito me lo sono fatto dare, volevo aprire un topic ad hoc, con 2 obbiettivi:
- capire se effettivamente 30mila km siano troppi o giusti per il filtro gas, perché ognuno dice la sua, ma secondo me senza valutare lo stato del filtro (attività questa che richiede una mola o almeno un seghetto per metalli e olio di gomito). Purtroppo il chilometraggio dipende anche dalla qualità del gpl caricato, mediamente in Piemonte è buona, però non si può generalizzare. In passato ho sempre cambiato filtri ogni 20mila km, ed erano sporchini senza essere eccessivamente carichi, volevo verificare che i 30mila previsti da fiat non fossero troppo ottimistici, tutto li.
- avendo le misure esatte del filtro, valutare alternative (ad esempio potrebbe darsi che si trovi lo stesso identico prodotto, che non è Landi come supponevo, ma Emer/Valtek, non marchiato Fiat), in particolare non mi dispiacerebbe prendere una cartuccia filtrante con l'involucro sempre in alluminio, ma apribile, in modo tale da cambiare solo l'elemento filtrante (in carta o sintetico che sia), però per consultare i cataloghi mi servivano le misure del corpo filtro e del diametro delle tubazioni