Originariamente inviata da
fzr_R6
Ti ringrazio molto, apprezzo chi spiega bene le cose e aiuta la gente a capire, senza fare inutili litigi campanilistici!
Io sono conscio che il 100hp non è il massimo della vita, però il mio
va forte, non beve
troppo,
non mi da problemi ed ha 69000km.
Ci sono test che dimostrano che questo motore dura tranquillamente 250.000 km cambiando solo frizione, ammortizzatori, pompa dell'acqua e dischi dei freni, che vogliamo di più da un motore onesto e sportiveggiante???
Non è facile da sfruttare, come tutti i motori un po' vuoti in basso, non è per tutti, ma ha un suo perchè!
Chi vuole risparmiare con ottime prestazioni prenda il mtj 95cv, chi vuolele le migliori prestazioni prenda l'Abarth, chi vuole un po' di sprint ma non ha bisogno del naftone prenda una bella twinair! Spoiler si prende il 1.2 mette un bell'impianto gpl e taglia le amicizie coi benzinai! (grande Spo)
Per l'uscita col TwinA...sono d'accordo con te, come principio, ma poi nella pratica avremmo gente come me che metterebbe turbina maggiorata, scarico, intercooler etc all'ipotetico 120cv!!! Stiamo già cercando la mappa per il TwinA da 85cv con i tamburi dietro!!!
Fino ad oggi andava bene così, poi ovvio uscirà il sostituto col turbo...Accettiamo il progresso, ma teniamo presente che comunque le famose S2000, civic R type, e Rx8, etc. etc... nello stesso periodo sono state fatte con motori aspirati per gli appassionati del motore urlante similpistaiolo...nessuno discute la bontà del maggior arco di utilizzo e la facilità di guida dei motori con molti Nm di coppia in basso...ma
le sensazioni che ti regala un motore che non ti mura subito a 5500 giri e nemmeno a 6000 e nemmeno a 6500 e nemmeno a 7000 indicati...
che bel!!! ed è anche robusto!!! e
non ti costa nemmeno un gran che di manutenzione, e a 80/90.000 km fai la cinghia di distribuzione ma non devi fargli anche 1500 euro di turbina&c per evitare di sputtanare il motore (tu o chi la userà dopo).
Vogliamo almeno accettare che se lo scanniamo si beva anche un po' di benzina!!!
Scusa, vado un po' a ruota libera ma, da quello che scrivi, sento che capisci quello dico...un po' come Paperottolo