...e capirai...100 € !
...e capirai...100 € !
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
La gpl e' turbo
Quella di serie (1.4 T-Jet) lo è.
Se intendi che avere il turbo è qualcosa in più ti rispondo ni... cioè se su un 1.4 che aspirato avrebbe circa 100 cv si mette il turbo solo per i 20 cv in più no, il turbo c'è per compensare la lenta erogazione di coppia insita nell'alimentazione a gpl; il turbo è cosa che ormai usuale sui motori diesel per quello...infatti aspirati diesel non se ne fanno più (neanche agricoli)
Ultima modifica di Spoiler; 01/11/2017 a 18:01:21
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Intendo dire che fare la differenza di prezzo tra gpl di serie e impianto aftermarket va fatta a parita' di motore, se no va considerato il costo del turbo.
Inoltre la gpl di serie "dovrebbe" avere il trattamento per le valvole, e personalmente anche quel brio in + che non guasta, per contro il turbo e' un pezzo in + che si puo' rompere.
Si mette tutto sulla bilancia poi ognuno fa la sua scelta
Dimenticavo che ragiono sempre rispetto al 1.4 95cv della 500l, il 1.6 etorq della X penso sia meglio dell'aspirato della L
Lo è, sia per la maggior cilindrata sia per i cv (110) in più...è sempre un 16 valvole seppur monoalbero. Poi è un motore Flexfuel (adatto per digerire il bioetanolo) costruito in Brasile per i carburanti sud americani quindi il problema robustezza sedi non si pone, il bioetanolo è molto più asciutto di gpl e metano.
---> https://www.ideegreen.it/motori-flex-fuel-43961.html
---> https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Flex
Cito estratti:
"La tecnologia flex è stata studiata negli anni novanta dalla Magneti Marelli per consentire, ai motori che la utilizzano, di rilevare in tempo reale qual è la percentuale di bioetanolo all'interno della miscela etanolo-benzina. In base alle informazioni rilevate, la centralina corregge la carburazione secondo i valori mappati per favorire la combustione."
"Dal 2015 Fiat mette in vendita la 500X con motore 1.6 E.torQ da 110 CV. Lo stesso motore, dotato però di cambio automatico a 6 marce, equipaggia anche una versione della Fiat Ægea (Tipo nei mercati europei e Dodge Neon in Messico), non venduta però in Italia. Nello stesso anno il Jeep Renegade è stato reso disponibile in una versione mossa dal 1.6 E.torQ da 110 CV con cambio manuale 5 marce."
Ultima modifica di Spoiler; 02/11/2017 a 09:00:13
Rispolvero questo topic...stesso identico dubbio: estetica vs versatilità?
Ma guarda è soggettivo: la 500L ha un’ottima visibilità, spazio in abbondanza, è più pratica e alla guida sicuramente più comoda (almeno per me). Di contro la 500x è più bassa sicuramente tiene meglio la strada, più tecnologica su alcuni aspetti, condivide la piattaforma Renegade. Io ho scelto la prima e lo rifarei, però anche i 500Xisti si trovano bene, dipende dalle tue esigenze: sono auto validissime che condividono anche alcuni motori
500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino
MI HA PORTATO FINO A CAPO NORD http://www.cinquecentisti.com/forum/...p-e-torno.html
Anche grazie a restyling Io preferirei la 500L ovviamente si tratta di gusto personale
questa non è un auto, è uno stile di vita
500 X tutta la vita
Record Monza fans club